SACE: strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Forlì, 6 maggio 2014 Giorgio Traietti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roberto Zoppi 20/02/2009 AIUTI ALLE IMPRESE LA REGIONE LOMBARDIA E I VOUCHER.
Advertisements

La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Concetto di patrimonio
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
SIMEST PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
SACE: strumenti per l’internazionalizzazione Danilo Bruschi Direttore Sede di Modena Responsabile Emilia Romagna e Marche.
EMPOWER YOUR BUSINESS SACE: il partner per linternazionalizzazione delle PMI 29 Ottobre 2007 – Internazionalizzazione: istruzioni per luso – Confindustria.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Obiettivo Asia L'impresa e le strategie innovative di internazionalizzazione Catania, 21 aprile 2008.
Lo stato contro l’usura
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
2° Incontro sulla strategia italiana verso l’America Latina.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
1 LExport Credit Agency (ECA): una definizione ancora attuale? Milano, 5 giugno 2006 Raoul Ascari - CFO.
SACE: soluzioni finanziarie e assicurative per la gestione del rischio e il miglioramento del cash-flow Simonetta Acri, Head Domestic Market Division,
“LA CATENA DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO NEL CREDITO ALL’ ESPORTAZIONE” Roma, 17 ottobre R. Ascari, CFO.
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Gruppo di lavoro Basilea 2
SACE S.p.A. Servizi Assicurativi per il Commercio Estero
Nova Ljubljanska banka d.d., Ljubljana, Filiale di Trieste Per incrementare le vostre vendite allestero.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
EMILIA ROMAGNA FACTOR SPA
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Roma, 7 giugno 2012 Il Fondo di Garanzia per le PMI Lintervento a supporto dei progetti per lefficienza energetica Workshop Verso la città sostenibile:
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
SUPPORTO SACE PER AIUTARE LE IMPRESE ITALIANE A COGLIERE LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO GLOBALE Focus su CREDITO FORNITORE CON VOLTURA e GARANZIE PER INTERNAZIONALIZZAZIONE.
Tecnica Amministrativa
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
Emissioni obbligazionarie
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
In rendiconto finanziario
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Prof. Giovanni Barone-Adesi Swiss Finance Institute – Università della Svizzera italiana Roma, 26 Settembre 2012 La gestione del rischio del SIF.
Gli strumenti e prodotti SACE a sostegno del Made in Italy
Il Ruolo di SACE S.p.A. Internazionalizzazione delle imprese
L’azienda e il Mondo Estero
Le funzioni del capitale in banca
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane Milano 8 luglio 2011.
SACE BT Assicurazione del Credito, Cauzioni e Rischi della Costruzione
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
LA PRESENZA DEL GRUPPO SANPAOLO IMI IN ROMANIA E NEI PAESI DELL’EUROPA CENTRO ORIENTALE Camera di Commercio di Avellino – Area Impresa Sportello Provinciale.
BNL per le Reti d’Impresa
Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale e Sistemi di Pagamento Area Global Transaction e Operations Servizio Estero Commerciale.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
Una compagnia per la vita. Pag. 2 Una compagnia per la vita LA NOSTRA STORIA AFI ESCA è una Compagnia d’Assicurazione nata nel 2010 dalla fusione delle.
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
Strumenti SACE a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
Il ruolo di SACE ‘Prodotti per le PMI’ Piove di Sacco, 19 giugno 2012.
EAU: Focus economico e strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Bari, 22 maggio 2015.
1 Verifica dei presupposti per l’ottenimento di un’appendice di voltura  Polizza CF  Assicurazione del credito  Credito rappresentato da effetti cambiari.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Vianello Simoli Riccardo Piove di Sacco - 05 giugno 2012 Il ruolo di Sace: Strumenti a sostegno della competitività delle imprese che esportano IL MADE.
BASILEA 2 Banca Sella - PMI Unite per affrontare il cambiamento Angelo Formignani BANCA SELLA SpA Torino, 26 Settembre 2005.
Transcript della presentazione:

SACE: strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Forlì, 6 maggio 2014 Giorgio Traietti

2 Il Gruppo SACE: struttura 100% Cassa Depositi e Prestiti 100% SACE - Corporate Presentation SACE

3 Sosteniamo la competitività delle imprese Valutiamo e assicuriamo rischi da oltre 30 anni ESPERIENZA € 6,2 miliardi di patrimonio netto e rating A- (Fitch) SOLIDITÀ Con le imprese di ogni settore e dimensione in 189 paesi FLESSIBILITÀ Offriamo soluzioni per la gestione integrale dei rischi commerciali e politici  Credito all’esportazione e project finance  Protezione degli investimenti all’estero  Garanzie finanziarie  Assicurazione del credito  Cauzioni e rischi della costruzione  Factoring SACE - Corporate Presentation SACE è una società del Gruppo Cdp attiva nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring.

