Corso di URBANISTICA 2 prof.ssa FABIOLA FRATINI Dipartimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

Energia ed Ambiente Edilizia Residenziale Programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II (D.M. 27 dicembre DGR 2281.
Centri urbani in grecia ed etruria
Laboratorio di Progettazione urbanistica
ECCO A VOI “VIAGGIANDO NEL TEMPO E NELLO SPAZIO”: il laboratorio storico-geografico organizzato e curato dalla Prof.ssa Leone Letizia e dagli alunni.
La Riforma protestante
LICEO ARTISTICO STATALE “M. FANOLI” CITTADELLA (PD)
DAL. ALLA Le problematiche specifiche 1.Inceneritore 2.Ambiente e Urbanistica a)Non cè più territorio da consumare b)Ippodromo c)Ospedale d)Nautica.
PRISMI REGOLARI 3A Prof.ssa Ducati Carloni Valentina.
il Parco di Villa Casa Alta - Campari
IL PROCESSO EDILIZIO.
Il simbolismo monumentale fascista
VIAGGIO VIRTUALE NELLA CITTA' DI ROMA
Gruppo di lavoro: Federica, Giorgia & Sonia. Il faro, nellantichità, era molto importante per i navigatori perché permetteva di vedere la costa. Si trattava.
G r u p p o d i l a v o r o : L u c a, D a n i e l e C. e J u l i e n n e.
Egitto A.Pojer 1A.
Art. 2 Definizione di fabbricati e aree. Testo: in vigore dal 01/01/1993 Definizione di fabbricati e aree 1. Ai fini dell'imposta di cui all'articolo 1:
Lezione 4 Rivoluzione industriale
Ostia Antica.
Dalla classificazione discende larticolazione degli indici nel territorio.
Progetto di trasformazione e riqualificazione urbana Città delle colonie a nord di Cesenatico Expo & Conference, 5 maggio 2011.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
Tipi edilizi - L’edificio in linea
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Comune di Sassari Settimana strategica I progetti di sviluppo Sassari, Settembre 2006 Fil. n. 7 Cagliari Ag. G.R.S. Cagliari Fil. n. 1 Cagliari Fil.
Dove abiti?.
LA GUERRA DEI CENTO ANNI
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
LE CARTE GEOGRAFICHE.
ARTE ROMANA.
Dal villaggio alla città-stato
Città di Santa Fé, in New Mexico, USA
Progetto scuola-territorio: "Le piazze della città"
Attività esercitativa
PEREQUAZIONE URBANISTICA
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
TORINO Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell’ omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione.
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
Le città utopiche e Il Piano per Algeri
ISTITUTO STATALE D’ARTE GROTTAGLIE Intervento progettuale di Arredo Urbano Grottaglie Città della Ceramica.
Monaco Una presentazione di Amelie Henjes. Contenuto informazioni generali varie attrazioni turistiche - Marienplatz - Frauenkirche - Deutsches Museum.
Renzo Piano Un architetto italiano considerato uno dei architetti moderni più importanti nel mondo Fu scelto come una delle persone più influente nel mondo.
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Illustrazioni di Frances Brundage By Angelo.
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Diritto Stato, servizi, imprese.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
Ferrara nel
LA CIVILTA’ DELLA POLIS GRECA
Chicago Balloon Frame House Skyscraper.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
IL TERRITORIO: città e campagna
GITA A VENEZIA 7 GIUGNO2010 PARTENZA DA CHIARI ALLE 8.14.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
Distretto 2072 Governatore Paolo Pasini Emilia Romagna – Repubblica di San Marino OPZIONE 3) PARTECIPAZIONE ALLA CONVENTION CON TOUR DI 5 GIORNI.
Una città e un’oligarchia alla guida di un “impero” Verso profondi mutamenti: sociali, economici e religiosi 146 a.C. la Grecia diviene provincia romana:
L’ arena conosciuta anche come Anfiteatro Flavio è stata costruita nel 72 d.C per volontà dell’ imperatore Vespasiano. Al suo interno si tenevano battaglie.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
Renzo Piano – Parco della Musica - Roma "La più bella avventura, per un architetto, è quella di costruire una sala per concerti. Forse è ancora più bello.
“Contratti di Quartiere II” Il Programma “Contratti di Quartiere II a Pignola” – PIAZZA ATTREZZATA 10 marzo 2014 Il Programma a Pignola : Piazza Parco.
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Da secoli, i Papi, in caso di pericolo per la loro vita, potevano fuggire dai palazzi vaticani attraverso un corridoio segreto, di 800 metri di lunghezza.
Rifotografia Trasformazioni territoriali e mutamento sociale: un percorso metodologico di Chiara Francesconi e Marina Innorta “Rifotografia: tecnica processuale”
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Masdar City – Emirati Arabi Uniti Foster + Partners.
Ijburg - Marlies Rohmer Architects & Urbanists. 2 CORSO DI URBANISTICA 2 A. A – 2016 P ROF. SSA A RCH. FABIOLA FRATINI Ijburg La città di Amsterdam.
Scuola primaria Villaggio Olimpico
L’Anagrafe edilizia UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II”
Transcript della presentazione:

Poundbury: città sperimentale nella contea di Dorset in Inghilterra Architetto: Leon Krier Corso di URBANISTICA 2 prof.ssa FABIOLA FRATINI Dipartimento Di Ingegneria Civile Edile ed Ambientale

POUNDBURY Poundbury è una città nata da un’idea sperimentale costruita su terreni di proprietà del Duca di Cornovaglia e da un’idea del Principe del Galles. L’intero piano urbanistico fu sviluppato da Leon Krier negli anni ottanta e iniziato a costruire nel 1993. Il Piano di Krier prevede un villaggio tradizionale a densità urbana medio – alta, differenti tipologie edilizie seguendo i principi del New Urbanism. CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY - IL MASTERPLAN CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY – Schizzi di Leon Krier CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY -LA NUOVA PIAZZA URBANA CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI

POUNDBURY CORSO DI URBANISTICA 2 a.a. 2015 – 2016 Prof.ssa Arch. FABIOLA FRATINI