Riconoscete questo personaggio?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
C'ERA UNA VOLTA... GIANNI RODARI MAESTRO A RANCO
PROGETTO LETTURA “ Non esiste un vascello che come un libro ci sa portare in terre lontane. Né corsiero come una pagina di scalpitante poesia. E’ un viaggio.
Leggiamo… per piacere.
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe! Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
La letteratura italiana
2° Circolo Didattico Quarto-Napoli Scuola dell’Infanzia Crisci-Falcone “Progetto Lettura in Gioco” alunni di anni 5 A.S.2008/09.
Un mondo da scoprire.
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Cosa significa raccontare (1)
1 Gli alunni e le insegnanti del Progetto: Un viaggio nel paese … dei suoni, giochi, colori e parole aree a rischio ex art. 9 del CCNL MODULO III a.s.
Italiano 2 L’esercizio 1 6/11/13
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
“Amica Lettura” I Nostri Pensieri... Classi seconde Scuola Primaria
Presentazione Power Point
Tu puoi essere santo. É facile!
Di ideazione del blog animareducando. 1. Identificazione e classificazione dei servizi: Abbiamo chiamato il nostro blog animareducando (
Buongiorno, sono Laura Borsani…
SECONDA TAPPA DEL VIAGGIO DELLAMICIZIA ALT! SCUOLA DELLINFANZIA ANDERSEN.
10.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
Gesù compie dei miracoli
6° incontro
IO E LA MATEMATICA storia di un rapporto in sospeso …
14.00 Exsultate, jubilate, o vos animae beatae, Esultate, giubilate, o voi anime beate, dulcia cantica canendo; cantui vestro respondendo, cantando.
PRONTI... SI ASC LTA !.
LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011.
VEDIAMO LE FIABE CON OCCHI DIVERSI
ALT!!! SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI G.RODARI. GRANDE GIORNO, OGGI 03 OTTOBRE 2013, PER TUTTI I BAMBINI DELLA SCUOLA DELLINFANZIA G.RODARI CHE HANNO ACCOLTO.
ESTATE RAGAZZI 2013 PASSI FIDATI.
DOMENICA 4 AVVENTO.
chi lavora molto e si diverte di più. A chi va in fretta in auto, ma
Pensieri per una Pasqua serena...
"Il capolavoro del santo"
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
12° incontro.
Costruire un ipertesto. Classe IV – scuola primaria Viggiano - Ins
Roald Dahl.
La magia del presepe Prof.ssa Noemi Sollima.
Maria stava pregando quando Gabriele, un Angelo del Signore, si presenta a lei e le dice: « Il figlio di Dio vuole venire al mondo ed ha scelto Te.
Gli elefanti hanno sete
Carlo Zamberletti 2D ITI 2013/2014
PROGETTO CONTINUITA’ INFANZIA – PRIMARIA Anno Scolastico 2013 / 2014
Scuola Media Perotto-Orsini
Buono come il pane.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
LA FIABA p. 2-5 Che cos’è: Un racconto fantastico e di meraviglie in cui compaiono esseri soprannaturali (fate, streghe, orchi) e accadono eventi che non.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
PROGETTO SOCRATES COMENIUS1 Personaggi celebri Istituto Comprensivo Giovanni XXIII viale Roma Cusano Milanino Anni scolastici 2004/2005 e 2005/2006.
Memoria (culturale) comune
I.C. CARLO RIDOLFI LONIGO
Concorso «Adotta uno scienziato»
LA FAVOLA Che cos’è? Narrazione in versi o in prosa di solito breve
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
MORRUMBENE - MOZAMBICO SCUOLA DELL’INFANZIA “PEDERSOLI”
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Santa Umiltà Sposa, Madre, Monaca Raccontiamo la vita di Santa Umiltà attraverso immagini che ne illustrano le vicende.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
FESTIVAL DI LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI 11 – 17 ottobre 2010 Istituto Comprensivo di Gussago.
Progetto Gianni Rodari “Alla scoperta del Parco della Fantasia” Omegna.
D UE MATTINATE ALLE E LEMENTARI A.S. 2013/14 CONTINUITA’ Classe2.0.
I.C. «Sulmona Leone» Progetto lettura «LIBERI DI VOLARE» classi seconde scuola primaria plessi Sulmona e Fiume a.s
ILLUSTRARE PER L’INFANZIA DI GIUSEPPE CAPOZZA CATTEDRA DI LETTERATURA PER L’INFANZIA – DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE - UNIVERSITA’ DI BARI.
Progetto Lettura « Lettura infinita» Classe II plesso «Mazzetti»
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
LIBRIAMOCI “TI ASCOLTO: RACCONTAMI IL MONDO” Referente: Maria Teresa Torcasio ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "G. FALCONE" Rende – Quattromiglia Scuola secondaria.
Transcript della presentazione:

Riconoscete questo personaggio? Guardatelo bene…

Questo signore ha detto: "Se ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno".