4 SACE SpA  Credito Fornitore e Polizza Lavori  Credito Acquirente  Conferma di Credito Documentario  Polizza Investimenti  Polizza Fideiussioni e Garanzie Dirette  Garanzie Finanziarie singole  Garanzie Finanziarie Internazionalizzazione PMI  Garanzie di Pagamento SACE BT Credit & Surety  Multimarket Globale  Multiexport  Cauzioni e Garanzie su bond SACE FCT  Servizi di factoring dedicati - in particolare, ma non esclusivamente - alle imprese che vantano crediti certificati nei confronti della PA Il Gruppo SACE: prodotti SACE - Corporate Presentation

5  Dilazioni di pagamento più lunghe  Protezione dei crediti anche nei paesi emergenti  Assistenza nella ricerca della migliore struttura finanziaria Vantaggi per l’esportatore Assicuriamo il rischio di mancato pagamento dei finanziamenti Credito all’esportazione per forniture e progetti utilizzando linee di credito a tassi competitivi, anche nell’ambito di operazioni di project & structured finance Offrire condizioni di pagamento competitive Credito all’esportazione e project finance SACE - Corporate Presentation

66 Credito all’esportazione: la Polizza Credito Fornitore 5 Voltura di Polizza 4 Sconto pro-soluto dei titoli di credito 2 Pagamento a vista/differito 1 Singole operazioni di esportazione di beni e servizi 3 Polizza Credito Fornitore BANCA SCONTANTE GARANTE DEBITORE CONTROLLATA/ COLLEGATA ESTERA ACQUIRENTE IMPRESA ITALIANA SACE - Corporate Presentation

77 Polizza Credito Fornitore: applicabilità  UE (eccetto Grecia), USA, Canada, Australia, Giappone, Islanda, Norvegia, Nuova Zelanda, Svizzera: operazioni con durata del credito pari o superiore ai 24 mesi  Resto del Mondo: senza limitazioni sulla durata del credito e sull’importo contrattuale  Per le operazioni con durata del credito pari o superiore a 24 mesi dovranno essere rispettati i seguenti parametri: Durata del creditoAnticipo contrattuale Durata massima di ciascuna rata Interessi minimi applicabili Valore contrattuale minimo obbligatorio (interessi esclusi) Da 24 a 36 mesi15%6 mesiCIRRUSD Da 37 a 48 mesi15%6 mesiCIRRUSD Da 49 a 60 mesi15%6 mesiCIRRUSD SACE - Corporate Presentation

88 Polizza Credito Fornitore: i rischi assicurati  Rischio di Credito: mancato pagamento, parziale o totale  Rischio di Produzione: mancato recupero dei costi sostenuti  Rischio di Indebita escussione di fideiussioni emesse: - per la partecipazione ad aste od appalti (Bid Bond) - a fronte di pagamenti anticipati (Advance Payment Bond) - a garanzia di buona esecuzione del contratto (Performance Bond) - in sostituzione di trattenute a garanzia (Retention Money Bond)  Rischio di Distruzione, Danneggiamento, Requisizione, Confisca di beni esportati ‘in temporanea’ Rischi “accessori” SACE - Corporate Presentation

99 Polizza Credito Fornitore: la voltura Trasferimento del contratto di Assicurazione alla Banca, a seguito di cessione pro-soluto dei titoli di credito (promissory notes o bills of exchange) Vantaggi per l’Esportatore Consente di rendere più facilmente liquidi i propri crediti e di utilizzare i limiti di affidamento bancari per altre necessità Vantaggi per la Banca Permette di costituire un proprio “portafoglio SACE”, mediante l’acquisto di titoli di credito garantiti, senza effettuare accantonamenti di mezzi propri per la percentuale di rischio coperta con la polizza SACE (zero weighted)

10 Polizza Credito Fornitore: pricing 10 Parametri per la stima del pricing Caratteristiche controparte:  Rating Paese  Tipologia controparte (Corporate/Bank/Sovrana)  Rating Controparte (rating assegnato da Sace) Caratteristiche temporali:  Periodo di esecuzione contrattuale  Durata del credito e cadenza rate  Ammortamento Copertura  Rischi di natura politica: da 95% a 100%  Rischi di natura commerciale: da 50% a 100% SACE - Corporate Presentation

11 Polizza Credito Fornitore: ExportPlus è la piattaforma online di SACE che consente in modo semplice e rapido alle Aziende esportatrici italiane di richiedere una pre-fattibilità/assicurare operazioni di export verso controparti Corporate e/o Bank o di garantire il rischio politico dei propri investimenti esteri 11 SACE - Corporate Presentation

12 Assicuriamo gli investimenti diretti all’estero dai rischi di natura politica Protezione degli investimenti all’estero  Possibilità di espandersi all’estero in paesi ad alto potenziale ma non privi di rischio politico e normativo  Flessibilità della copertura (potendo selezionare i singoli rischi assicurabili)  Miglioramento dei termini di finanziamento grazie alla cessione dei diritti di polizza alla banca finanziatrice Copertura assicurativa del valore dell’investimento contro la perdita o il mancato rimpatrio del capitale investito per effetto di eventi di natura politica (guerra, disordini civili, restrizioni valutarie, esproprio, etc.) Investire all’estero con sicurezza Vantaggi per l’impresa che investe all’estero SACE - Corporate Presentation

Garanzie finanziarie per l’internazionalizzazione 13 Facilitiamo l’accesso al credito, garantendo i finanziamenti erogati alle imprese dal sistema bancario  Disponibilità di finanziamenti a condizioni vantaggiose  Accesso a finanziamenti con durate più lunghe  Per le PMI: garanzia su finanziamenti per attività connesse alla crescita sui mercati internazionali erogati nell’ambito di accordi quadro con i principali intermediari finanziari  Per le Grandi Imprese: garanzia su finanziamenti destinati a specifici investimenti all’estero o necessità di capitale circolante connessi a commesse internazionali Ottenere maggiore accesso al credito Vantaggi per l’impresa beneficiaria del finanziamento SACE - Corporate Presentation

14 SACE, in partnership con gli Istituti Finanziari interviene a supporto delle Piccole e Medie Imprese (PMI) o Mid-Corporate Italiane che desiderano investire per internazionalizzarsi. A tal fine SACE rilascia la propria garanzia su: Mutui concessi nell’ambito di un Plafond concordato Finalizzati alla realizzazione del processo di internazionalizzazione delle imprese composto almeno per il 50% da imprese appartenenti al segmento delle PMI e, per la restante parte, da imprese aventi fatturato non superiore a 250 milioni di euro Struttura del Prodotto – Modalità di intervento

SACE - Corporate Presentation 15 Struttura del prodotto – Garanzia su finanziamento bancario Finanziamento di progetti di internazionalizzazione delle imprese italiane Mutuo rilasciato ad impresa Italiana 1 Rilascio delle garanzie sui mutui Richiesta delle garanzie sui mutui Mutuo rilasciato ad impresa Italiana 2 Mutuo rilasciato ad impresa Italiana … Mutuo rilasciato ad impresa Italiana N Istituto Finanziario

SACE - Corporate Presentation 16 Caratteristiche e benefici della garanzia Principali caratteristiche e benefici per la banca e le imprese derivanti dalla Garanzia: PER LA BANCA  Garanzia a prima richiesta, irrevocabile e incondizionata a favore della banca finanziatrice  Condivisione con SACE del rischio di mancato rimborso del finanziamento concesso, in linea capitale e interessi (limitatamente al costo di provvista), fino al 70%  Limitatamente alla quota garantita da SACE, assimilazione ai fini prudenziali dell’esposizione verso la società finanziata a crediti verso la Repubblica Italiana, con ponderazione pari a zero nel calcolo dei coefficienti patrimoniali previsti dagli Accordi di Basilea II PER L’IMPRESA  La garanzia consente di non intaccare, per la quota di finanziamento coperta da SACE, le linee di fido disponibili presso il sistema bancario ed assicurativo  Possibilità di accedere a finanziamenti con maggiori durate

