Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA
Architetture dei sistemi distribuiti Prof
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D1 Architetture di rete.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
SISTEMA INFORMATIVO AZIENDALE
Obiettivo della tesi Percorso
WebProfessional Web Content Management System
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
Cluster openMosix Linux Day ’04 Caserta Ing. Diego Bovenzi.
APPLICAZIONI E BASI DATI DISTRIBUITE
Distributed Object Computing
Architettura Three Tier
Proposta di integrazione e consolidamento delle risorse presenti nellinfrastruttura Grid dellItalia Meridionale (L. Merola, )
Sistemi Distribuiti Reti di Calcolatori a.a. 2003/2004
Un prototipo di strumento per la manipolazione di versioni di schema in ambito eterogeneo Fabio Grandi DEIS - Università di Bologna SVMgr Schema Versioning.
Carotenuto Raffaele Distante Federico Picaro Luigi
Workshop CNAF – Bologna 8 Luglio 2011 FARO Accesso Web a risorse e servizi remoti in ambiente Grid/Cloud A. Rocchi, C. Sciò, G. Bracco, S. Migliori, F.
Reti di Calcolatori Reti di Calcolatori2 Il modello Client/Server I Sistemi di Rete Dal punto di vista del programmatore.
Architettura Java/J2EE
Aprile 2004Reti di Calcolatori LS – Servizio di Annunci Distribuito1 Reti di Calcolatori LS REALIZZAZIONE DI UN SERVIZIO DI ANNUNCI DISTRIBUITO Studente:
Progetto Di Uninfrastruttura Che Permetta La Modifica Di Dati Condivisi Distribuiti Su Più Nodi Reti di calcolatori L-S Gozzi Daniele
Proxy-based infrastructure for LBS availability Reti di Calcolatori L-S Andrea Licastro
1 Packet Manager Sistema di gestione di pacchetti software per il progetto dell'esame di Reti di Calcolatori LS Progetto realizzato da Fabio Parisini.
DEIS Università di Bologna
Reti di Calcolatori L-S Un Sistema Decentrato di Allocazione del Carico per Applicazioni di Calcolo Distribuito Mauro Bampo.
Distributed File System Service Dario Agostinone.
U N INFRASTRUTTURA DI SUPPORTO PER SERVIZI DI FILE HOSTING Matteo Corvaro Matricola Corso di Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi A.A.
B.I. Strategy ETL A SUPPORTO DELLA BUSINESS INTELLIGENCE
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Architettura di storage ad alta affidabilita e bilanciamento di carico per volumi centrali e di esperimento A.Brunengo, M.Corosu INFN Sezione di Genova.
Progetto Ingegneria del Software
Reti di calcolatori LS Manni Tiziano  IT e nuovi scenari applicativi …  … portabilità dei dati …  … condivisione dati …  … disponibilità.
Threads.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
FESR Consorzio COMETA Giuseppe Andronico Industry Day Catania, 30 Giugno 2011 IaaS, PaaS e SaaS: cosa significano per le aziende.
Nemesi Creazione e pubblicazione di una rivista online tramite l’utilizzo di Java Message Service.
20-21 Marzo 2006ESTEEM Kickoff Tiziana Catarci DIS-UniRoma1.
Music Everywhere BlueTooth project – MasterProxy Albertin Marco.
Attivita' Grid in BaBar Workshop sulle Problematiche di Calcolo e Reti nell'INFN Maggio 2004.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Middleware Laboratory Sistemi Distribuiti Corso di Laurea Specialistica in Telecomunicazioni AA 2006/2007 Slides del corso Sara Tucci Piergiovanni.
Producer – Consumer System Di Carlo Matteo CdLS Ingegneria Informatica (0234) Reti di Calcolatori LS A.A. 2004/2005.
MCSA Mobile Code System Architecture Infrastruttura a supporto della code mobility Pierfrancesco Felicioni Reti di Calcolatori L.S. 2005/2006.
Studio di una soluzione distribuita per la gestione di un centro sondaggi.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 3 - Protocolli applicativi Unità didattica 1 - Domain Name System Ernesto Damiani Lezione 2 – Caratteristiche.
Supporto per la replicazione attiva di servizi Progetto per il corso di Reti di Calcolatori LS Montanari Mirko Matr:
Sistema di replicazione master-multislave con server di backup per un servizio di chat di Marco Andolfo matr
Proxy-Based Infrastructure for LBS Tailoring Reti di Calcolatori LS – Prof. A. Corradi Presentazione di: Roberto Amici Gruppo: Roberto Amici Alessandro.
Java Distributed Event Service Bringing events to J2EE platform Università degli studi di Bologna Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
Reti di calcolatori LS1 Service Middleware Reti di calcolatori LS progetto di Andrea Belardi Infrastruttura dedicata alla gestione di servizi disponibili.
R.E.V.E.N.G.E. RELIABLE AND VERSATILE NEWS DELIVERY SUPPORT FOR AGENCIES Corso di Reti di Calcolatori LS – AA Professore: Antonio Corradi Referente.
Middleware per la sincronizzazione di ambienti eterogenei Progetto di Reti di Calcolatori LS Emanuele Crescentini matr Ingegneria Informatica LS.
La clessidra di Globus Focus su problemi architetturali –Propone un insieme di servizi di base come nucleo dell’infrastruttura –Utilizzo per la costruzione.
B IBLIO S ERVICE consultazione di articoli online Anna Riccioni Progetto per il corso di Reti di Calcolatori L-S Anno Accademico
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Alex Marchetti Infrastruttura di supporto per l’accesso a un disco remoto Presentazione del progetto di: Reti di calcolatori L-S.
SnippetSearch Database di snippet bilanciato e replicato di Gianluigi Salvi Reti di calcolatori LS – Prof. A.Corradi.
Layered Grid Architecture. Application Fabric “Controlling elements locally”: Access to, & control of, resources Connectivity “Talking to Grid elements”:
Reti di Calcolatori L-S Professor Antonio Corradi A.A Sistema Publish-Subscribe per la Gestione degli Eventi della Provincia di Rimini Provincia.
Pari Gioia Reti Di Calcolatori LS A.A. 2003/04.
Le basi di dati.
Sistemi distribuiti Sistema distribuito indica una tipologia di sistema informatico costituito da un insieme di processi interconnessi tra loro in cui.
Overview del middleware gLite Guido Cuscela INFN-Bari II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione.
Worker node on demand: le soluzioni Andrea Chierici INFN-CNAF CCR 2009.
Framework di sicurezza della piattaforma OCP (Identity & Access Management) Smart Cities and Communities and Social Innovation Bando MIUR D.D. 391/Ric.
Transcript della presentazione:

Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid Stefano Pellegrino

Cos’é Grid Computing “…. Griglia di distribuzione della potenza computazionale in cui, come i watt nella griglia di distribuzione dell’elettricità, la potenza computazionale può essere distribuita a chi ne fa richiesta senza badare alla sua provenienza”. I. Foster and C. Kesselman: The Grid: Blueprint for a New Computing Infrastructure. Morgan Kaufman, USA, 1998 Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Cos’é Grid Computing Insieme molto ampio e dinamico di entità distinte, geograficamente distribuite, che condividono risorse eterogenee per la risoluzione coordinata di problemi Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Cos’é Grid Computing Un’infrastruttura Grid e un framework di applicazioni formano un ambiente di collaborazione, facilitando la condivisione di risorse hardware, software, cognitive ed umane Risorse eterogenee: le risorse di una Grid possono appartenere a diversi produttori con evidenti differenze sia a livello di piattaforme hardware che software Cicli di calcolo inutilizzati possono essere aggregati per essere utilizzati da applicazioni remote Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Replica dei dati La replicazione dei dati è un meccanismo per migliorare l'accesso di dati per quanto riguarda: Tempo di accesso Tolleranza ai guasti Migliore distribuzione del carico Requisiti di trasparenza di replicazione i client ignorano l’esistenza di copie fisiche multiple, interagiscono come con un unico server Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Consistenza dei dati Requisisti di consistenza Modelli di consistenza i client devono ricevere risposte consistenti e coerenti Modelli di consistenza Modello sincrono (Eager) Tutte le repliche vengono aggiornate all’interno di una singola transazione Modello asincrono (Lazy) Permettono ad alcune repliche di trovarsi per un certo periodo in uno stato inconsistente Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Replica Consistency service CONStanza Strutturata come Web Service è in grado di sincronizzare file e database Implementata in C++ utilizza: gSOAP per la creazione automatica di stub/skeleton Globus toolkit 2.x per il trasferimento dei file tramite GridFTP Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

