Il Vaticano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano
Daniele Pastorelli Federico Pino Paolo Rainaldi ITCG RUFFINI - 1° C Geo a.s. 2007/2008.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Il tema su Michelangelo
IL MONACHESIMO E L'EVANGELIZZAZIONE IN EUROPA
EDIFICI CRISTIANI.
Storia di Firenze Realizzato da lily artù funny_girls bimba
San Mauro Pascoli è una cittadina del nord Italia. Ha circa 10
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Colosseo Pantheon Teatro Città Urbe e foro
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Cappelle Medicee.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
New Towns? Piccole città satellite nuove di zecca, chiamate a sostituire il vecchio e lantico danneggiato dal terremoto? No Grazie. LUmbria a suo tempo.
Basilica San Pietro XV esimo XVIeesimo secolo.
Perugia.
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
La Roma di Giulio II Michelangelo.
Acquedotto dell’ acqua Paola
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
ARTE ROMANA.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Roma Isabel Oßwald.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
And/m 5. Eremi Rupestri Già a partire dal IV sec. d.C. in numerose zone del centro Italia, grazie alla ricchezza di grotte, anfratti e canyon ed alla.
Città di Santa Fe, Nuovo Messico. USA
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
ALBERTO SORDI.
CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".
"ROMA CAPOCCIA".
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Presentazione dei monumenti di Roma
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
Barcellona.
DUE STATI TRA LE REGIONI ITALIANE
Italia L’Italia è « Piccolo » paese di 59 millioni d’abitanti. Roma è la sua capitale; si trova nel centro dell’ Italia, nel Lazio, che è una delle 20.
VENEZIA.
Il vaticano Lo Stato della Città del Vaticano è uno Stato indipendente dell'Europa. In particolare è il più piccolo Stato indipendente del mondo in termini.
San Saba di Camilla Mucci 1I G. G. BELLI “Col Di Lana” Ricerca
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
I 5 toscani più famosi.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
SAN MARINO VATICANO a cura di Federico Ricci classe IA.
Simbolo della città rinascita culturale!
Centro storico di Firenze
MUSE -TRENTO Il MuSe è il museo della scienza di Trento. Il palazzo che lo ospita è stato progettato dall'architetto italiano Renzo Piano. Il MuSe si trova.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
MICHELANGELO Il David. In quest'opera Michelangelo vuole ritrarre David che appoggia sulla spalla la frombola con la quale ha appena colpito il gigante.
I 5 Toscani più Famosi.
Biancorrosso Giuseppe 3°F. Introduzione Nella tradizione cristiana cattolica, limbo (termine derivato dal latino limbus) è lo status temporaneo delle.
Il Sacro Monte di Ghiffa (o Sacro Monte della Santa Trinità) è inserito nel gruppo dei Sacri Monti prealpini inseriti nel 2003 nell’elenco dei "Patrimoni.
Roma : Capitale dell'Italia
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO VIRTUALE.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Le chiese paleocristiane
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
La città di Roma Questa città è la capitale d’ Italia. All’ interno si trova lo stato della Città del Vaticano dove si trovano gli studi e il palazzo del.
FERRARA UNA BELLA CITTÀ
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
FIRENZE Storia della città
La chiesa.
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
LA SANTA SEDE Nel diritto canonico: indica il supremo organo di governo della Chiesa cattolica (can. 361); a) in senso stretto: ufficio del Pontefice b)
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Transcript della presentazione:

Il Vaticano

  Visita del Vaticano

Présentazione :  Il Vaticano costituisce un piccolo stato sovrano chiamato ufficialmente Stato della Città del Vaticano. La sua superficie è di 0,44 km², questo che in effetti il più piccolo stato del mondo. Questo è totalement cinto nella città di Roma, cinta di muri che datano del Mezzo Vecchio e del Rinascimento. Questo état a estate créé le 11 febbraio1929. I suoi edifici sono stati concepiti dagli artisti ed architetti più famosi della Rinascimento italiana, il più imponente resto senza contraddetto la basilica Santo - Pierre che surplombe l'immense pone San Pietro  

La popolazione del Vaticano era stimata a 860 abitanti nel 1998 di cui dintorni 60% di no-italiani. Non esiste di vero "nazionalità vaticane", sebbene le terzo delle persone abbia acquistato un tipo di "pseudo-cittadinanza vaticane", laquelle è temporaneo e, sovrapporsisi alla nazionalità vera degli individui, corrisponde all'esercizio di una funzione: di accesso dei diplomatici, poi dei cardinali, dei prelati e di altro ecclesiastici, senza dimenticare le guardie svizzere e certe altre persone chiamate dal papa; questi individui non pagano nessuna tassa al Vaticano. A causa della presenza della Santa Sede, si conta a Roma più di 80 vescovi, una quarantina di cardinali e più di 5000 preti in residenza permanente.

Basilica il Santo Pierre di Roma

 La basilica San Pietro, in latino Sancti Pétri, o più esattamente San Pietro del Vaticano, San Pietro in Vaticano, è il più importante edificio religioso del cattolicesimo. Di 219 m di lunghezza per 136 m di altezza, e delle dimensioni interiori di 188 m di lunghezza, per 154,60 m di larghezza e 119 m di altezza. È localizzata al Vaticano, sulla riva diritta del Tevere, e la sua facciata si apre sulla piazza San Pietro. Con una superficie di 2,3 ha ed una capacità di più di 60 000 persone, è la più grande chiesa della cristianità. È anche una dei luoghi più santi del cristianesimo, poiché ripara la sepoltura di santo Pierre che, secondo la tradizione cattolica, fu il primo papa. Iscritta sull'elenco du patrimoine mondiale del humanité établie per l'UNESCO, la basilica San Pietro è considerata come la più grande concezione architettonica del suo tempo e rimanga più uno dei monumenti i visitati al mondo. La sua costruzione, all'area della vecchia basilica costruita,

il Cappella Sixtine

La volta del Cappella Sixtine costituisce una delle più belle realizzazioni della storia dell'arte. Michelangelo intraprese, in 1508, la creazione di questo immenso affresco di una superficie di 520 metri quadrati. Questo compito laborioso gli prese quattro anni. Ha dipinto solo, disteso su un cumulo a 16 metri del suolo, questo capo-d'ÿ Ventitre anni più tardi, Michelangelo realizza una nuova opera per la cappella Sixtine. Questo enorme affresco intitolato Il giudizio ultimo orna il muro dietro l'altare. Questa composizione in cerchio, di 14 metri di altezza su 12 metri di larghezza, descrivi il percorso dell'anima umana sulla strada che l'ha condotta al paradiso o in inferno. Michelangelo che aveva raggiunto la sessantina, impiegò quattro anni per realizzare questo vasto affresco. C'est un beau travail CONTINUEZ §