17  Miglioramento della gestione complessiva dei crediti  Valutazione preventiva della solvibilità della clientela  Gestione attiva dei rischi Assicuriamo le imprese dal rischio di mancato pagamento dei crediti  Copertura globale: assicurazione dell’intero fatturato o suoi segmenti omogenei verso acquirenti italiani ed esteri  Copertura parziale: assicurazione del fatturato relativo a transazioni ripetute verso uno o un gruppo selezionato di clienti esteri Assicurazione del credito Assicurare il fatturato in Italia e all’estero Vantaggi per l’impresa assicurata SACE - Corporate Presentation

18  Miglioramento della gestione finanziaria  Mantenimento della capacità disponibile presso il sistema bancario Miglioriamo la competitività delle imprese che partecipano a gare per l’assegnazione di appalti in Italia e all’estero  Cauzioni: garanzie richieste contrattualmente (bid bond, performance bond, advance payment bond, etc.) o per obblighi di legge (tax bond, custom bond, etc.), nell’ambito di operazioni in Italia e all’estero  Rischi della costruzione: assicurazione dei rischi della costruzione di impianti e opere civili, ai fini della realizzazione di opere civili, industriali, infrastrutturali in Italia e all’estero sia per appalti pubblici che privati Cauzioni e rischi della costruzione Realizzare grandi e piccole opere in sicurezza Vantaggi per l’impresa assicurata SACE - Corporate Presentation

19  Certezza dei tempi di incasso ed efficienza amministrativa  Maggiore capacità di offerta e minori oneri finanziari  Riduzione del contenzioso con la Pubblica Amministrazione Convertiamo in liquidità i crediti delle imprese, con soluzioni dedicate ai fornitori della Pubblica Amministrazione  Factoring tradizionale: smobilizzo dei crediti vantati dall’impresa verso uno o più debitori attraverso i tradizionali prodotti di factoring (pro soluto, pro solvendo e maturity)  Reverse Factoring: sistema di pagamento garantito che, tramite uno schema contrattuale trilaterale tra SACE, ente della P.A. debitore e impresa fornitrice, prevede lo sconto delle fatture a scadenza, previa certificazione del credito da parte dell’ente Factoring Migliorare la liquidità dell’impresa Vantaggi per l’impresa assicurata

20 La nostra rete commerciale  4 sedi territoriali e 8 uffici territoriali  42 agenti*  8 uffici di rappresentanza a presidio delle aree emergenti Siamo vicini alle imprese che vogliono andare lontano * Limitatamente alle attività di assicurazione del credito, cauzioni e rischi della costruzione Rete domesticaRete estera Roma Venezia-Mestre Modena Milano Torino Lucca Bari Monza Istanbul Bucarest SACE - Corporate Presentation Verona Mumbai Firenze Pesaro Brescia Città del Messico

Sede Sedi territorialiUffici di rappresentanza Roma Piazza Poli, 37/ Roma Tel Fax Bari Via Amendola, 172/ Bari Tel Fax Brescia Via Cefalonia, Brescia Tel Firenze Via Lucchese, 84/c Sesto Fiorentino (FI) Tel Fax Lucca Via Dante Alighieri, Lucca Tel Fax Milano Via A. De Togni, Milano Tel Fax Modena Via Elsa Morante, Modena Tel Fax Monza Via Damiano Chiesa Monza Tel Fax Pesaro Via Cattaneo, Pesaro Tel Roma Piazza Poli, 37/ Roma Tel Fax Torino Corso Stati Uniti, Torino Tel Fax Venezia Via Torino, Venezia Tel Fax Verona Piazza della Cittadella, Verona Tel Fax Servizio clienti Numero verde Bucarest Str. Icoanei nr. 15, 3rd floor, sector Bucharest Tel Fax Città del Messico Av. Presidente Mazarik No. 490 oficina 801 Col. Polanco C.P México, D.F. Tel Istanbul Süzer Plaza Askerocağı Cad. 9 K.21 Apt.02 Elmadağ Şişli Istanbul Tel /1 - Fax Hong Kong 5/F & 10/F, Generali Tower 8 Queen’s Road East, Hong Kong Tel Fax Johannesburg Building 3, No 4 Karen Street, Bryanston, Johannesburg Tel Fax Mosca Krasnopresnenskaja Naberejnaja, Moscow - Office n.1202 Tel Fax Mumbai 84, Maker Chamber VI Backbay Reclamation, Nariman Point , Mumbai Tel Fax San Paolo Al. Ministro Rocha Azevedo, cjto. 101 Edificio Jau Cerqueira César São Paulo Tel Fax Corso Stati Uniti, Torino