Presentazione Finale Team 2. Gestione Team 2 Il compito del nostro gruppo era quello di gestire alcuni aspetti dellasilo: Pagamenti Mensa Fascia oraria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Questionario genitori scuola secondaria di I grado
Advertisements

Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
La lezione della Farfalla
Far crescere limpresa O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Introduzione ai Casi dUso (c) TECNET DATI (c) TECNET DATI Pag. 2 Dai requisiti ai casi duso obiettividefinire gli obiettivi –gli obiettivi del committente.
CHI SIAMO COLLEGIO IPASVI DI FERRARA VIA DEL NAVIGLIO 33 I collegi sono organi di autogoverno di una categoria professionale, istituiti con legge dello.
Francesco Cristofoli Microsoft Italia
Organizzare e condurre riunioni efficaci
Reclutamento e selezione del personale di vendita
Mariangela Balsamo Studio sull'interazione dei navigatori coi motori di ricerca 9 dicembre 2006Convegno.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
EVOLUZIONE DELLA VENDITA
QUESTIONARIO DI GRADIMENTO E VERIFICA CORSI DI MATEMATICA
Progettazione dei Sistemi Interattivi (a.a. 2004/05) - Lezione 13 1 La Manipolazione Diretta Sensazione di interagire con un mondo di oggetti piuttosto.
Le competenze del bibliotecario
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue riservate ai Direttori dei corsi.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
Progetto Cittadinanza e Costituzione Classe seconda sez. E – o.s.s.
Il Bilancio sociale Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati Modulo 7 Elaborazione e presentazione dati SABRINA BIONDI – PerFormat srl via Giuntini 25.
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
DONNA, FAMIGLIA, LAVORO E SOCIETÀ:
…un mondo di servizi per il golf...
INTEGRAZIONE, RILASCIO
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Il successo dipende da un caso fortuito?
Presentazione Finale Team 3
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Dott. Ing. VINCENZO SURACI
Novità di Moodle 1.8 Ruoli, Contesti e Autorizzazioni
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Presentazione Finale Team 2
Presentazione Finale Team 2. Decomposizione in sottosistemi La decomposizione prevista per il sistema è composta da cinque layer : 1) Presentation: raccoglie.
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Corso di aggiornamento obbligatorio LA FORMAZIONE DEL TUTOR CLINICO Bracciano Giugno 2007 Capretti Nunzio, Creazione di un Blog per consultazioni.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Presentazione Finale Team 2. Gestione Team 2 Il compito del nostro gruppo era quello di gestire alcuni aspetti dellasilo: Pagamenti Mensa Fascia oraria.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012.
Presentazione Finale Team 2
User stories Claudio Maccari Mail:
Presentazione Finale Team 2
Presentazione Finale Team 2. Gestione Pagamenti Obiettivo Permettere agli utenti di usufruire, in maniera semplice ed efficiente, di un servizio che.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Anno scol.2008/09 5° Circolo didattico L.Tempesta - LECCE Ministero Pubblica Istruzione.
Ingegneria dei Requisiti - e dei Sistemi - Giuseppe Berio DI-Unito 2007.
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
SCREENING CURRICULA.
Docente: Simone Zambenedetti. Spiegazione dei Ruoli con successiva attribuzione di shortcut nella toolbar ed attribuzione dei permessi.
Analisi statistiche IRES Anno d’imposta I contribuenti IRES -La dimensione dei contribuenti -La distribuzione dei redditi -Chi paga l’imposta -Il.
6-7 Ottobre 2008 DM Roma, 6-7 Ottobre 2008 Istituto Superiore di Sanità 2° Corso di aggiornamento sulla sperimentazione clinica dei farmaci.
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
Commenti all’esempio del treno Nell’esempio del treno si è iniziato dalle attività generiche e/o attività operative che tipicamente costituiscono i passi.
Laboratorio di Progettazione A cura di: Arosio Cattaneo Prandi
Storia di Una Farfalla.
Progetto di un Gestore di Nomi Corso di Reti di Calcolatori L-S prof. Antonio Corradi A.A 2003/2004 Autore: Molesini Ambra.
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL
Everywhere Takeaway Progetto di SSCSWeb A.A. 2011/2012 V. Costamagna, F. Dotta, F. Barbano, L. Violanti, Oltikuka.
DIT Department of Information and Communication Technology Information System Ingegneria del Software: un caso di studio.
La progettazione di un sito web
Ingegneria del software I DEE - Politecnico di Bari M. MongielloRequisiti1 Requisiti.
Agenda On Line Procedura di gestione appuntamenti tramite web.
Transcript della presentazione:

Presentazione Finale Team 2

Gestione Team 2 Il compito del nostro gruppo era quello di gestire alcuni aspetti dellasilo: Pagamenti Mensa Fascia oraria Tirocinanti

INIZIALMENTE Tirocinanti esclusi dal sistema o Non avevano un account quindi non potevano visualizzare i propri dati né la schedulazione degli orari

Tirocinanti POI Aggiunti nuovi requisiti funzionali come: RF_M_2.10 Possibilità di visualizzare il registro delle attività del tirocinante da parte del tirocinante, responsabile tirocini e della segreteria dell'asilo. RF_M_2.12 Possibilità di visualizzare la schedulazione dei tirocinanti da parte del responsabile tirocini e dalla segreteria dell'asilo e del tirocinante. RF_M_2.14 Possibilità di poter contestare l'allocazione da parte del tirocinante

Tirocinanti Questa funzionalità è stata quella che ci ha impegnati maggiormente. Infatti in una prima analisi erano stati riscontrati solo 6 casi duso, poi in corso dopera, man mano che il progetto prendeva forma e acquisivamo nuove informazioni da parte del committente su come dovevano interagire i tirocinanti con il sistema i casi duso sono diventati 19.

Use Case Diagram - RAD 1 UCD_Tirocinanti 1

Use Case Diagram 1 – RAD 4.0 UCD_Tirocinanti_Registro UCD_Tirocinanti 1

Use Case Diagram 2 – RAD 4.0 UCD_Tirocinanti 2

Use Case Diagram 3 – RAD 4.0 UCD_Tirocinanti 3

Use Case del sistema – RAD 4.0

Es. Mockups MKUP_M_ _Registro Tirocinanti

Use Case del sistema – RAD 4.0

Sequence Diagram SD_AggiungiTirocinanti

Problemi riscontrati nella stesura del RAD Contro Cambiamento e non comprensione dei requisiti In corso dopera quando abbiamo appreso meglio tutti i requisiti riguardanti i tirocinanti, abbiamo dovuto modificare tutto quello che avevamo fatto in precedenza. Aggiungere altri casi duso Modificare i requisiti esistenti Aggiornare gli use case diagram e sequence.

Conclusioni Cosa è andato per il verso giusto: La stesura del RAD in tutte le sue versioni non ha creato molti problemi al team: una volta superate le prime difficoltà, il lavoro è continuato in modo uniforme. Il RAD è stato raffinato con laumentare delle conoscenze sulla materia. Non è stato difficile comunicare con i team per suddividere il lavoro.

Perché Ogni requisito funzionale use case e scenario è tracciabile. Tutte le funzionalità in nostro possesso sono state vagliate più volte prima della loro stesura finale. Tutti i nostri documenti prima della convalida da parte del nostro team manager sono stati controllati da varie revisioni. Perché perché è stato pensato anche per un utente poco esperto, che non vuole perdere tempo nel cercare quello che vuole, perché con pochi click può fare tutto quello che deve fare.