DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Normative e procedure di riferimento
Think tank sull’innovazione energetica
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
LE BIOMASSE.
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
I Rifiuti.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Il progetto interregionale BIOGAS
Convegno La gestione dei reflui nelle filiere agrozootecniche Energie da biogas Valorizzazione energetica del biogas e soluzioni impiantistiche Giovanni.
“L’energia, un problema attuale”
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
“Il salvambiente: le tecnologie dell’ambiente per l’ambiente ”
Buenos Aires - Venerdí 11 Novembre 2011
Il Biogas Cos’è il biogas? A cosa serve?Come viene utilizzato?
Caratterizzazione del biogas per impieghi innovativi
IPOTESI DI SVILUPPO AGROENERGETICO: applicazioni per la Pasolini dallOnda Borghese - Fattoria in Barberino Val dElsa TERRA FUTURA FIRENZE 30 MAGGIO 2009.
Scuola elementare “Jole Orsini”
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Coord.circolo interc. PD SANGANO
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
L’ENERGIA.
Dalla biomassa al biogas
ENERGIA A BIOMASSA.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
Due metodi a confronto per produrre energia alternativa
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
SPECIALE GREEN. PANORAMA SPECIALE GREEN Panorama n.19, in edicola il 25 Aprile, realizza uno speciale interno di 5 pagine dedicato alle tematiche della.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Energia *.
Inquinamento dell'acqua
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Alessandro Rossi ANCI Emilia Romagna – Energia, innovazione e sviluppo sostenibile Newsletter.
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
LA GREEN ECONOMY.
PER ENERGIA SOLARE SI INTENDE LA RADIAZIONE EMESSA DAL SOLE SOTTO FORMA DI ONDE ELETTROMAGNETICHE, PARTE VISIBILE AI NOSTRI OCCHI(QUELLA CHE CHIAMIAMO.
Politica Aziendale per la gestione dei Rifiuti Tecnologici Forum Della Sostenibilità 2013 Best Practice & Show Case.
LOMBARDY ENERGY CLEANTECH CLUSTER LE2C WORKSHOP DI PRESENTAZIONE DEL BANDO REGIONALE LINEA R&S PER AGGREGAZIONI 27/01/2016.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
Il recupero energetico nella gestione dei rifiuti urbani Andrea Sbandati Direttore Confservizi Cispel Toscana.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Biometano, la nuova frontiera della valorizzazione del biogas.
Transcript della presentazione:

DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO Documento prodotto da: Sati Engineering srl Soluzioni Avanzate Tecnologie Innovative

Pensiamo ad un ambiente migliore

S.A.T.I. Engineering S.r.l., società nata nel 2014 con lo scopo di ottimizzare le risorse energetiche alternative e rinnovabili, onde evitare i pericolosi gas serra e l’emissione di CO2 in atmosfera. La società si occupa di progettazione e realizzazione di impianti per il trattamento dei rifiuti e il recupero energetico, la valorizzazione dei rifiuti e dell'energia prodotta dagli stessi. Tra gli scopi aziendali vi è la produzione di energia in maniera ecosostenibile, responsabile e consapevole senza sprechi di risorse naturali utilizzando solo materiali di riuso e/o riciclo. I nostri impianti, realizzati tramite approfonditi studi sull’impatto ambientale, non sono inquinanti, non rilasciano residui e producono O2.

Captazione di rifiuti urbani; Complesso di digestione anaerobica; Esercizio di una centrale di produzione di Biometano da Biogas prodotto dall’impianto di stoccaggio e digestione di FORSU (frazione organica del rifiuto solido urbano)

Il biometano è un gas che contiene  almeno il 95% di metano ed è prodotto da fonti rinnovabili Deriva dal biogas prodotto dalla digestione anaerobica di biomasse in ambiente controllato (digestore)

Impianto Sati Engineering

Il biometano prodotto, sottoposto a processo di purificazione (upgrading), raggiunge la qualita del gas naturale.....

....ed è idoneo alla successiva fase di compressione per l'immissione nella rete del gas naturale o ad altre destinazioni, come la rete distributiva per l'autotrazione

Competenza e una innovativa cultura etica aziendale rendono Sati Engineering un importante leader di riferimento In ambito di soluzioni alternative per l’ambiente e le risorse energetiche del futuro. Il trattamento produttivo dei rifiuti, l’utilizzo delle biomasse da colture, rappresentano una risorsa per l’intera comunità mondiale…… E NON UN PROBLEMA.

….Sati Engineering è leader di un progetto che trasforma il problema in una grande risorsa. Risorsa economica per le comunità cittadine e per le grandi aziende agricole. Una prospettiva concreta ed applicabile.

i derivati della biodigestione anaerobica, altra importante fonte produttiva di reddito: il biodigestato e le microalghe: fertilizzanti e mangimi per un ciclo biologicamente naturale

Dal progetto all’impianto

Sati Engineering cura il progetto dalla fase iniziale fino al completamento. Dalle analisi di fattibilità, alle procedure amministrative ed ai finanziamenti.

un futuro di sostenibilità ambientale e di utilizzo intelligente delle risorse......

www.sati-engineering.com info@sati-engineering.com