DONNE E CREATIVITA’ A cura di Bonucchi e Associati

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Algoritmi e Strutture Dati
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
Tecnologie di Sviluppo per il Web
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
EPA 01/02 III/1 I consumi di prodotti agro-alimentari: differenziazioni nello spazio e nel tempo Cosa spiega le differenze nei consumi tra individui diversi…
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Algoritmi e Strutture Dati
1 © Alberto Montresor Algoritmi e Strutture Dati Capitolo 7 - Tabelle hash Alberto Montresor Università di Trento This work is licensed under the Creative.
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
Algoritmi e Strutture Dati
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Cos’è un problema?.
Lezione 6 Encoder ottici
Contatore: esempio di circuito sequenziale
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
Internazionalizzazione 2.0 Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
UN SEMPLICE PIANO DI MARKETING
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
RICERCA DI MERCATO PER NON ADDETTI
La scoperta di GAUSS Calcolare velocemente la somma di numeri consecutivi?
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Note di comunicazione business to business A cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
La comunicazione esterna e i principali supporti operativi
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Think & Talk Green Strumenti di marketing per aziende green A cura di Bonucchi e associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
Introduzione agli eventi
Chek up della comunicazione A cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere.
Riconfigurare il diritto dautore. Lipertesto, una necessità di riconfigurazione. Secondo G. P. Landow, lavvento dellipertesto implica la necessità di.
Calendario lezioni ed esercitazioni impartite nell anno accademico 2001/2002 II Semestre Corso di Fisica Sperimentale con Laboratorio Classe di Tecnologie.
I lavori hanno soddisfatto le Sue aspettative?Le attrezzature audiovisive hanno contribuito in modo efficace allesposizione dei contenuti? Questionario.
Marketing e comunicazione: gli strumenti di comunicazione
Lanalisi di settore a cura di Bonucchi & Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente.
Single knowledge project
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
monitoraggio apprendimenti disciplinari scuola primaria "L.Tempesta"
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Le opportunità di marketing per le PMI offerte dal web 2.0 a cura di Bonucchi e associati Srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
Esempi di posizionamento prodotti
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Start-up Mettersi in proprio e creare da zero un’impresa di successo
Sharing Economy a cura di Rita Bonucchi Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati.
DONNE E INTERNAZIONALIZZAZIONE a cura di Bonucchi e Associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non.
Transcript della presentazione:

DONNE E CREATIVITA’ A cura di Bonucchi e Associati Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0

L’idea è una cosa troppo seria per lasciarla ai creativi…

Il seminario di oggi Creatività applicata in azienda Aree di applicazione Applicazioni informatiche e nuove tecnologie

Le idee sono come gli imbecilli: non esistono definizioni, ci sono soltanto esempi

Però ci proviamo: Non è creativo ciò che è strano, o trasgressivo o stravagante o diverso e basta. (…) creatività è il nuovo che produce qualcosa di buono per una comunità. (www.nuovoeutile.it)

Creatività Cosa ce ne facciamo?

http://marketing-crazy.blogspot.com/

http://marketing-crazy.blogspot.com/

http://marketing-crazy.blogspot.com/

http://marketing-crazy.blogspot.com/

http://marketing-crazy.blogspot.com/

http://marketing-crazy.blogspot.com/

www.toxel.com

http://robertoventurini.blogspot.com

http://robertoventurini. blogspot http://robertoventurini.blogspot.com/search/label/venturini%20marketing%20unconventional

Creatività in azienda Come arrediamo la sala per la riunione degli agenti? Dove li mandiamo in viaggio? Come chiamiamo il concorso?

Casi Bea e il questionario on line Sfilata di moda senza scarpe Sevi e Mordillo nel depliant Caso stelle di natale

Creatività: i momenti di applicazione Branding e naming Testi Sviluppo prodotto Soluzione problemi Gestione del tempo Organizzazione Formazione Analisi di settore Ricerca Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa Eventi

La serendipità Per serendipità si intende lo scoprire qualcosa di inatteso ed importante che non ha nulla a vedere con quanto ci si proponeva di trovare o con i presupposti teorici sui quali ci si basava. È l'attitudine a fare scoperte fortunate e impreviste, è una predisposizione d'animo.

