La morale? La matematica!! L’asino selvatico e l’asino domestico

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Advertisements

IL CANE E IL GATTO.
Un Don per amico La storia di Don Luigi Palazzolo.
"Le meraviglie della cava"
QUELLE DUE.
Argo il cane di Odisseo Mentre Eumeo e Odisseo discutevano, un cane, Argo, cane che Odisseo aveva allevato, alzò il capo e le orecchie e si diresse da.
Un anziano trascorreva le giornate seduto accanto ad un pozzo.
SHILOH Scritto da: Davide e Claudia. Un cane è stato abbandonato MARTY ha trovato un cane, e gli dice: mi prenderò cura di te MARTY ha trovato un cane,
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
Quel prete bastardo.
Il mio anniversario Questo anno
Una fiaba moderna Il Re delle Rane.
R O B.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
Materiali didattici (D7)
….Per te…..
Costruzione del libro Esperienza di laboratorio opzionale su come creare una storia illustrata da un semplice foglio di carta.
Il genio della porta accanto ….. Chi sarà …..??? Chi sarà …..???
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Intrattenimento.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Routine.
C'è sempre una via migliore
….Per te…..
C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini:il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come tutti gli altri,
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
Il Gatto con gli stivali.
La storia del bruco Giovanni
LE NOSTRE FAVOLE Classe 3° C a.s. 2011/2012.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Alessandro era un bambino di nove anni, frequentava la quarta elementare in un piccolo paese chiamato Palmoli , arroccato tra le montagne dell' Abruzzo.
C’era una volta una renna che era tanto stupida e distrattona, ma a volte era molto triste, perché Babbo Natale non voleva farla venire con lui a portare.
Il mio rapporto con il computer
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Nel campo di un convento di monaci francescani, vi era un pero selvatico. Il monaco che si occupava del campo lo osservava da alcuni anni ed era preoccupato,
UNA LITIGATA FINITA BENE
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
C'era una volta... C'era una volta un'isola, dove vivevano tutti i sentimenti e i valori degli uomini: il Buon Umore, la Tristezza, il Sapere... così come.
SAN FRANCESCO DI ASSISI
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
nel gruppo ci sono gli artisti
Il cuculo e il pappagallo C’erano una volta un pappagallo che si chiamava Ernesto e un cuculo che si chiamava Gigi. I due amici litigavano sempre però.
Basta poco per torturare un uomo...
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Se mi tratti bene, diventiamo amici!
….Per te…..
LE DINAMICHE DI GRUPPO: LAVORARE INSIEME PER SERVIRE MEGLIO
COSI’ E’ LA VITA…
Buono come il pane.
UN AMICO Questa è la storia di un libro che stava nella biblioteca della scuola, che era tanto bello, poiché aveva una copertina molto colorata con.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
Che ore sono?.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
Un giorno:.
Leggi questa pagina fino alla fine e non interromperti a metà. Vedrai che, “Le cose non sempre sono come sembrano.” Due angeli in viaggio fecero una sosta,
Routine
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
I musicanti di Brema Favola dei fratelli Grimm: Wilhelm e Jacob.
R O B.
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
Sc.primaria Rodari I.C. Rodari-Marconi
Ciao, il mio nome è Giovanni,
Felipe e la luna dispettosa Scuola Primaria BOARIO TERME Classe II.
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
Transcript della presentazione:

La morale? La matematica!! L’asino selvatico e l’asino domestico Matefavole La morale? La matematica!! La giraffa e lo struzzo L’asino selvatico e l’asino domestico Il cane Tobia

La giraffa e lo struzzo C’era una volta una giraffa che ogni giorno passeggiava in un prato, fiera e orgogliosa della sua altezza.

Uno struzzo che stava poco più in là la osservava con invidia e un bel giorno ebbe la presunzione di sfidare la giraffa e disse : - Facciamo a chi è più alto?

La giraffa accettò e i due si confrontarono, ovviamente la giraffa era più alta di ben dieci spanne.

La giraffa con calma e con molta grazia salì anch’essa sullo stesso muretto e con grande meraviglia dello struzzo tornò ad essere più alta di dieci spanne Lo struzzo con aria malandrina salì su un muretto che stava poco distante e disse : Visto che sono più alto io?

Poi scesero dal muretto ma la situazione non cambiò, la giraffa restava sempre di ben dieci spanne più alta. A questo punto lo struzzo nascose la testa tra le gambe e corse via in un lampo. Lo struzzo presuntuoso non sapeva che se aggiungi o togli la stessa grandezza ad entrambi i termini la differenza non cambia. Lo struzzo ha scoperto la proprietà invariantiva della sottrazione 47 – 35 = 12 47 – 35 = 12 +2 +2 -5 -5 42 – 30 = 12 49 - 37 = 12

Il cane Tobia In una vecchia fattoria un cane di nome Tobia amava stare sempre da solo. Mentre gli altri animali della fattoria si divertivano a giocare insieme, lui trascorreva le sue giornate a dormire nella sua cuccia. Un giorno scoppiò un terribile temporale così tutti gli animali si organizzarono in gruppo per costruirsi un riparo. Solo il burbero Tobia decise di rimanere nella cuccia che si allagò subito. Gli animali lo videro e corsero a salvarlo, Tobia finalmente capì che era meglio avere tanti amici che stare da solo. Questa MATEFAVOLA vuole insegnare che l’amicizia , come l’addizione, è sempre possibile.

L’asino selvatico e l’asino domestico Un simpatico asino selvatico trascorreva le sue giornate in libertà, passeggiando per i campi e mangiando il cibo che trovava. Durante uno dei suoi giri ebbe modo di vedere un asino che brucava l’erba in un grande prato recintato e osservandolo pensò:- Che bella vita! Lui si che sta bene: è spensierato, senza problemi e con il cibo a volontà, infatti l’asino riposava in una stalla e gli venivano serviti due pasti al giorno. Un giorno l’asino selvatico incontrò sulla via l’asino domestico e gli chiese di scambiare i ruoli e l’asino domestico accettò. Il mattino dopo l’asino selvatico s’incamminò per prendere il posto dell’asino domestico ma il padrone lo sovraccaricò di legna e lo frustò. Allora l’asino selvatico si rivolse all’asino domestico e disse:- Ehi caro amico a questo prezzo non farei cambio con te, a me nessuno dà dei comandi, sono libero e leggero come una libellula. Avevano cambiato i ruoli ma il risultato non era cambiato perché asino era e asino era rimasto come in matematica : “cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia”