COS’È IL PROGETTO “PRONTO BADANTE” “Pronto Badante” è il progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INCISA VAL DARNO PELAGO LONDASAN GODENZO REGGELLO RUFINAFIGLINE VAL DARNORIGNANO DICOMANO PONTASSIEVE Il Bello e il Buono del Levante Fiorentino Il DISCIPLINARE.
Advertisements

2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Rilevazioni per lo studio del processo di acquisto dei servizi di facility management dei comuni di media dimensione Simone Guercini Prof. Ordinario di.
Primi orientamenti in materia di organizzazione della Società della Salute Zona Fiorentina Sud Est Bagno a Ripoli, 10 maggio 2010.
I DIRITTI FONDAMENTALI
Comando Provinciale Carabinieri di Firenze
Dott. Patrizio Nocentini Fabbriche di Vallico,13 dicembre 2008.
Un progetto da condividere. InTabula A Tavola nellEmpolese Valdelsa è si è svolta dal 23 Aprile a domenica 7 maggio 2006 nelle città del Circondario Empolese.
Lesperienza della Zona fiorentina nord-ovest La costituzione di una fondazione di partecipazione a cura di Avv. Massimo Bigoni 14 Settembre 2007.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Gli Stati Generali delle Società della Salute
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica
Convegno Internazionale – La gestione dei rifiuti nelle strategie di mitigazione del climate change. Progetti europei ed esperienze nellarea del mediterraneo.
Identità Relazione sociale Relazione economica Conclusioni e prospettive.
Provincia di Pesaro e Urbino Servizio Formazione Professionale e Politiche per loccupazione.
Prevenzione, Diagnosi e Trattamento delle Dipendenze Comportamentali
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Società della Salute PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 3 Presentazione base della Società della Salute 21 Ottobre 2005 Comune di Firenze.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
24 Novembre 2012 Via Righi, 4 Sesto Fiorentino
24 Novembre 2012 Medicina del territorio: l’anziano fragile. La valutazione e l’assistenza L’integrazione socio sanitaria: il ruolo del servizio sociale.
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
Diritto sanitario e dell’assistenza sociale Prof. Alessandra Pioggia
LINPS A TUTELA DEI LAVORATORI MIGRANTI UN IMPEGNO COSTANTE CHE SI RINNOVA NEL TEMPO.
Un anno in Consiglio Regionale Consigliere Paolo Bambagioni.
Sportello Amico a.s Doc. Rosaria Fiorentino.
Servizi mappati in Provincia di Lecco. Ente proponente Altri Enti/Asso ciazioni coinvolte Tipologia del ServizioDescrizione del servizio Formaz ione Inform.
La vita indipendente: presente e strategie future Piergiorgio Maggiorotti – presidente della Fish Piemonte La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap.
La terapia antalgica e di supporto
Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
QUALE LORIENTAMENTO DELLE ATTIVITA NELLASSISTENZA RIABILITATIVA? DARE ALLANZIANO IL TEMPO PER FARE LE COSE DA SOLO INCORAGGIARE LANZIANO A FARE LE COSE.
Bando Unico R&S approvato con Decreto n.6744 del Pisa, 5 febbraio 2009.
CI PRENDIAMO CURA DI TE Sostegno alle famiglie per la regolarizzazione del lavoro di cura Direzione Centrale Cultura e Affari Sociali - Viale Piceno 60.
1 AGENZIA PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE DEL NORD MILANO Il Tempo delle Donne Progetto ID – Azioni di sistema E1 FSE Obiettivo 3 anno 2003 SPERIMENTAZIONI.
ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI SOCIALI SUL TERRITORIO
Rete distrettuale per la Qualificazione del Lavoro Di Cura 22 gennaio 2015.
Amministrazione Provinciale di Siena 1 Osservatorio Sociale Provinciale Progetto Un Euro all’ora.
Milano ASSESSORATO FAMIGLIA, SCUOLA E POLITICHE SOCIALI 1 giugno ’15 1 IL PIANO ANTICALDO - ESTATE AMICA 2008 CENTRALE OPERATIVA VIA STREHLER 2.
Business Unit TLC Francesco Bandinelli
Con il patrocinio: Commissione Pari Opportunità Provincia di Firenze CATEGORIA SCARPA – DONNA SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI FEDERICA BALDINOTTI “ Scarpe.
Anna Maria Mollica Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
Area Anziani Piano di Zona Ambito Territoriale 1 di Bergamo.
È lieto di invitarti alla…... Un monte periglioso che promette neve…. Un bosco pieno di sentieri, rocce e fango…. Una carovana di fari per illuminare.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
PROGETTO IMAGINE Innovations for a “Made Green in Europe” Firenze, 3 luglio 2013 INFO DAY REGIONALE BANDO ECO-INNOVATION.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Le prestazioni sociali, assistenziali e socio-sanitarie esigibili dai cittadini italiani, comunitari e stranieri. Relatore Avv. Dario Vinci Formatore.
Relatore Claudio Salvucci Osservatorio dell’economia e del commercio nel Mugello Studio sull’andamento dell’economia e del commercio, nel territorio della.
accoglienza residenziale in comunità educative di tipo familiare assistenza domiciliare anziani e disabili animazione territoriale.
Piano di Protezione Civile
Tutti i Ragazzi Ora On Line È un progetto nazionale di educazione dei ragazzi all'uso del web 2.0 sicuro, consapevole e responsabile e all'esercizio.
Bando Volontariato Gennaio 2012.
Esperienze avanzate di riduzione delle polveri sottili: le strategie e i migliori esempi da seguire per il risanamento della qualità dell’aria nell’area.
Firenze, 17 marzo 2008 Il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria approvato dalla Giunta regionale il 17 marzo 2008 Entro.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA Assessorato alle Politiche Sociali REGIONE MOLISE DIREZIONE GENERALE DELLA GIUNTA AREA TERZA.
Reddito di autonomia in Lombardia. Via via che verranno definite le modalità operative e i criteri per beneficiare delle varie iniziative, i cittadini.
URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente I Comuni verso l’uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti L’operatività.
Ufficio Ingegneria dei sistemi informativi e della comunicazione Guido Progetto B1-SAI STATO DI AVANZAMENTO Firenze –17.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Sport per tutti: Gioco anch’io. Legge Inserimento disabili nelle strutture scolastiche Legge 104 – 1992 Assistenza - integrazione e diritti Legge.
Concludiamo insieme l’Anno catechistico con: LA FESTA DIOCESANA DEGLI ORATORI, DEL CATECHISMO E DELLA FAMIGLIA Giovedì 2 giugno 2016 a Pont-Saint-Martin.
Firenze, 19 Marzo 2009 Divisione Passeggeri Regionale INTEGRAZIONE BUS TRENO IN TOSCANA.
Le unioni di comuni in Toscana
Transcript della presentazione:

COS’È IL PROGETTO “PRONTO BADANTE” “Pronto Badante” è il progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento in cui si presenta la prima fase di fragilità dell’anziano. Il progetto, con il coinvolgimento del Terzo settore, del volontariato e dei soggetti istituzionali presenti sul territorio, prevede l’intervento diretto di un operatore presso l’abitazione della famiglia dell’anziano, in modo da garantirle un unico punto di riferimento per avere informazioni riguardanti i percorsi socio-assistenziali e un sostegno economico per l’attivazione di un rapporto di assistenza familiare con una/un badante.

A CHI È RIVOLTO Il “Numero Verde Pronto Badante 800 59 33 88”, attivo da lunedì a venerdì ore 8.00-18.00 e sabato ore 8.00-13.00, si rivolge alla famiglia con anziano convivente o all’anziano che vive da solo e che rientra nelle seguenti condizioni: – età uguale o superiore a 65 anni – residenza in uno dei seguenti Comuni della provincia di Firenze: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Val d’Elsa, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline Valdarno, Firenze, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano Val di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Tavarnelle Val di Pesa, Vaglia, Vicchio, Vinci – trovarsi in un momento di difficoltà, fragilità o disagio che si manifesta per la prima volta – non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) da parte dei servizi territoriali – non aver già stipulato un contratto di assistenza familiare

COSA GARANTISCE Contattando il Numero Verde Pronto Badante “800 59 33 88”, attivo da lunedì a venerdì ore 8.00-18.00 e sabato ore 8.00-13.00, e dopo che sarà stata rilevata la effettiva necessità dell’anziano, un operatore autorizzato si recherà, entro al massimo 48 ore, presso l’abitazione dove risiede l’anziano in difficoltà. Qualora, a seguito della visita dell’operatore, l’anziano abbia tutti i requisiti previsti, la Regione Toscana corrisponderà buoni lavoro (voucher) per un valore pari a 300 Euro, comprensivi di contributi previdenziali e assicurativi, per attivare un primo rapporto di lavoro regolare e occasionale con una/un badante. L’operatore autorizzato che segue l’anziano garantirà inoltre a domicilio un periodo di tutoraggio per aiutare la famiglia quando viene attivato il rapporto di assistenza familiare.

Comune di Certaldo Dati ISTAT ci sono 4192 persone con più di 65 anni 1777 Uomini e 2415 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 5 su 6 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 7 su 12

Comune di Empoli Dati ISTAT ci sono 11594 persone con più di 65 anni 4837 Uomini e 6757 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 6 su 14 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 17 su 35

Comune di Castelfiorentino Dati ISTAT ci sono 4478 persone con più di 65 anni 1904 Uomini e 2574 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 6 su 6 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 15 su 19

Comune di Fucecchio Dati ISTAT ci sono 11237 persone con più di 65 anni 2269 Uomini e 8968 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 1 su 5 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 4 su 6

Comune di Vinci Dati ISTAT ci sono 3602 persone con più di 65 anni 1579 Uomini e 2023 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 2 su 3 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 7 su 8

Comune di Cerreto Guidi Dati ISTAT ci sono 2392 persone con più di 65 anni 1064 Uomini e 1328 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 1 su 1 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 2 su 5

Comune di Montelupo F.NO Dati ISTAT ci sono 3015 persone con più di 65 anni 1314 Uomini e 1701 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 1 su 3 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 6 su 11

Comune di Limite e Capraia Dati ISTAT ci sono 1487 persone con più di 65 anni 675 Uomini e 812 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 1 su 2 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 0 su 2

Comune di Gambassi Terme Dati ISTAT ci sono 1126 persone con più di 65 anni 499 Uomini e 627 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 1 su 3 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 3 su 4

Comune di Montaione Dati ISTAT ci sono 932 persone con più di 65 anni 395 Uomini e 537 Donne Uomini che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 1 su 1 Donne che hanno richiesto ed è stato accettato il sostegno sono 0 su 2