Giovanni Francesco Rodari ☼ nasce il 23 ottobre 1920 a Omegna sul Lago d’Orta ● si spegne il 14 aprile del 1980.

Giovanni Francesco Rodari, in arte Gianni Rodari Figlio di Giuseppe Rodari, fornaio che possedeva il negozio in via Mazzini, via principale di Omegna, sposato con Maddalena Aricocchi, commessa nella bottega paterna.

Scuole frequentate da Gianni Rodari: A Omegna frequentò le prime quattro classi elementari Nel 1931la madre lo fece entrare in un seminario cattolico Nel 1934 iscrisse il liceo delle scienze umane Nel 1937 Rodari si diplomò come maestro

Gianni Rodari è stato uno degli scrittori italiani più fantasiosi e creativi del secolo scorso. Autore ironico e originale, Gianni Rodari non solo ha divertito generazioni di bambini, ma li ha aiutati a credere nella possibilità di realizzare un mondo migliore!

Premio Andersen per la letteratura per l’infanzia. Rodari continua a scrivere per tutta la vita e alcune opere gli procurano importanti riconoscimenti. Più importante di tutti arriva, nel 1970, il Premio Andersen, considerato l’equivalente del premio Nobel per la letteratura per l’infanzia. Premio Andersen per la letteratura per l’infanzia.

Gelsomino nel paese dei bugiardi Filastrocche in cielo e in terra La freccia azzurra Il libro degli errori La torta in cielo Grammatica della fantasia I viaggi di Giovannino Perdigiorno Novelle fatte a macchina E TANTE, TANTE ALTRE OPERE

QUIZ – Favole al telefono di Gianni Rodari RISPONDETE, COMPLETANDO LE FRASI, SOLO PER ALZATA DI MANO!

Il C_ C C _ _ _ _ _ E sfortunato; Il palazzo di _ E _ _ _ O ; La passeggiata di un _ I S _ _ _ TT_; La _ _ _ _ _ _ _ che contava gli starnuti

Completate i titoli delle bellissime favole al telefono!!! A comprare la _ _ _ _ _ di Stoccolma; Alice casca in _ _ _ _ ; Una viola al P _ _ _ N _ _ _ . Completate i titoli delle bellissime favole al telefono!!!

Il paese senza _ _ _ _ _ ; A giocare col _ _ S _ _ N _ ; Il topo che mangiava i _ _ _ _ _ .

LETTURA e ascolto Ascoltate e guardate questi meravigliosi disegni che rappresentano una delle favole „al telefono” di Gianni Rodari… Anna Laura Cantone - illustratrice

Qual é la morale di questa bellissima favola? Anna Laura Cantone - illustratrice

2. Favola al telefono Barbara Cantini- illustratrice

A comprare la città di Stoccolma Qual é la morale di questa favola secondo voi? Barbara Cantini- illustratrice

Qual é la vostra favola preferita? Spiegate brevemente il perché.

GRAZIE PER L’ASCOLTO !!! Fine !

Sitografia: IMMAGINE 1: www. icgiannirodari. gov. it IMMAGINE 2:www Sitografia: IMMAGINE 1: www.icgiannirodari.gov.it IMMAGINE 2:www.giannirodari.it/immagini/genitori.jpg IMMAGINE 3: lapromenadecult.files.wordpress.com IMMAGINE 4: it.wikipedia.org/wiki/Premio_Hans_Christian_Andersen# IMMAGINE 5: www.editoririuniti.it IMMAGINE 6 :nascecrescerompe.it/2013/12/La-freccia-azzurra.jpg IMMAGINE 7:sognandotralerighe.files.wordpress.com/2012/10/rime_09.png IMMAGINE 8: ecx.images-amazon.com/images/I/71HrRNdqYSL.jpg (Copertina del libro „Favole al telefono” di Gianni Rodari, Einaudi ragazzi, 2008; IMMAGINE 9: rachelegaziano.altervista.org (Slide 8) IMMAGINE 10: image.anobii.com/anobi/image_book.php IMMAGINE 11: giotto.ibs.it/cop/cop.aspx