Aisis - 2013 Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Convegno Annuale AISIS Limpatto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Advertisements

La biblioteca virtuale della salute in Piemonte Udine, 22 aprile 2010.
Progetto Sperimentale Home Care
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
La SistanCommunity Presentazione Portale del Sistan - LA RETE E IL TERRITORIO Luciano Fanfoni | Istat.
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
La gestione informatizzata e integrata dei dati clinici nell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara Dott. Roberto Bentivegna Direzione Medica di.
Le Raccomandazioni Informare e sensibilizzare la popolazione Informare e sensibilizzare la popolazione Attivare organiche azioni di comunità Attivare organiche.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Il progetto di miglioramento e le prospettive future
L’esperienza di Reggio Emilia: rete cure territoriale percorsi di cura
LA RIABILITAZIONE COME PROCESSO DI INTEGRAZIONE
Piano Strategico pagina 1 PIANO STRATEGICO : PERCORSO E PRIME PROPOSTE Piacenza, 3 giugno 2008.
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Sanità Elettronica e Disease Management
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
SIMG XVII CONGRESSO NAZIONALE
Il percorso ospedale territorio del paz ortopedico traumatologico
Continuità con la Fisioterapia Domiciliare Simone Baldi, Simona Faini
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
RAZIONALE Lappropriatezza di una cura richiede un approccio olistico al singolo paziente che le linee guida, costruite su campioni di pazienti selezionati,
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Programmazione sanitaria, Promozione della salute e Qualità
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
L’esperienza della Regione Lombardia
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
La cooperazione tra medici di medicina generale
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
L’importanza dell’Idea e del Progetto “Lungodegenza ospedaliera in Struttura Residenziale” R.I.D. Elisabetta Guidi Inf. Coord. Silvia Nughini.
Integrazione e Territorio
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Convegno Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ "Regole di sistema o elementi di riforma sanitaria“ Giovedì 27 febbraio 2014 Sala Ticozzi ore.
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Valori e innovazione per il miglioramento della qualità e della sostenibilità del sistema sociale e sanitario regionale Assistenza Primaria: Le trasformazioni.
9 Luglio 2009 DIRITTI DELLA PERSONA CON DIABETE I Sezione I diritti di coloro che hanno il diabete sono gli stessi diritti umani e sociali delle persone.
Medicina di Comunità Presentazione del Corso
Il futuro del territorio nel prossimo triennio. Giorgio Scivoletto
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
A cura di Clara Curcetti Parma, 21 marzo 2007 Dalla delibera Regionale al progetto interaziendale: un’alleanza tra Regione ed Aziende Direzione Generale.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
1 IL GOVERNO CLINICO ASSISTENZIALE NEI NUCLEI DI CURE PRIMARIE Sig.ra Enrica Calci Dr. Sigismondo Ferrante Servizio Infermieristico e Tecnico Distretto.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
L’associazione infermieristica: una risposta libero professionale alle richieste di assistenza dei cittadini Andrea Guandalini Presidente Collegio IPASVI.
9 maggio 2005 Forum P.A. Fiera di Roma E- Democracy: tra community building e partecipazione ai processi decisionali locali Il progetto e – dem ps e -
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Ambiente di Configurazione Ambiente di Configurazione colmaff ST microdevel eCOM _2.0 piattaforma cloud per programmi di Chronic Care Model La frontiera.
Il Telemonitoraggio Un’opportunità per i sistemi sanitari
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
E-health digitalizzazione e semplificazione Angelo Lino Del Favero Presidente Federsanità ANCI “L’Informazione nella sanità digitale: qualità, sicurezza,
PRINCIPI DI ORGANIZZAZIONE SANITARIA Martino Trapani
Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo 1 Assistenza Sanitaria Alto Adige 2020 Linee guida per lo sviluppo Assessora dott. ssa.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
DISEASE MANAGEMENT uno strumento per migliorare in Pneumologia A.M. Moretti Direttore di Struttura Complessa di Pneumologia Ospedale San Paolo, Bari.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
“Nuovi modelli organizzativi a confronto” Firenze 20 Novembre 2009.
Finalità Riforma del sistema socio-sanitario e agenda digitale in FVG Servizi più accessibili per i cittadini Udine – 16 giugno 2015 Direzione centrale.
Governare la tecnologia in sanità
Transcript della presentazione:

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Convegno Annuale AISIS Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Firenze, 15 novembre 2013 Hilton Hotel Roberto Giordano – Accenture Leadership, Strategy

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Accenture è unazienda globale di consulenza direzionale, servizi tecnologici e outsourcing, presente in sanità a livello mondiale e in Italia sia come Ente di ricerca sia a livello di supporto operativo. Nel mondo della sanità Accenture ha una presenza estesa sia in termini geografici che come tipologia di clienti o Oltre professionisti dedicati al settore health in tutto il mondo, tra cui oltre 100 medici specialisti; o 125 organizzazioni di sanità pubblica e privata in 20 paesi Nel mondo della sanità Accenture ha una presenza estesa sia in termini geografici che come tipologia di clienti o Oltre professionisti dedicati al settore health in tutto il mondo, tra cui oltre 100 medici specialisti; o 125 organizzazioni di sanità pubblica e privata in 20 paesi In Italia, Accenture collabora con Enti sia Centrali sia Regionali: Accenture in sanità in Italia Accenture in sanità nel mondo Regional Extension Centers Six Questions every Healthcare Provider should ask about cloud computing High Performance EMRs EMRs in Small Physician Practices Overview of International EMR/EHR Markets EHR Systems – Opt in or Opt out? Vision for a Connected Health Future Insight Driven Health: Connected Health Consumer Healthcare Information Study Information Governance for E-Health Accenture nella ricerca in sanità

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Lofferta in ambito sanitario è articolata in cinque aree di intervento per supportare lintero processo sanitario; dalla dematerializzazione, allo sviluppo dellinfrastruttura informatica sanitaria, alla riorganizzazione operativa. Connected Health Soluzioni a supporto della pianificazione, del disegno e implementazione di workflow a facilitazione dellinteroperabilità del sistema sanitario e la gestione dei flussi informativi sanitari Health Back Office Implementazione di sistemi ERP e metodologie per la riduzione dei costi nelle funzioni di back-office congiunte a modelli per migliorare i livelli di servizio Clinical Solutions Sistemi informativi che supportano in maniera efficace i percorsi di cura di un provider sanitario, migliorando il processo decisionale dei clinici e la qualità di cura. Health Administration Soluzioni per il recupero di efficienza nei processi di gestione degli incassi delle assicurazioni. Health Management Sviluppo di sistemi per la gestione collaborativa ed integrata del paziente sul territorio, al fine di migliorare la qualità delle cure erogate e di ridurre costi medici ed amministrativi. Offerta sanitaria di Accenture

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Svariati Enti pubblici e aziende private in tutto il mondo hanno di recente intrapreso importanti progetti strutturali per favorire la trasformazione dei propri sistemi sanitari anche attraverso lintroduzione di sistemi informatici innovativi.

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Il Governo dei Paesi Baschi ha varato una strategia regionale mirata a migliorare la gestione dei pazienti cronici ed articolata in 14 progetti operativi, tra i quali figura la piattaforma OSAREAN e il Centro Servizi Multicanale di PRM. La piattaforma OSAREAN integra tutti gli attori del sistema sanitario, permettendo lo scambio di dati e informazioni e favorendo il monitoraggio del paziente e lautogestione della patologia, attraverso una serie di funzionalità: La strategia implementata nel 2010 è basata su una vision per affrontare la sfida della cronicità nei Paesi Baschi, articolata in 5 politiche: o Segmentazione della popolazione o Promozione della salute e prevenzione o Partecipazione attiva del paziente o Continuità delle cure o Interventi sanitari personalizzati La strategia e le politiche vengono implementate attraverso 14 progetti operativi in 3 aree: La strategia implementata nel 2010 è basata su una vision per affrontare la sfida della cronicità nei Paesi Baschi, articolata in 5 politiche: o Segmentazione della popolazione o Promozione della salute e prevenzione o Partecipazione attiva del paziente o Continuità delle cure o Interventi sanitari personalizzati La strategia e le politiche vengono implementate attraverso 14 progetti operativi in 3 aree: La strategia bascaCentro Servizi Multicanale e OSAREAN Collaborazione tra personale clinico Gestione appuntamenti Processi amministrativi Formazione Supporto telefonico Monitoraggio a distanza Accesso al FSE Centro Servizi Paziente

