Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL RUOLO DEL TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO NELLA GESTIONE DEL SISTEMA QUALITA’ LA NUOVA DISCIPLINA DELLE PROFESSIONI NELLA DEFINIZIONE DELLA RESPONSABILITA’
Advertisements

La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Comitato di Indirizzo 21 Gennaio L 2,13Biology and Biotechnology L 13 Biologia della nutrizione LM 6Biological Sciences.
Università di Catania Facoltà di Scienze MM FF NN Laurea Specialistica in Chimica Curricula: Chimica dei Materiali Chimica per le Tecnologie Agroalimentari.
Le scienze della natura
presentazione del prof. Ciro Formica
Università degli Studi di Roma La Sapienza
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
UN BIOLOGO PUO’ PRESCRIVERE DIETE?
INTRODUZIONE ALLA PROFESSIONE
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
CURRICULUM VETERINARIO
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano Facoltà di Farmacia.
Università degli Studi di Milano
Il Corso di Studi in Scienze Biologiche partirà dal prossimo anno accademico 2009/10 con i nuovi ordinamenti didattici, in attuazione del DM 270/04. Il.
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
Assemblea Annuale Soci FISM – Roma – 05 Maggio Roma – 05 Maggio 2012 Assemblea Annuale Soci FISM.
FACOLTA’ di MEDICINA e CHIRURGIA
I.T.A.S. “L. EINAUDI” BADIA POLESINE (RO)
Il Laboratorio.
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Biotecnologie Vegetali
La situazione ATTUALE LT Scienze Biologiche Curricula:
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
Area medica Classe Medicina Clinica generale: Medicina interna; Geriatria; Medicina dello sport; Medicina termale; Oncologia medica; Medicina di comunità.
Istituto “G.A. REMONDINI”
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
Il Dipartimento di Prevenzione C. Quercioli C.I. Programmazione, Organizzazione e Gestione delle Aziende Sanitarie CL. Ingegneria Gestionale a.a.2013/14.
Almaorientati MI PIACE UNIMORE
Fondamenti di Bioinformatica e di Biologia di sistemi (c.i. 18 CFU)
11 F. Pastoni. 22 LAUREA IN SCIENZE BIOLOGICHE Titolo accademico che consegue chi frequenta il relativo corso di laurea, superando i corrispondenti esami.
Piano di studi Corso di laurea in Informazione scientifica sul farmaco.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Obiettivo del corso è definire una figura professionale capace di inserirsi in realtà produttive differenti e caratterizzate da rapida evoluzione sia.
Piano di studi: Informazione scientifica sul Farmaco Roberta Noaro A.A. 2007/2008.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
Laboratorio di Genetica medica
ALLA PROFESSIONE SANITARIA E LEGISLAZIONE PROFESSIONALE
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Statistiche Scuola di Scienze
PIANO DI STUDI Giulia Pasqualin Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
ORDINE NAZIONALE DEI BIOLOGI
Città della Salute e della Scienza di Torino
DIREZIONE SANITARIA AZIENDA OSPEDALIERA “LUIGI SACCO”
Per diventare? Tecnico Superiore Responsabile delle Produzioni e delle Trasformazioni Agrarie, Agroalimentari e Agroindustriali Sbocchi Occupazionali:
UNIVERSITA` DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA“ Dipartimento di Biologia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN MEDICINA TRASFUSIONALE.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA MASTER DI I LIVELLO IN EMOSTASI E TROMBOSI PER LE PROFESSIONI SANITARIE.
Scuola Post-Laurea di Sanità Pubblica Dipartimento di Medicina Molecolare e dello Sviluppo.
Corso di Laurea in Educazione Professionale Scuola di Medicina e Chirurgia.
(ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE in BIOTECNOLOGIE MEDICHE e MANAGEMENT IN MEDICAL BIOTECHNOLOGY (laurea a doppio titolo: ITALIA/SPAGNA) C OORDINATORE : Prof.ssa.
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
SALONI DI ORIENTAMENTO 2015 Università del Piemonte Orientale Alessandria19 febbraio Novara25 e 26 febbraio Vercelli5 marzo.
PSICOLOGIA 4 – 5 Marzo In cosa consiste la professione di psicologo?  la prevenzione (promozione della salute);  la diagnosi;  attività di riabilitazione.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
A.A Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
ISTITUTO ZOOPROFILATTICO SPERIMENTALE DELLA SICILIA RAVENNA 09-11/02/2015.
La scelta del Curriculum I crediti liberi (insegnamenti, altre attività formative, ECDL, etc) Lo stage I corsi di laboratorio del 3° anno Il piano carriera:
Presentazione agli studenti del III anno di Scienze Biologiche Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare.
ORIENTAMENTO E TUTORATO IN INGRESSO A CHI RIVOLGERSI Prof.ssa Caterina Fattorusso Dipartimento di Farmacia tel. O ; int ;
Transcript della presentazione:

