NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MINISTERO DELL’INTERNO
Advertisements

L’ACQUA: UN ELEMENTO SIMBOLICO, MITICO E SACRALE
Per gli adulti. È doveroso fare una precisazione. Occorre sfatare lidea che la terapia neuro e psicomotoria così come noi la proponiamo (con la collaborazione.
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
IL BENESSERE IN OGNI GOCCIA. concept Il concept da noi sviluppato poggia sullo studio del ciclo dellacqua. Il fenomeno che trasmette più serenità e purezza.
“L’ESPERIENZA DELLA AUSL DI RIETI”
VERGOGNA!!!!.
IMMIGRAZIONE Quando si parla di immigrazione e di immigrati si finisce per trattare la questione come un "problema" da affrontare o da risolvere; pare.
I BAMBINI IMPARANO CIO’
1 Fratelli, fatevi insieme miei imitatori e guardate quelli che si comportano secondo lesempio che avete in noi. 2Perché molti – ve lho.
Le Nazioni Unite hanno operazioni in corso in molti luoghi pericolosi. Lo Staff dellONU e` stato minacciato, intimidito, tenuto in ostaggio ed ucciso.
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
Lezioni d'Autore Il Corpo nella filosofia occidentale

Storia della filosofia contemporanea
LE CENTRALI NUCLEARI.
WAPR Milano 12 novembre 2012 Anna Di Mascio Il 27 maggio del 1980 si costituisce presso lOspedale Psichiatrico di Collegno, Torino, La Nuova Cooperativa.
Dr. Francesco Vadilonga
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
Oltre la Comunità Terapeutica, la riabilitazione continua.
F ANTASIE SUICIDALI IN ADOLESCENZA di Antonio Piotti.
Il Sistema Caritas nelle fasi di previsione, prevenzione, emergenza - soccorso e riabilitazione.
10 febbraio 2014Manuela Fabbri - Università di Bologna1 Empowerment e nuove tecnologie. Telematica e problematiche della devianza e delle dipendenze.
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE
La violenza alle donne che cos’è
Etica Allora insegnami quale sia mai questa idea in sé, affinchè partendo da essa e servendomi di essa come modello, io possa dire santa quellazione, tra.
“L’assertività è la capacità del soggetto
Convegno Nazionale Lecce, 22 maggio 2008 Esperienze sfavorevoli nellinfanzia e conseguenze nella vita adulta: aspetti psicologici e terapeutici Rita Gagliardi.
Sociologia del Terzo Settore
APPROFONDIMENTI DI PSICOLOGIA SOCIALE E DI COMUNITÀ
La risposta degli adulti: parlare della morte
Educazione dei bambini palestinesi
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Fattori di rischio evolutivo in ambito emotivo
Ciò vuol dire che non è possibile sganciare la proposta formativa dellACR dallesperienza associativa in cui essa è inserita. Non si può prendere infatti.
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
Parrocchia SS.Antonio e Vito
la vita in azione Corpo e gioco in gruppo Workshops esperienziali
I discepoli di Èmmaus Lc 24,13-35.
Definizioni e aspetti metodologici di analisi e valutazione di rischio.
LItalia e la Globalizzazione fra storia e modernità Relatore: Laureando: Chiar.mo Prof. Giovanni Ferri Antonio Forte.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Pasquale Fossati Via A. Manzoni, 1 Grandate – Como – ISRAELE e PALESTINA 1 gli inizi: il sionismo.
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
ISTITUTO COMPRENSIVO Scuola Secondaria di I grado Cursi a.s. 2009/2010
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Primavera.
La Scuola verso il futuro: saperi e valori della persona in relazione Intervento Toscana Marzio Paoli Convengo Interregionale UCIIM Centro-Nord Loreto.
Iniziative ICCC Italia PROGRAMMI ICCC INTERNAZIONALE:  aprile conferenza Europa occidentale Ginevra.  31 maggio 3 giugno conferenza formatori Finlandia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 14 novembre 2011 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
Vissuti psicologici e rischi psicopatologici associati alle Mutilazioni Genitali Femminili Trieste 15 Ottobre 2013 IRCCS Burlo Garofolo S.C. Patologia.
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET Venticinque anni di attività del Minotauro IV CONVEGNO SULL’ADOLESCENZA.
Caterina è una bella diciottenne cristiana, figlia di nobili e vive ad Alessandria d’Egitto.
FISICA, MATEMATICA ETICA E POLITICA
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
AVIS: Comportamento aggressivo nel traffico. AVIS: Applicazione Valuta la frequenza e l’intensità di comportamenti aggressivi nel traffico. La forma S1.
FAMIGLIAe DISTURBI PSICOLOGICI Andrea Spiga 5D Pedagogico.
Il welfare, dalle politiche di austerity allo sviluppo della persona Arezzo 18 settembre 2015 Intervento di David Recchia Area Politiche di Cittadinanza.
Un tuffo nel passato... …per non dimenticare. I PELLEROSSA.
La prova del collegamento con il sodalizio criminoso o della sua assenza.
TRAUMI Protocolli di intervento.
Transcript della presentazione:

NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE Rendersi immortali Antonio Piotti NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE Scissione Vergogna Riscatto NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE Thenmozhi "Gayatri" Rajaratnam detta Dhanu: uccide Raijv Ghandi, se stessa e altre sedici persone il 21 maggio 1991. NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE THATKOLAI O THATKODAI ? NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE La fantasia del funerale condensa in sé l’elemento della scissione, l’idea di evitare la vergogna, il desiderio di riscatto. NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE Il Medioevo cristiano Infierisce sul corpo (per negare la scissione) Rifiuta la consacrazione (per impedire di evitare la vergogna) Somministra la condanna pubblica (per impedire la riabilitazione) NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE

“Si può considerare la dinamica vergogna/narcisismo come una dinamica importante per la mentalità terroristica. Quando una persona viene esposta al trauma e all’umiliazione in un contesto di violenza sociale e politica, tenderà a vivere quest’esperienza su un piano personale” Sberre Varvin, presidente del gruppo di lavoro su Terrore e sul terrorismo dell’I.P.A. 7

Paradise Now 8

“Alla base del fenomeno terrorista si deve ipotizzare la presenza di “un senso fondamentale di purezza del Sé che deve venir mantenuto e protetto dalle minacce di contaminazione” Shmuel Erlich psicoanalista israeliano che vive a Tel Aviv. 9

10

NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE Ismail Masawabi si fa saltare per aria il 22 giugno 2001 presso un insediamento israeliano NUOVE NORMALITA’, NUOVE EMERGENZE 11

Shuhada = Shahada 12