La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA".

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA"."— Transcript della presentazione:

1 CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA"

2 Santa María in Cosmedin

3 Questa chiesa è stata costruita nel VI secolo sopra i resti del Templum Herculis Pompeiani, uno dei centri di distribuzione di generi alimentari dell’antica Roma. La chiesa attira molti visitatori grazie alla Bocca della Verità, un’antica scultura, che si suppone fosse un coperchio di fogna, ubicata nel suo portico; Sicuramente vale la pena di visitare questa chiesa, principalmente per il suo coro dell’Alto Medio Evo eccezionalmente ben conservato, ed il suo delicatissimo pavimento cosmatesco. La sua torre campanaria è la più alta fra quelle medioevali presenti a Roma.

4 Bocca della Verità

5 Pavimento

6

7

8

9

10

11 Santa Maria degli Angeli e dei Martiri
La consacrazione ai martiri fa riferimento al dato che afferma la biografia cristiana, secondo cui le Terme di Diocleziano furono costruite con il lavoro dei cristiani fatti schiavi. L’edificio fu disegnato nel 1562 da Michelangelo sul basamento dell’aula centrale delle Terme, e voluto dal papa Pio IV e dal sacerdote siciliano Antonio del Duque. Michelangelo si limitò a ricoprire qualche muro e a restaurare un’aula del tepidarium, creando così un edificio ecclesiastico del tutto particolare: dilatandolo lateralmente anzichè longitudinalmente.

12

13

14

15

16

17 Sant'Agostino

18 Sant'Agostino è una chiesa ubicata in prossimità di piazza Navona
Sant'Agostino è una chiesa ubicata in prossimità di piazza Navona. È una delle prime chiese romane costruite durante il Rinascimento. La costruzione fu fondata da Guillaume d’Estouteville, Arcivescovo di Ruán e Cancelliere Papale. La facciata è stata costruita nel 1486 da Giacomo di Pietrasanta, usando il marmo preso dal Colosseo. È un semplice e buon lavoro nello stile del primo Rinascimento. L’opera d’arte più famosa collocate nella Chiesa è la Vergine di Loreto, un capolavoro d’arte barocca del Caravaggio.

19

20

21 La vergine del parto Isaia, Raffaello

22

23 San Luigi dei Francesi

24 Il carattere francese è evidente dalla stessa facciata.
La chiesa fu disegnata da Giacomo della Porta e costruita da Domenico Fontana fra il 1518 e il Fu ordinata del cardinale Giulio dei Medici, il futuro papa Clemente VII. È la chiesa nazionale francese di Roma e consacrata alla Vergine Maria, a San Dionisio Aeropagita e a San Luigi, re di Francia. Il carattere francese è evidente dalla stessa facciata. Fu scelta come luogo tombale di alti prelati e membri della comunità francese a Roma.

25 In questa chiesa, nella Cappella Cantarelli, sono
esposti i celebri dipinti del Caravaggio: Vocazione di San Matteo - San Matteo e l’Angelo

26

27

28

29

30

31 Chiesa del Santo Nome di Gesú

32 È la chiesa madre della Compagnia di Gesù
È la chiesa madre della Compagnia di Gesù. La sua facciata è riconosciuta come «la prima vera chiesa di arte barocca» ed è stato il modello di innumerevoli chiese gesuite in tutto il mondo, specialmente nel continente americano. Fu iniziata nel 1551 per volere di sant’ Ignazio di Loyola, fondatore della Compagnía di Gesù, attiva durante la Riforma Protestante e dopo la Contrariforma. Il Gesù è stato anche residenza del Generale Superiore della Compagnía di Gesù fino alla soppressione dell’ordine nel 1773.

33

34

35

36 puoi scaricare gratis tanti video e pps
visita il sito puoi scaricare gratis tanti video e pps per te e per i tuoi amici


Scaricare ppt "CHIESE DI ROMA CLYDERMAN ESEGUE "AVEMARIA"."

Presentazioni simili


Annunci Google