“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
Advertisements

SCUOLA PRIMARIA STATALE “E. DE AMICIS” PONTECURONE
Poseidon al plurale Le declinazioni dell’educazione plurilingue e pluriculturale dal piano Poseidon alle (buone) pratiche passando per la ri-flessione.
PROGETTO INTERCULTURA
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Programmazione Didattica
Progetto linguistico e musicale della scuola infanzia di Palata Pepoli
Competenze funzionali – competenze chiave
Progetto Continuità a.s
Efficacia e ricaduta del progetto “Giramondo” nel Comune di Condino
I BAMBINI STRANIERI NELLA NOSTRA SCUOLA PRIMARIA
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Istituto d’Arte Montemurlo COSPE
Premio Innovascuola A scuola di Innovazione Premio per i migliori oggetti didattici digitali Edizione 2011.
LA FAVOLA LA FAVOLA.
FIABE E STORIE DI QUI E D'ALTROVE (Progetto di Gestione Sociale)
Presentazione della scuola “Principessa Mafalda” 51° Circolo Didattico
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
PROGETTI DI PLESSO.
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Inaugurazione Biblioteca Scolastice Giorgio La Pira Sabato 9 Ottobre 2010.
Cenesventola.
Ambito Storico-linguistico
FRANCO BATTIATO "Senza titolo"
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
SCUOLA PRIMARIA SALUGGIA.
PARLIAMO DELLA PAURA DI…
DOCUMENTAZIONE PROGETTO DI LINGUA INGLESE
Storie colorate Laboratorio multidisciplinare a cura dell’ins. Alfuso Mariarosaria Docenti coinvolti Ferrigno Monica Di Prisco Monica Classi IIIC/D.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Programma anno scolastico 2006/2007
1 Cittadini d’Europa: Istruzioni per l’uso. 2 Presentazione Uno sguardo all’Europa per promuovere un nuovo modo di “essere cittadini”, attraverso un percorso.
POF infanzia…in sintesi
Programmazione Didattica Trieste, gennaio 2015.
Progetto comenius API l’Art Pour Integrér Di cosa si tratta : Un progetto di partenariato scolastico europeo Nello spirito educativo di un modello.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
IIS CURIE SRAFFA1 Progetto Comenius Multilaterale ➢ Cosa è il Comenius ➢ Il nostro progetto ➢ Chi partecipa e come ➢ Chi finanzia.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
“ Giocare e crescere leggendo”
Noi bambini delle classi IV A e C della scuola primaria “A
Diventa #insegnanteLaAV Diventa #insegnanteLaAV Leggi il Futuro ad Alta Voce, ogni giorno….
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Relazione finale funzione strumentale
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Scuola Primaria“Mario Poledrelli”
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
Prende in considerazione i possibili soggetti e le relative relazioni in una situazione didattica: il sapere, l’insegnante, l’allievo. di Guy Brousseau.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
RANOCCHI IN SCENA Dalla lettura dei libri della biblioteca “Pavese” abbiamo estrapolato tre scenette tratte da altrettante favole, con l’intento di coinvolgere.
PROGETTO COMENIUS.
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
2013/2015. Scopo di questo Progetto è: incrementare la dimensione europea dell’istruzione promuovendo la cooperazione tra Istituti scolastici. dare la.
Coordinatori: Gilberto Ravenna, Cesare Trevisan Laboratorio Fisp Riconciliare i legami per il bene comune SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO.
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA SEZIONE “PESCIOLINI”- VIA OSPEDALE -E CLASSE 1° B - SCUOLA PRIMARIA “MADONNA FIORI”- BRA produZIONE DI UN LIBRO.
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Crescere con eTwinning In Europa dall'infanzia all'adolescenza
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Under the same sky è un progetto di gemellaggio tra i bambini della scuola primaria e i bambini dei CFS (Child Friendly Space) di Galkayo, in Somalia.
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Liceo "V. Emanuele III“ classico – scientifico - linguistico Patti La nostra scuola fra tradizione e innovazione.
Scuola Primaria “A. Moro” a.s – 2012 LE MAMME DELLE CLASSI TERZE FANNO TEATRO Per noi!!!! 1.
ISTITUTO COMPRENSIVO “TREZZA”. Eco-Ideas Eco-Citizens Le finalità del progetto: Sensibilizzare gli studenti sulle problematiche legate all’ambiente.
“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini”
Transcript della presentazione:

“Principessa Mafalda” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” Scuola primaria “Principessa Mafalda” Roma Progetto Comenius “Traditions through the eyes of children” “Le tradizioni attraverso gli occhi dei bambini” Classi II ABCD Classi III ABC

Il progetto Comenius La nostra scuola ha contribuito alla creazione di un progetto Comenius dal titolo “Traditions through the eyes of children” cui hanno partecipato quattro differenti nazioni e cinque scuole; al progetto, infatti, oltre alla scuola primaria “Principessa Mafalda”, hanno partecipato scuole primarie, pubbliche e private, di Turchia, Inghilterra, Galles e Spagna. Questo progetto si è proposto di ampliare la conoscenza interculturale dei nostri alunni e di contribuire a formare i futuri cittadini della società europea. Obiettivo del progetto è stato quello di sviluppare il mutuo rispetto e la comprensione tra comunità differenti attraverso l’esplorazione della propria cultura e il confronto con quella delle altre nazioni partecipanti. Si è così riusciti ad elevare la qualità dell’educazione scolastica di ciascuna istituzione, rafforzandone la dimensione europea.

Il nostro lavoro. Durante lo scorso anno i nostri alunni hanno confrontato i costumi, le canzoni e i balli tradizionali che ogni nazione compie durante particolari festività (Natale, Pasqua, Ramadan…) mentre durante questo anno scolastico, secondo e ultimo del progetto, è stato esplorato il mondo delle favole dei bambini che le hanno illustrate ai compagni europei mediante libri e rappresentazioni teatrali. I nostri alunni hanno scelto di raccontare agli amici stranieri un classico della nostra letteratura: la fiaba di “Pinocchio” di Collodi. Mentre i più grandi si sono occupati di raccontarne la storia, i più piccoli si sono soffermati sull’analisi dei personaggi più importanti mettendo in evidenza gli aspetti più caratteristici di ognuno.

Mastro Ciliegia

Geppetto

Pinocchio burattino

Il grillo parlante

Mangiafuoco

Il gatto e la volpe

La fata turchina

Lucignolo

Pinocchio bambino