1 Forum mobilità e territorio Sistemi di finanziamento per il rilancio del trasporto pubblico locale Il punto di vista dei costruttori italiani di autobus Saverio GABOARDI Presidente Gruppo Autobus ANFIA Bologna, 4 febbraio 2004
2 Immatricolazioni di autobus di linea in Italia
3 Età media del parco autobus di linea in Italia Età media parco europeo 7 anni
4 Ripartizione del parco autobus di linea per classi di età
5 Assegnazioni mensili delle gare per lacquisto di autobus di linea Valore riferimento per lindustria bus bus bus bus bus
6 Immatricolazioni di autobus di linea per tipologia
7 Finanziamenti disponibili per il rinnovo di autobus di linea * Autobus acquistati = assegnati con gara ** Fondi approvati ma non ancora assegnati alle Regioni Legge Importi (rate in mio ) N. autobus finanziati N. autobus acquistati* N. autobus da acquistare L. 194/98100,7 (1999) L. 472/99 (Regioni statuto speciale) 10,3 (2001) L. 488/99 (Finanziaria 2000) 34,6 (2001) 32,0 (2002) L. 388/00 (Finanziaria 2001) 15,5 (2002) 15,5 (2003) L. 166/02** (Collegato Fin. 2002) 30 (2003) 40 (2004) TOTALE
8 Fondi da assegnare Vecchi piani da completare Situazione della spesa dei finanziamenti per Regione (31 dicembre 2003) autobus assegnati nel 2003 Piani da completare Nuovi piani in preparazione
9 Scenari di immatricolazioni di autobus di linea in Italia n. autobus L. 488/ /00 Fin residui Obiettivo L. 166/02 +2 cent 05 (2600 bus/a) +50 mio (3.000 bus) +1 cent
Occupati totali Scenario attuale Scenario 3000 bus/a Scenari occupazionali nellindustria italiana degli autobus Obiettivo 4000 bus/a
11 In tutti i paesi europei il TPL è sostenuto dalle Pubbliche Amministrazioni … con investimenti stabili nel tempo GERMANIA: –Lo Stato trasferisce ai Lander 9 mld /anno (7 trasporto ferroviario e 2 TPL): il 60% del totale gestione+investimenti –I Lander finanziano gli investimenti e la gestione del trasporto ferroviario e gli investimenti per il TPL (non meno del 25%) –Le municipalità finanziano la gestione del TPL –Gli introiti tariffari sono il 48% di costi di esercizio delle autolinee FRANCIA: –Lo Stato contribuisce con il 15% agli investimenti nel TPL –Le Autorité Organisatrice pubbliche finanziano gli investimenti e stabiliscono i corrispettivi dei contratti di gestione –Le autorità gestiscono il Versament Transport (prelievo locale calcolato sul numero dipendenti delle imprese) equivalente al 40% del costo totale di gestione + investimenti (pari a 10 mld /anno) –Gli introiti tariffari sono il 45% di costi di esercizio delle autolinee LONDRA: –London Buses gestisce i contratti che prevedono investimenti + gestione nei confronti dei gestori privati (in genere gross cost) –I finanziamenti sono dati per circa l80% da fondi governativi –Gli introiti tariffari sono il 90% di costi di esercizio –Dal 2003 operativo il Road Pricing nel centro di Londra, i cui introiti (100 milioni di sterline nel 2003) sono riservati agli investimenti nel TPL
12 Analisi economica di possibili scenari per lindustria degli autobus Scenario tendenziale Scenario 3000 bus/a Scenario 4000 bus/a Finanziamenti medi annui (mio euro) Produzione annua (n. autobus) Età media parco al 2008 (anni) Occupati valori in mio euro Contributo L. 194/ Imposte totali CIG3500 Delta oneri manutenzione Totale spesa pubblica Desaturazione industriale TOTALE GENERALE
13 Industria dellautobus: processo di internazionalizzazione Valore Autobus ($*1000) Attività 200 Innovazione Advanced Engineering Produzione qualificata Personalizzazione Servizi 120 Engineering Produzione 60 Produzione TRASFERIMENTO TECNOLOGICO
14 Evoluzione delle emissioni locali degli autobus NOxPMCO 2 anni 80 pre-Euro Euro3 2010? Fuel cell ,8 0, %% Valori in g/kWh CNG stech 1 0,
15 Autobus urbani ecologici: immatricolazioni per anno
16 LItalia vuole avere ancora un ruolo nella tecnologia degli autobus? Se sì, occorre: AZIONIATTORI 4.Favorire la ricerca e linnovazione di settore Industria, Governo, Enti Locali e Aziende TPL 1.Spendere al più presto le risorse esistenti Governo deve ripartire al più presto i fondi L.166/02 Regioni ed Enti Locali devono assegnare tutte le risorse disponibili con verifica della spesa e strumenti coercitivi Aziende di TPL devono spendere le risorse subito 2.Completare il Piano Decennale con un finanziamento di 50 mio euro per il 2005 Governo nella Finanziaria Creare fonte di finanziamento strutturale (3 cent accise benzina) Governo e Regioni