Abbiamo bisogno di software e tecnologia? Numerosità delle persone coinvolte Sedi plurime e distaccate Coinvolgimento più funzioni Tempi stretti Scarsità o assenza di tempo sincronico Ripetizione del processo

Le tecnologie per i gruppi Lavagna digitale Lavagna Toshiba Mimio Paper show Brainwriting Instant Messaging Video conferenza Videoregistrazione Audioregistrazione

Primi ambiti di aiuto Ricerca preliminare al brainstorming Documentazione risultati

I piccoli aiuti tecnologici per i singoli (hardware) Registratore digitale Palm, Tablet, netbook, smartphone Camcorder Fotocamera digitale Le connessioni con la gestione del tempo?

I vantaggi Rapidizzazione Visualizzazione Condivisione Conservazione (knoledge management)

I vantaggi delle riunioni a distanza Partecipano anche i timidi Imparzialità dello strumento Recupero delle idee fuori tema

Le connessioni con la gestione del tempo La creatività ha bisogno di tempo di qualità La creatività nasce dalle relazioni tra conoscenze Le idee e i riferimenti vanno e vengono, passano veloci I vantaggi dei software per la gestione del tempo e delle informazioni

Quali applicazioni informatiche? Elaboratore testi con outliner Power Point, Visio….. Software per mappe mentali Software per mappe concettuali Software per brainstorming e il web 2.0?

Il buon vecchio outliner Vantaggi e semplicità L’applicazione al brainstorming L’applicazione alla stesura di testi

Software per mappe mentali Mind Manager The Brain Personal Brain… e poi sono arrivati Bubbl.us Cayra.net CmapTools CompendiumInstitute.org DebateMapper.com Gliffy.com Mapul.com Mind42.com Mindomo.com MindMeister.com MindPlan.com RecallPlus.com WiseMapping.com MindWave www.xmind.net (grazie a Luigi Mengato, www.luigimengato.com) e a Mindmappingsoftwareblog

Mappe mentali: quale software?

Mind Manager È ormai il software più diffuso in Italia Buone opportunità di compatibilità

The Brain Una mappa di informazioni di rete sviluppata con The Brain consente da una parte l’organizzazione secondo più punti di vista delle risorse e dall’altra la loro diretta attivazione dal suo interno in integrazione con un browser.

The Brain

Software per mappe concettuali Knowledgemanager http://www.knowledgemanager.us/KM-FactSheet-it.htm buono per le mappe concettuali Inspiration www.inspiration.com VUE http://vue.tufts.edu/index.cfm CMap

Mappe concettuali

Software per brainstorming ConceptDraw MINDMAP Professional: software professionale che permette di catturare, memorizzare, organizzare e presentare le idee e le informazioni: http://www.conceptdraw.com/ http://www.brainstormsw.com/ http://www.youtube.com/watch?v=Q0AELaNge18 http://www.infinn.com/

E quando si deve decidere? Matrici multicriteriali Anche sul web: http://www.dezidr.com/

Creatività e Project Management Estensione nel tempo del processo creativo Complessità nella composizione della squadra Da Ms Project a Basecamp (http://basecamphq.com/), passando per Viewpath (http://www.viewpath.com/)

CICLO DI PROJECT MANAGEMENT FASE 4: VALUTAZIONE DEL PROGETTO FASE 1: PORTATA DEL PROGETTO FASE 3: ATTUAZIONE DEL PROGETTO FASE 2: PIANIFICAZIONE DEL PROGETTO

Creatività 2.0: crowdsourcing www.zooppa.com www.logotournament.com http://www.innocentive.com/ http://www.bootb.com/en/ http://99designs.com/ http://www.creativefolks.net/ http://ideascale.com/ http://www.triz-journal.com/ …………………………….

www.zooppa.com

www.logotournament.com

Creatività 2.0: alimentazione Reader di feed per alimentare il nostro cervello Social bookmarking Ricerche evolute Social networking

Creatività 2.0: User Generated Content Wiki Blogosfera CMS

Per saperne di più http://it.linkedin.com/in/mafedebaggis http://www.apogeonline.com/libri/9788850328802/scheda

http://friendfeed.com/mafe/abda1c96/iabicus-world-wide-we-e-in-viaggio-verso-lo

Consigli per il miglioramento della creatività in azienda Allargare l’ambito di applicazione Dimenticare pregiudizi e stereotipi Valutare le particolarità della situazione Attrezzarsi Provare Riprovare …. cambiare

DONNE E CREATIVITA’ A cura di Bonucchi e associati Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti  potrebbero  non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0