Il Biologo nel settore Sanitario: situazione attuale e prospettive

Per svolgere l’attività professionale di Biologo occorre: La professione del Biologo è una professione “giovane”. L’Ordine dei Biologi è stato istituito con la legge 396/67 - il 24 maggio 1967. Tale legge delinea il profilo della figura professionale del Biologo e ne precisa le competenze. Per svolgere l’attività professionale di Biologo occorre: Essere in possesso del titolo accademico; Essere in possesso dell’abilitazione “esame di Stato”; Essere iscritti all’Ordine Nazionale dei Biologi

Esame di Stato Le prove scritte sono due: La prima prova verte su argomenti di biofisica, biochimica, biomolecolare, microbiologico, ambientale, chimico biologico e biomorfologico. La seconda prova verte su tutto ciò che concerne l'igiene, il management, la legislazione professionale, certificazione e gestione di qualità. La prova orale avrà come oggetto le materie della prova scritta e comprenderà anche la trattazione delle norme di deontologia professionale. La prova pratica riguarderà l’esecuzione di analisi professionali come ad esempio le analisi biomediche, ecologiche, merceologiche, genetiche e farmacologiche nonché l’utilizzo di strumenti per la gestione e la valutazione della qualità. Superato l’Esame di Stato si è pronti per iscriversi all’Ordine.

Settori in cui il biologo può svolgere la sua attività professionale Settore Sanità, pubblica e privata Settore ricerche Settore ambientale Settore agro-alimentare Settore officine farmaceutiche Direzione di parchi Direzione laboratorio qualità annesso all’erboristeria Formazione HACCP Settore direzione acque minerali Settore della nutrizione Settore cosmetologico Settore qualità Settore sicurezza sul posto di lavoro

Sanità pubblica e privata Il Biologo non è una figura sanitaria ma opera nel ruolo sanitario ricoprendo incarichi di dirigente I settori di attività sono: Analisi chimico-cliniche, genetica, radioimmunologia, immunometria, trasfusionale, procreazione assistita, igiene, epidemiologia, tossicologia, Biologia molecolare, anatomia patologica, nutrizione e alimenti. Sanità pubblica: requisito obbligatorio possesso della specializzazione. Sanità privata: il Biologo è un dirigente può ricoprire l’incarico di direttore di laboratorio e di settore. Il alcune regioni (Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana,Veneto.) l’incarico di direttore è condizionato dal possesso di una delle specializzazioni dell’area sanitaria.

Scuole Universitarie di Specializzazione Analisi chimico-cliniche Applicazioni biotecnologiche Biochimica analitica Biochimica e chimica clinica/Biochimica clinica Biochimica marina Biotecnologie Chimica analitica Chimica biologica Chimica e tecnologia alimentari Citogenetica umana Economia sistema agroalimentare Endocrinologia sperimentale Farmacologia (esercizio sanitario, ricerca applicata all’industria) Farmacologia Farmacologia applicata Fisiologia e scienza dell’alimentazione Fitopatologia Genetica Genetica medica Igiene Igiene e medicina preventiva

Igiene e medicina preventiva con orientamento di “laboratorio di sanità pubblica” Immunogenetiche Immunologia diagnostica Microbiologia Microbiologia applicata Microbiologia e virologia Microbiologia IND in tecniche microbiologiche Microbiologia medica Patologia generale/Patologia clinica Scienza dell’alimentazione Scienza e tecnica piante medicinali Scienza e tecnica piante officinali Scienza e tecnologie cosmetiche Statistica medica Statistica (orientamento epidemiologico) Statistica sanitaria Tecniche biomediche Tecniche microbiologiche Tecnologie alimentari Tossicologia Tossicologia forense virologia

La professione del Biologo in passato è stata soprattutto rivolta verso la sanità, l’industria, l’insegnamento. Con la saturazione della sanità si è andato alla ricerca di nuovi settori che diano possibilità occupazionali: ambiente, sicurezza, criteri di qualità, igiene dei prodotti alimentari.

Il Biologo si o no?