Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero! Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEDICATO AGLI AMMINISTRATORI DI SISTEMA
Advertisements

I bisogni dei bambini ISTITUTO COMPRENSIVO “E. PATTI”
La classe IV B della scuola primaria di San Lazzaro augura a tutti
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Raccontiamo storie.
Paradiso o Inferno?.
QUELLE DUE.
C’era una volta un albero…
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Un uomo aveva quattro figli
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Significati della scarsità idrica Clima eccezionalmente caldo e privo di piogge Lacqua è un bene limitato Lacqua è una risorsa infinita Lacqua più vale.
LE AVVENTURE DELLA BELLEZZA
Scuola Vivaldi classe quinta a.s. 2005/2006 ins. Nadia Paterno.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
SCUOLA DELL’INFANZIA ANDERSEN IN COLLABORAZIONE CON LA
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Anno Scolastico 2010/2011 Classe 1°A
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
Tutto giù per terra. snam.it.
L Ambiente.. Intervista al signor Evaristo! Nonno di Callioni. :D.
Restituzione questionario
Io e la matematica.
Paradiso o Inferno? Un uomo, il suo cavallo ed il suo cane camminavano lungo una strada. Mentre passavano vicino ad un albero gigantesco, un fulmine.
ANCHE IO ! Testo di Livuso del giugno del 2005, circa due mesi prima del ritiro da Gaza. Foto di commento inserite da Barbara.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Sono venute a trovarci…
Il mio compleanno.
Io sono un bambino sicuro
1. CAMBIARE TIPO DI SUPERMERCATO IN BASE AGLI ACQUISTI DA FARE
Ho pensato ai disabili a cui stanno tagliando i fondi ed ho scritto immedesimandomi nellinnocenza di un bambino. Ogni riferimento a persone o fatti è
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
FESTA DI COMPLEANNO.
Egregio Direttore, oggi non mi potrò recare al mio posto di lavoro a causa di uno sfortunato incidente occorso ieri mentre scaricavo.
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
CLASSE IV C. oh! cinque monete doro! Un giorno un contadino decise di andare a cercare fortuna.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
POESIA DELLA FELICITA ' .
Avanzamento con clic del mouse
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
CONOSCIAMO IL BOSCO Classe 2°C.
UCCI SENTO ODOR DI BAMBINUCCI!! ADESSO NON MI POTETE VEDERE, MA NON VI LASCERÒ ARRIVARE INDENNI AL MUSEO, PAROLA DI VOLDEMORT!
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
SONO STANCO Per tanto tempo ho avuto la sensazione che la vita sarebbe presto ricominciata, la vera vita! Ma c'erano sempre ostacoli da superare strada.
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Proviamo, insieme, a far traboccare il vaso? Mara Sartori,
Ho trovato il testo di cui non conosco l’autore, ho aggiunto le immagini scaricate da internet e le mazurche dell’orchestra G. Silvestrini Con un pizzico.
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Son passati 10 anni ormai … da quel giorno gioioso e pieno d’amor mia sorella aveva quattro anni quando nacqui io.
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
Dio ha posto la sua dimora…
Ciò che lo avviliva era quella vertigine durante il volo. Il suo era un caso serio, visto che era un angelo.
UN PENSIERO.
Guru PV Zen LA VITA DOPO IL PARTO….
Testi ed animazioni: Dott.ssa Aurillo Virginia Personaggi
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
PER ANDARE AVANTI CLICCA QUI No alla politica dei tagli e dei risparmi Sì per una politica che investe Nell’istruzione e nella formazione.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
LA MAMMA “SPECIALE” Uno splendido testo di Erma Bombeck
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ciao Marco! Che stai facendo?
La nostra società è caratterizzata dalla presenza di persone che svolgono ruoli sempre più specialistici, che richiedono conoscenze e competenze molto.
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
Se il chicco di grano….
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Che buona l'Arancia.
Transcript della presentazione:

Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero! Il rimedio ad una vergogna italiana? Adottiamo un albero!

Ricordo il profumo delle arance di quando ero bambina. Allora non erano sulla tavola tutti i giorni, tempi diversi e quegli spicchi di sole del sud e quegli spicchi di sole del sud erano rari qui, erano rari qui, nelle nebbie del nord. nelle nebbie del nord. Ora sui banchi dei supermercati, ci sono sempre, estate e inverno. Arrivano a poco prezzo da paesi stranieri, belle, grandi, ben lucidate, schizzate da prodotti che ne evitano il deterioramento e le muffe, custodite per mesi nei frigoriferi… Mentre quelle italiane sono vendute a prezzi proibitivi… Dove sono finiti il profumo e il sapore, dei frutti di stagione colti dall’albero? AL MACERO, ecco dove finiscono!

Scrivo “alberi di arance” ma quanta della nostra frutta e verdura italiana, per leggi, leggine, leggione varie e scellerate (che non sto a sciorinare tanto ne siamo a conoscenza tutti) viene lasciata marcire sugli alberi? Perché quando il prodotto finito viene pagato con prezzi ridicoli, raccogliere quelle primizie diventa quasi una scelta “coraggiosa”.

Certo, compriamo italiano! Se non fosse che arance e limoni italiani, arrivano nei banchi dei supermercati a 3, 50 euro al kg, arrivano nei banchi dei supermercati a 3, 50 euro al kg, mentre quelle estere le paghi 99 centesimi. Compriamo italiano? Compriamo italiano? Se non fosse che… Se non fosse che stiamo tirando la cinghia, perchè non abbiamo gli stipendi e le pensioni d’oro dei vari ministri… Dei vari paperoni… Dei vari magna-magna… Quindi milioni di tonnellate di prodotti italiani vengono mandate al macero ogni anno, o restano addirittura li, sotto gli alberi…

Se le trovassi ad un prezzo abbordabile, magari non perfette o identiche, ma profumate e saporite, come potrei non acquistarle??? Pensare che una simile bontà possa restare invenduta perché per i prezzi bassissimi, siamo costretti a comprare agrumi del Marocco, Israele, Tunisia, o peggio, fare a meno della frutta mi fa andare in bestia! che ci permettiamo di distruggere… E’ l’ennesimo sfregio a una specialità italiana, meridionale, ad un qualcosa che abbiamo a due passi, Di calpestare… Ci permettiamo di “sputarci sopra”… È una vergogna!

Adottiamo un albero di arance? Basterebbero 90 mg di acido ascorbico al giorno (l’equivalente di un’arancia media), (l’equivalente di un’arancia media), per poter usufruire di tutti i benefici della vitamina C. per poter usufruire di tutti i benefici della vitamina C. Ma arance VERE, senza l’etichetta con scritto: “buccia non commestibile” (chissà perché???) (chissà perché???)

Mancanza di rispetto dei ritmi naturali, stagionali e della crescita delle piante prezzi assurdi, globalizzazione… globalizzazione… I coltivatori non ce la fanno più! Volendo continuare con un'agricoltura che non rincorre il prezzo più basso e il prodotto esteticamente perfetto, ma ricca di sapore e priva di fitofarmaci… Non riuscendo a mantenere i metodi di coltivazione e restare sul mercato perché stritolati da multinazionali (ecc...!) qualcuno ha pensato di proporre questa iniziativa che consiste “nell'adozione” di alberi di agrumi, in modo da offrire a persone che chiedono qualcosa di più della semplice perfezione estetica, un prodotto autentico e genuino.

Perché adottare un albero di arance? per consumare un prodotto sicuro per avere un prezzo onesto per ritornare a seguire il ritmo delle stagioni, per essere proprietario di un albero di agrumi e disporre dei suoi frutti Per essere certi di avere frutti al naturale appena raccolti dall'albero senza spazzolature, cerature o trattamenti antimuffa!

Ho già adottato il mio albero di arance ad un prezzo che finalmente posso permettermi: ad un prezzo che finalmente posso permettermi: equo per chi compra e non vergognoso per chi lavora. La mia scorta di genuini spicchi di sole siciliano per il prossimo inverno, ce l’ho e sulla serietà del progetto io ci metto la faccia e la firma. ! Volete sapere come ho fatto? Scrivetemi e vi spiego tutto, sarò felice di sostenere questa iniziativa! Basta con i prodotti italiani al macero: adottiamo un albero! rights rights reserved Sonoro: Giuseppe Santonocito Tarantelle siciliane adattate alla presentazione