CONStanza Sincronizzazione di database: implementata per supportare la sincronizzazione di database in una configurazione single-master Sincronizzazione Oracle to Mysql e Mysql to Mysql mediante un processo di: Estrazione del Log e notifica Update Propagation Log Transfer & Application Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Sincronizzazione di database Extract Log Update Master DB1 (Oracle) DB1 (Oracle) LRCS1 Log Watcher LogDB1001 GridFTP Notify GRCS RCS GRCS Update Replica Update Replica LRCS3 LRCS2 DBUpdater Apply Update DB3 (MySQL) DB3 (MySQL) DB2 (MySQL) DB2 (MySQL) Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Grid simulator OptorSim OptorSim è un simulatore Grid scritto in Java per modellare il comportamento degli algoritmi di replicazione Imita l'ambiente di Grid simulando l'esecuzione di esperimenti che richiedono dati distribuiti Permette di valutare e confrontare gli algoritmi di replicazione in molteplici scenari Grid Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

OptorSim: architettura Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Algoritmi di replicazione no replication: il posizionamento delle repliche viene deciso all’inizio e rimane invariato per tutto il corso della simulazione unconditional replication: esegue sempre la replicazione del file nel sito in cui verrà elaborato dal job oldest file deleted least accessed file deleted economic model: file sono visti come dei beni di consumo Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Il nuovo simulatore Strutta le caratteristiche Web Server di CONStanza Mantiene intatta il più possibile l’implementazione originale di CONStanza Scalabilità a parità di potenza di calcolo, la possibilità di eseguire con lo stesso software simulazioni sempre più complesse Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

InterruptedException Comunicazione Runtime rt = Runtime.getRuntime(); rt.exec(“lrcs-update-DBreplica -d -l VOMS –u VOMS2"); cmd.waitFor(); System.out.println("Update LRCS completo"); InterruptedExcepton IOException InterruptedException IOException Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

CONStanza: modifiche GRCS e LRCS server UpdateOperation Trasformazione in thread dei processi server UpdateOperation Eliminazione della parte relativa all’interazione con la Grid Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

OptorSim: modifiche RCSim Computing Element CE Server multithread, gestisce: Comunicazione con CONStanza Update propagation Computing Element CE Thread che si occupa dell’elaborazione dei job, gestisce: Notifica update Update application Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Sincronizzazione di database LRCS1 Log Watcher Notify GRCS RCS GRCS Update Replica Update Replica LRCS3 LRCS2 DBUpdater Apply Update DB (MySQL) DB3 (MySQL) DB2 (MySQL) DB (MySQL) Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino

Conclusioni Il prototipo di simulatore realizzato ha la possibilità di integrare ogni nuova funzionalità di CONStanza permettendo di ottenere una simulazione sempre più evoluta di un servizio di consistenza In particolare prevedendo lo sviluppo di altri protocolli di consistenza all’interno del progetto CONStanza, una estensione del simulatore potrebbe essere uno strumento utile per valutare il loro impatto su diverse configurazioni di Grid Sfruttando le diverse strategie di replicazione di OptorSim, per ogni protocollo di consistenza, si potrebbero valutare le migliori strategie di replicazione al fine di ottenere la migliore combinazione possibile per massimizzare le prestazioni della Grid Simulatore per un servizio di consistenza su architettura Grid – Stefano Pellegrino