Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Il contratto di apprendistato
Lezioni di Sociologia del lavoro
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Regione Toscana: indagini sugli esiti occupazionali del POR Ob
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare gli stili del testo dello schema –Secondo livello Terzo livello –Quarto livello »Quinto.
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LE POLITICHE DEL LAVORO Una classificazione
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
1 PATTO PER LA CRESCITA INTELLIGENTE, INCLUSIVA E SOSTENIBILE Monitoraggio del Mercato del lavoro e del ricorso agli Ammortizzatori sociali Bologna, 26.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Dott.ssa Francesca Picciaia Università di Perugia Facoltà di Economia.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Contrattazione di secondo livello:
Famiglie e Genere Antonio Tintori, Pietro Demurtas Quale famiglia? (Dom. 3) Sebben che siamo donne... ? (Dom. 9)
Quali opportunità per la gestione aziendale?
AUMENTO DELLA RILEVANZA DEI PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE: FATTORI PRINCIPALI §1) MUTAMENTI NEL MERCATO DEL LAVORO (NUOVE FORME CONTRATTUALI, FLESSIBILITA,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Ufficio Studi Imprenditrici e imprese femminili in Toscana Fabio Faranna Unioncamere Toscana - Ufficio Studi Firenze, 27 ottobre 2006.
Diritto del lavoro Una sintesi.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Visione, speranza e progetto di vita Bergamo, 29 aprile 2013 Ufficio per la Pastorale Sociale Diocesi di Bergamo.
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Programma di azioni per favorire l’espressione del talento femminile
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 3^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) Welfare lavoristico Il.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
L A CULTURA DELLA CONCILIAZIONE NELLE ORGANIZZAZIONI : PRASSI ED ESPERIENZA Piacenza 17 aprile 2013 Le politiche di conciliazione in ambito nazionale ed.
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica l’attuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo)
Progettare per competenze
Roma, 11 gennaio Il lavoro temporaneo e le flessibilità in entrata.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Schede didattiche a cura di A. Cortese
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
NEGRELLI Capitoli 5 e 6.
Il lavoro sommerso e irregolare degli stranieri in Italia - Profili sulle politiche Luogo Presentazione: Roma – Auditorium Isfol Data: martedì 24 Giugno.
Progetto LAPS & RAPS Progetto per un Piano di Azione Locale rivolto a favorire l’inclusione socio-lavorativa della popolazione adulta a rischio di espulsione.
DLMP s.r.l. Società di formazione, orientamento e outplacement PROPOSTA DI INTERVENTO FORMATIVO.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Modelli formativi nelle scuole d'istruzione secondaria in Italia e in Europa Scuola e mondo del lavoro Giuseppe Santisi (Università di Catania – Dip. Processi.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
LE LINEE GUIDA VISPO: APPLICAZIONE AL POR SICILIA OBIETTIVO Dott.ssa Ornella Pagano Palermo,7 giugno 2004 FORMEZ – PROGETTO “AZIONI DI SISTEMA.
ADBI Associazione Donne della Banca d’Italia Mariella Taliercio Perché e come valorizzare i talenti femminili 17 giugno
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
La conciliazione vita-lavoro
Schema della presentazione Ipotesi della ricerca Cenni alle trasformazioni recenti del lavoro in Italia Rapporto tra le trasformazioni della mascolinità.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
La salute e la sicurezza sul lavoro riguardano tutti. Un bene per te. Un bene per l’azienda. Insieme per la prevenzione e la gestione dello stress lavoro-correlato.
Servizio Informazione e Promozione Economica Mantova: Economia e Lavoro a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
Capitolo 19 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Università di Napoli, Federico II Prof. Sergio Sciarelli.
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
SUBORDINAZIONE E AUTONOMIA DOPO IL TU CONTRATTI DI LAVORO DLGS. 81/2015.
IL TEMPO RITROVATO Venezia, 23 settembre IL TEMPO RITROVATO CONCILIAZIONE: DA QUESTIONE NON PIU’ RINVIABILE … … A STRUMENTO DI BENESSERE PER LE.
Il mercato del lavoro in provincia di Parma andamento e prospettive bollettino n° 27 - giugno 2002 OML O SSERVATORIO SUL M ERCATO DEL L AVORO S ERVIZIO.
Nuovo welfare per la conciliazione Daniela Gregorio Milano, 18 novembre
1 Trento 3 ottobre 2011 dott.ssa ISABELLA SPEZIALI IL MERCATO DEL LAVORO IN PROVINCIA DI TRENTO.
9 TIPI E CAUSE DELLA DISOCCUPAZIONE L’argomento: come funziona il mercato aggregato del lavoro Oggi parleremo di: come si diventa disoccupati come si diventa.
14^ edizione del Forum I protagonisti del mercato e gli scenari per gli anni 2000 Cernobbio, 22 – 23 marzo 2013.
Fragilità economica e fragilità sociale, una sfida per tutti: un #pattosociale per rigenerare il Paese Maurizio BERNAVA Segretario Confederale Cisl Assemblea.
S.R.F. - Società Ricerca e Formazione Torino 1 Donne e uomini in azienda Le politiche aziendali attraverso i rapporti ‘legge 125’ in Valle d’Aosta Le differenze.
Transcript della presentazione:

Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 o misure e interventi intesi a realizzare un mercato del lavoro inclusivo e dinamico in grado di creare occupazione : in quantita' e qualita' quale crescita sociale ed economica o riduzione permanente del tasso di disoccupazione, in particolare favorendo l'instaurazione di rapporti di lavoro piu' stabili o prioritario il lavoro subordinato a tempo indeterminato, cosiddetto «contratto dominante», quale forma comune di rapporto di lavoro. LEGGE 28 giugno 2012, n. 92 o misure e interventi intesi a realizzare un mercato del lavoro inclusivo e dinamico in grado di creare occupazione : in quantita' e qualita' quale crescita sociale ed economica o riduzione permanente del tasso di disoccupazione, in particolare favorendo l'instaurazione di rapporti di lavoro piu' stabili o prioritario il lavoro subordinato a tempo indeterminato, cosiddetto «contratto dominante», quale forma comune di rapporto di lavoro.

lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione o Valorizzare l'apprendistato come modalita' prevalente di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro; o Contrastare l'uso improprio e strumentale degli elementi di flessibilita' progressivamente introdotti nell'ordinamento con riguardo alle tipologie contrattuali. o Valorizzare l'apprendistato come modalita' prevalente di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro; o Contrastare l'uso improprio e strumentale degli elementi di flessibilita' progressivamente introdotti nell'ordinamento con riguardo alle tipologie contrattuali.

lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione o contestualmente alle esigenze del mutato contesto di riferimento la disciplina del licenziamento ( art.18)

lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione promuovere una maggiore inclusione delle donne nella vita economica favorendo nuove opportunita' di impiego tutela del reddito per i lavoratori ultracinquantenni in caso di perdita del posto di lavoro monitoraggio e valutazione sullo stato di attuazione degli interventi per valutarne gli effetti sull'efficienza del mercato del lavoro, occupabilita modalita' di entrata e di uscita nell'impiego. promuovere una maggiore inclusione delle donne nella vita economica favorendo nuove opportunita' di impiego tutela del reddito per i lavoratori ultracinquantenni in caso di perdita del posto di lavoro monitoraggio e valutazione sullo stato di attuazione degli interventi per valutarne gli effetti sull'efficienza del mercato del lavoro, occupabilita modalita' di entrata e di uscita nell'impiego.

lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione elementi conoscitivi sull'andamento dell'occupazione femminile, rilevando, in particolare, la corrispondenza dei livelli retributivi al principio di parita' di trattamento. Le disposizioni della presente legge, per quanto da esse non espressamente previsto, costituiscono principi e criteri per la regolazione dei rapporti di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni. elementi conoscitivi sull'andamento dell'occupazione femminile, rilevando, in particolare, la corrispondenza dei livelli retributivi al principio di parita' di trattamento. Le disposizioni della presente legge, per quanto da esse non espressamente previsto, costituiscono principi e criteri per la regolazione dei rapporti di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni.

lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione La lettura di genere dei contratti di 2 liv. lettura su quanto è stato realizzato a livello aziendale superare lidea di genere rivedere lidea che i contratti siano neutri ????? la crisi fa registrare un calo di decine di migliaia di posti di lavoro meno perdite delle donne x aumento immigrate nei servizi alla cura della persona. La lettura di genere dei contratti di 2 liv. lettura su quanto è stato realizzato a livello aziendale superare lidea di genere rivedere lidea che i contratti siano neutri ????? la crisi fa registrare un calo di decine di migliaia di posti di lavoro meno perdite delle donne x aumento immigrate nei servizi alla cura della persona.

lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione Fattori di crisi e ripercussioni riflessione !!! o difficile avviamento di un processo culturale di rinnovamento. la contrattazione quale luogo di inclusione o analisi della realtà ci rivela tuttavia una forte carenza di accordi aziendali (privati e pubblici) quale soluzione verso vecchi problemi conciliazione – odl- Fattori di crisi e ripercussioni riflessione !!! o difficile avviamento di un processo culturale di rinnovamento. la contrattazione quale luogo di inclusione o analisi della realtà ci rivela tuttavia una forte carenza di accordi aziendali (privati e pubblici) quale soluzione verso vecchi problemi conciliazione – odl-

lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione le imprese utilizzano concessioni informali su modalità di orario individualizzazione delle problematiche ( da contratti collettivi a contratti azienda x azienda) o il sindacato modelli universalistici di difesa dei diritti di tutti o Posizioni contrapposte ( manca la vision ) le imprese utilizzano concessioni informali su modalità di orario individualizzazione delle problematiche ( da contratti collettivi a contratti azienda x azienda) o il sindacato modelli universalistici di difesa dei diritti di tutti o Posizioni contrapposte ( manca la vision )

lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione Fattori che incidono negativamente il tema degli orari di lavoro e quello del controllo dellorganizzazione gerarchica trovano difficoltà di discussione. o resistenza parti datoriali o mancanza di sinergia trasversale tra aziende e organi di rappresentanza o sindacato resistenze eccessive personalizzazioni Fattori che incidono negativamente il tema degli orari di lavoro e quello del controllo dellorganizzazione gerarchica trovano difficoltà di discussione. o resistenza parti datoriali o mancanza di sinergia trasversale tra aziende e organi di rappresentanza o sindacato resistenze eccessive personalizzazioni

lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione o manca una cultura di genere per comprendere che tutti possono trarre vantaggio dalla ricerca di innovazioni organizzative che migliorino Il benessere lavorativo : dagli orari,clima,sistemi di valutazione,attribuzione dei premi e di progressione di carriera, alla formazione, nel facilitare azioni a favore della genitorialità o manca una cultura di genere per comprendere che tutti possono trarre vantaggio dalla ricerca di innovazioni organizzative che migliorino Il benessere lavorativo : dagli orari,clima,sistemi di valutazione,attribuzione dei premi e di progressione di carriera, alla formazione, nel facilitare azioni a favore della genitorialità