Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
Advertisements

...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
Fate clic per modificare il formato del testo della struttura Secondo livello struttura Terzo livello struttura Quarto livello struttura Quinto livello.
Foreste Temperate.
L'inquinamento dell' acqua
Il Mar Glaciale Artico al Polo Nord pack fondali ricchi di petrolio – abbondanza di pesci ghiacci – pack - iceberg coste non ghiacciate grazie alla.
Ambiente Mediterraneo Orientale.
Basilicata Di Francesco Moro.
Climi e biomi.
MARI, COSTE E ISOLE.
Monti valli e pianure.
Le zone climatiche.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
LA PIANURA PADANA.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
LA NASCITA DELLA TERRA E I NOSTRI AMBIENTI SCUOLA PRIMARIA CLASSE III
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
Il paesaggio montano ..
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
LE MARCHE.
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
TROPICALE Tommaso Filucchi 10 slide
Italian I MP1 Benchmark 1: Cognates. Choose 25 cognates in the following article which describes the country of Italy.
A N N O D E L L’ A C Q U A 2 3.
Dipartimento Conservazione della Natura
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
GLI ELEMENTI GEOMORFOLOGICI DEL PAESAGGIO
L’ ABRUZZO: “Il cuore verde d’Italia”
ALLA SCOPERTA DELL’AFRICA
EUROPA Lo spazio fisico lezione 1
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
LE TERRE EMERSE E LE ACQUE
La salina Una salina è un impianto per la produzione di sale marino da acqua di mare per concentrazione mediante evaporazione naturale dell’acqua . Un.
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
TOSCANA.
IL CLIMA APPENINICO Gli appenini.
LA SICILIA.
IL MOLISE.
Campania.
ASIA: IL TERRITORIO IL CONTINENTE ASIATICO CONFINI MARI MONTAGNE
LA CALABRIA.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
2. Parte fisica AFRICA.
Asia.
Basilicata.
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
IL NORD Caratteri Geofisici
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
2. L'EUROPA E L'ITALIA: fiumi, mari e laghi.
L’ITALIA FISICA I. Generalità a. Aspetto generale b. Le grandi zone
MAROCCO.
I mari e le isole d'Italia
I climi europei Il continente europeo si trova, quasi interamente, nella fascia temperata boreale. Nel nostro continente, possono essere individuati quattro.
Le regioni climatiche dell’Italia
NOTIZIE GENERALI Capitale: Nicosia Forma di governo: Repubblica presidenziale Moneta: Euro/nuova lira turca Lingua: Greco, turco Religione: Ortodossa,
La geogragia d’Italia Italian IVA.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
CALABRIA.
La geografia dell’Italia
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
Vocaboli per la geografia
L'ambiente atlantico L’ambiente atlantico.
CROAZIA.
I principali mari d'Europa
I principali mari d'Europa
Transcript della presentazione:

Il nostro gruppo si occupa del Mar Mediterraneo, racchiuso fra le coste meridionali dell’Europa, settentrionali dell’africa E occidentali dell’Asia introduzione

Lo stretto di Gibilterra Circa 5,9 milioni di anni fa il Mar Mediterraneo trasformandosi in un enorme lago le cui acque evaporarono a poco a poco. I movimenti della crosta terrestre fecero aprire lo stretto di Gibilterra . Ogni 80 anni la crosta terrestre fa aprire lo stretto di Gibilterra e l’oceano accade la “ripulita” dell’ acqua del Mediterraneo Lo stretto di Gibilterra

Il Mar Mediterraneo Il Mar Mediterraneo è circondato da catene montuose e al centro dalla penisola italiana che lo divide in due bacini: d’ oriente e d’ occidente

Il Mar Mediterraneo è caratterizzato da inverni lunghi e miti, con molte piogge, il cui volume si mantiene sotto i 1000 millimetri. Le estati, al contrario, sono corte ed afose, con temperature che oscillano dai 22 ai 28 gradi circa.

Extra sul turismo nel mediterraneo La vegetazione primaverile del Mar Mediterraneo è la Macchia Mediterranea. Che è un bosco di sempreverdi. si possono trovare molte varietà di fiori e di piante. Essa Può produrre: La lavanda,il fico,il mandorlo e la quercia da sughero. In pianura si coltivano i cereali e in collina la vite e l’ ulivo. Extra sul turismo nel mediterraneo

Il mar mediterraneo… il mare più inquinato del mondo L’inquinamento chimico:è causato dagli scarichi industriali e dai numerosi insetticidi e pesticidi. L’inquinamento organico: è dovuto allo scarico incontrollato delle acque residuali. Danni provocati dalla pesca: sono causati dalle reti a strascico che devastano i fondali marini L’inquinamento da petrolio:è dovuto al trasporto di tonnellate di petrolio greggio.

I mari italiani I quattro mari che bagnano l’Italia sono: Il mare adriatico, il mar ionio,il mar Tirreno e il mar ligure Il mar Adriatico si trova ad est dell’Italia e la sua massima profondità è 1210 metri. Il mar Ionio si estende fino alla Sicilia orientale la sua massima profondità è4020. Il mar Tirreno è delimitato dalla costa settentrionale della Sicilia ,Sardegna e Corsica. la sua massima profondità è 3760 metri. Il mar Ligure è un mare non molto ampio e la sua profondità è 2680 metri

Le coste e le isole. Nel litorale adriatico vi sono coste basse e sabbiose ,coste alte e rocciose lungo il litorale ligure,coste basse e paludose lungo i fiumi. Le isole della Sardegna e della Sicilia sono le maggiori poi vengono quelle del mar Tirreno e del mar Adriatico che principalmente sono arcipelaghi Un tipo di costa Inserire note

Il mar nero ed il mar Caspio Il mar nero si presenta come un’appendice del mar mediterraneo ed è compreso fra la penisola Balcanica,l’Anatolia la regione caucasica della Russia e l’Ucraina Il mar Caspio è completamente chiuso tanto che potrebbe essere considerato un enorme lago al suo interno si pescano storioni cioè pesci lunghi circa tre metri che rischiano l’estinzione

Lavoro di gruppo realizzato da: Eleonora Cascioli;Rachele Petrelli;Marta Sarti;Francesca Libriani e Luca Serpericci