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Richiesta, modifica o cancellazione di una visita direttamente dal portale, anche con smart device; Ricezione di promemoria via o SMS in prossimità di un appuntamento; Prenotazione di una visita telefonica da parte del proprio medico curante. Richiesta, modifica o cancellazione di una visita direttamente dal portale, anche con smart device; Ricezione di promemoria via o SMS in prossimità di un appuntamento; Prenotazione di una visita telefonica da parte del proprio medico curante. Gestione appuntamenti Svolgimento e monitoraggio di una serie di processi amministrativi previa identificazione direttamente dal portale con la carta ONA (simile alla CRS Lombarda). Processi amministrativi Accesso a forum di discussione con altri pazienti affetti dalla stessa patologia; Accesso a corsi educativi virtuali seguiti da un medico e accesso alla libreria dei corsi effettuati. Accesso a forum di discussione con altri pazienti affetti dalla stessa patologia; Accesso a corsi educativi virtuali seguiti da un medico e accesso alla libreria dei corsi effettuati. Formazione Consulenza in tempo reale su tematiche non complesse da parte del personale infermieristico; Collegamento diretto al proprio medico o case-manager se il centro servizi non può evadere la richiesta. Consulenza in tempo reale su tematiche non complesse da parte del personale infermieristico; Collegamento diretto al proprio medico o case-manager se il centro servizi non può evadere la richiesta. Supporto telefonico Monitoraggio delle funzioni vitali e parametri clinici grazie allutilizzo di dispositivi installati presso il domicilio del paziente; Allerta personalizzato, che segnala al centro servizi se il paziente esce da uno dei parametri stabiliti Monitoraggio delle funzioni vitali e parametri clinici grazie allutilizzo di dispositivi installati presso il domicilio del paziente; Allerta personalizzato, che segnala al centro servizi se il paziente esce da uno dei parametri stabiliti Monitoraggio a distanza Monitoraggio a distanza Comprendente tutti i rapporti del paziente con il sistema sanitario, gli esiti delle visite, le diagnosi, le prescrizioni; Il paziente provvede ad effettuare le misurazioni rutinarie e ad inserire i dati direttamente dal portale. Comprendente tutti i rapporti del paziente con il sistema sanitario, gli esiti delle visite, le diagnosi, le prescrizioni; Il paziente provvede ad effettuare le misurazioni rutinarie e ad inserire i dati direttamente dal portale. Accesso al proprio FSE Accesso a un sistema che permette la condivisione di informazioni, dubbi ed esperienze di successo relativi sia alle cure erogate che alle funzionalità ed interazioni con la piattaforma. Collaborazione tra personale clinico Collaborazione tra personale clinico FunzionalitàDescrizione La piattaforma OSAREAN offre una serie di funzionalità, supportate dal Centro Servizi Multicanale, che facilitano la gestione del paziente cronico sul territorio, razionalizzando lutilizzo delle risorse cliniche basche.

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi Benchè il sistema di PRM ed il Centro Servizi rappresentino solo una parte dei progetti operativi avviati dal Governo Basco, essi hanno sicuramente contribuito notevolmente al raggiungimento di importanti risultati quantitativi. Riduzione del 4,3% nel numero di ricoveri non pianificati dovuti a episodi acuti; Riduzione complessiva di giorni di degenza negli ospedali per acuti (con aumento del 6,7% nei giorni di degenza in ospedali per sub-acuti, che hanno un costo unitario inferiore); Aumento del 48,9% nelle cure domiciliari; Riduzione dell1% nel numero delle prescrizioni; Riduzione del 2,5% del costo complessivo della farmaceutica ospedaliera; Sostenuto aumento delle consultazioni tramite la piattaforma integrata (nel 2011 il 18% delle consultazioni di medicina primaria sono avvenute tramite la piattaforma integrata). Riduzione del 4,3% nel numero di ricoveri non pianificati dovuti a episodi acuti; Riduzione complessiva di giorni di degenza negli ospedali per acuti (con aumento del 6,7% nei giorni di degenza in ospedali per sub-acuti, che hanno un costo unitario inferiore); Aumento del 48,9% nelle cure domiciliari; Riduzione dell1% nel numero delle prescrizioni; Riduzione del 2,5% del costo complessivo della farmaceutica ospedaliera; Sostenuto aumento delle consultazioni tramite la piattaforma integrata (nel 2011 il 18% delle consultazioni di medicina primaria sono avvenute tramite la piattaforma integrata). Risultati dellintroduzione della strategia basca al 2011

Aisis Associazione Italiana Sistemi Informativi in Sanità Limpatto dei sistemi di PRM: lesperienza nei Paesi Baschi