Come partecipare alla liturgia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania (10-20 settembre 2009) Preghiera di inizio giornata.
Advertisements

« Progredire nella conoscenza di Cristo »
La Messa.
La cresima Per te ragazzo/a è giunto il momento di affrontare quello
I SACRAMENTI.
Esequie e pastorale Seconda Parte La partecipazione della comunità
Chi appartiene alla Chiesa
LITURGIA PENITENZIALE 2 Ottobre 2013
Corso per Ministranti I MINISTRI (Tot. 31 pagine).
La celebrazione liturgica
Parrocchia di Volargne
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Professione della fede cristiana: Il Segno della Croce
Gesù è modello del chierichetto
Piccolo dizionario liturgico
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Fai clic con il mouse per andare avanti
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
La Cresima occasione di osare per Cristo
Significato delle vesti e dei colori liturgici
LA LITURGIA DELLA PAROLA
Tu sei il mio Figlio, che amo
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Riscoprire il senso della festa/domenica
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
25° incontro.
Pensieri tratti da una pagellina.
La PREGHIERA EUCARISTICA
Sacramento della Iniziazione cristiana
Una vita eucaristica in famiglia
Che cosa significa evangelizzare?
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II b domenica del Tempo Ordinario.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
14.00.
18 febbraio 2015.
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità della Santissima.
06.00 Pascha nostrum immolátus est Christus, allelúia: Cristo, nostra Pasqua, è stato immolato, allelúia.
Momenti significativi della celebrazione eucaristica
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
La Parabola della Matita.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
La liturgia della Messa
Il giorno del Signore.
10.00 III Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
I sacramenti Attraverso i Sacramenti siamo accompagnati da Gesù e dalla Chiesa a prendere parte all’edificazione del regno di Dio.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
Qual è il compito della Chiesa? Chi fa parte della Chiesa? Uscita.
Il sacramento Della confessione.
In coena Domini Parrocchia “Madonna di Pompei”
10.00 Domenica IV di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
14.00.
Tempo di AVVENTO.
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
DIOCESI DI NARDO’ – GALLIPOLI ASSOCIAZIONE DIOCESANA MINISTRANTI
Preghiera del Ministrante!!!
4° incontro.
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
clicca con il mouse Vi ho convocati a questo Concistoro non solo per le tre canonizzazioni, ma anche per comunicarvi una decisione di grande importanza.
10.00 Angelus 25 ottobre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella XXX Domenica / B 25 ottobre.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
L’ORA DI RELIGIONE 2016 Lezione 6 – COS’E’ LA CHIESA?
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
transizione manuale Riti di accoglienza  Il celebrante rivolge un saluto ai genitori e ai padrini partecipando alla loro gioia per il dono ricevuto.
La Cresima.
Transcript della presentazione:

Come partecipare alla liturgia Fai clic con il mouse per andare avanti

Tutti coinvolti nella celebrazione dell’eucaristia Tutti i fedeli sono chiamati ad una piena, consapevole e attiva partecipazione alle celebrazioni liturgiche. Nessuno è spettatore passivo. Tutti i fedeli, in forza del battesimo, sono attori. Tuttavia, pur coinvolgendo tutti i fedeli, nella celebrazione liturgica non tutti svolgono lo stesso ruolo: si possono distinguere quattro ruoli principali.

I quattro ruoli, a cui abbiamo accennato, sono quelli svolti da: Il sacerdote Il Diacono I ministri (lettori, accoliti, chierichetti…) il popolo di Dio

1. Il sacerdote Il sacerdote presiede la celebrazione in nome di Gesù. Solo lui può rendere presente il Signore nell’eucaristia perché, nel sacramento dell’Ordine, è stato scelto e consacrato da Dio per servire e guidare la comunità. Il sacerdote, rappresenta Gesù, ed è sempre legato al vescovo, pastore del gregge di Dio che lo rende partecipe del proprio ministero.

2. Il diacono Il diacono assiste il sacerdote o il vescovo durante le celebrazioni. Durante la Messa egli proclama il Vangelo e distribuisce la santa comunione

(lettori, accoliti, chierichetti) 3. I ministri (lettori, accoliti, chierichetti) Sono i collaboratori del sacerdote e del diacono nella celebrazione, ma ciascuno con un compito proprio. Anche il chierichetto è un ministro liturgico che offre il suo servizio al sacerdote, al diacono e, con loro, alla comunità dei fedeli.

La partecipazione del chierichetto alla liturgia E’ un grande onore servire il Signore e il suo popolo nella celebrazione liturgica, ma ciò comporta anche un impegno serio e non indifferente. Ecco alcuni consigli per aiutarti a servizio degnamente il Signore.

Consigli pratici Sii fedele e perseverante nel tuo servizio. Alcuni si lasciano trasportare dall’entusiasmo iniziale e quando fa comodo, ma poi in seguito… Cerca di essere puntuale nelle cose che fai: è segno di responsabilità e di rispetto verso il Signore e i fratelli.

3. Cerca di adeguarti ai turni di servizio, così come sono stati stabiliti negli incontri del gruppo liturgico, anche se per questo dovrai rinunciare ad altre attività che ti piacciono. 4. Che senso avrebbe un servizio esteriormente impeccabile se poi non capisco il senso delle celebrazioni liturgiche o se non partecipo con il cuore?

5. Le cose fatte con malavoglia e senza gioia non si fanno bene: Così alcuni chierichetti abbandonano Il loro ministero perché fanno tutto per abitudine senza cuore, senza passione. 6. Attraverso le parole e i gesti della liturgia, è Gesù che si rivela a noi: compiamo dunque questi gesti sacri con attenzione, senza fretta e nella preghiera. 7. La mia partecipazione alla liturgia dipende anzitutto dallo spirito e dall’atteggiamento con cui prendo parte alla celbrazione.