La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La geogragia d’Italia Italian IVA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La geogragia d’Italia Italian IVA."— Transcript della presentazione:

1 La geogragia d’Italia Italian IVA

2 ITALIA L’Italia è una penisola al Sud del continente europeo a forma di stivale. La penisola conosciuta in tutto il mondo per la sua ricchezza culturale e per le sue bellezze naturali.

3 La mappa Italiana L’Italia è divisa in tre parti. I nomi sono:
Italia Settentrionale Italia Centrale Italia Meridionale

4 I MARI I mari che bagnano le coste italiane sono il Mar Adriatico a Est, il Mar Ionio a Sud, il Mare Tirreno a Ovest ed il Mar Ligure a Nord-Ovest.

5 I MONTI Nelle Alpi le due montagne più alte sono il Monte Bianco e il Monte Rosa. Il Monte Bianco è tra la Francia e l’ Italia ed è attraversato da un tunnel, ma la montagna più alta in Italia è il Monte Rosa.

6 GRAN SASSO D’ITALIA Negli Appennini, la montagna più alta è il Gran Sasso.

7 LE PIANURE Le pianure in Italia sono poche e piccole. Le due più importanti sono la Pianura Padana e il Tavoliere. La Pianura Padana è formata dal fiume Po e dei suoi affluenti (affluent) che ha la forma di un triangolo e attraversa le regioni più ricche d’Italia il Piemonte, la Lombardia, l’ Emilia Romagna e il Veneto. Nell’ Italia Meridionale, la pianura più importante è il Tavoliere.

8 I FIUMI I fiumi in Italia hanno quasi tutti corso breve e scarso volume di acqua. I più lunghi sono quasi tutti fiumi che hanno le loro origini nelle Alpi e non negli Appennini. I principali sono il Po, l'Adige, il Tevere e l'Arno.

9 I VULCANI In Italia ci sono anche molti vulcani. I due vulcani più importanti sono il Vesuvio in Campania e l’ Etna in Sicilia. L’unico volcano attivo è l’Etna.

10 LE ISOLE Le due isole più importanti sono la Sicilia e la Sardegna. Ci sono anche molte alte isole, fra le più importanti troviamo Elba, Capri e Ischia.

11 I LAGHI Grandissimo patrimonio naturale dell'Italia sono i bellissimi laghi. Alcuni laghi in italia sono di origine glaciale, altri laghi di origine vulcanica. I laghi in italia offrono al turista un' ottima alternativa alle vacanze al mare o in montagna. Tra i laghi più importanti in italia vi è: il Lago di Garda, il più grande d'Italia, il Lago Maggiore, il Lago di Como e il Lago Trasimeno. Il Lago Maggiore si trova tra il Piemonte e la Lombardia. Il Lago di Como si trova tra la in Lombardia. Il Lago di Garda si trova tra la Lombardia e il Veneto e il Lago Trasimeno si trova in Umbria.

12 LE REGIONI D’ITALIA Ci sono 20 regioni in Italia. Regione Abruzzo
Basilicata Calabria Campania Emilia-Romagna Friuli-Venezia Giulia Lazio Liguria Lombardia Marche Molise Piemonte Puglia Sardegna Sicilia Toscana Trentino-Alto Adige Umbria Valle d'Aosta Veneto

13

14

15 IL FIUME PO Il fiume più grande e più lungo d’Italia è il Po (PEDUS) ma non il piu’ grande d’Europa che nasce dal Monviso, sulle Alpi Occidentali attraversa la pianura padana e sfocia nel Mare Adriatico. Il fiume Po che attraversa Torino. Il fiume ha tanti affluenti e si divide in 5 rami principali.

16 TAORMINA Il borgo storico di Taormina, Sicilia, è di origine medievale ed è famoso. Oggi Taormina è una stazione climatica, turistica e balneare di fama internazionale e la sua economia è basata principalmente sul turismo balneare e culturale. Il teatro Greco e ancora utilizzato oggi per spettacoli.

17 LE DOLOMITI Le Dolomiti hanno una caratteristica particolare, che le distingue da altre montagne. Sono formate da strati di diversi tipi di pietra: da pietra calcare da dolomit, che rende le montagne grige, gialle, rossastre da pietra vulcanica. Uno scienziato francese, Deodat de Dolomieu, s'accorse della caratteristica particolare delle montagne e fece analizzare la pietra, che non era calcare, ma che fu chiamata poi dolomit. Due inglesi furono colpiti dalle montagne rocciose e pubblicarono un libro" The Dolomite Mountains" - cosí le Dolomiti ebbero il loro nome.

18 Gli Appenini Gli Appenini sono una catena montuosa che attraversa tutta l’Italia. Gli Appenini sono chiamati la colonna vertebrale d’Italia.

19 LE DOLOMITI Gli scienziati hanno scoperto,che 200 milioni di anni fa, vivevano dinosauri nelle Dolomiti. Le dolomiti sono proprieta dell’UNESCO. ¾ del patrimonio dell’UNESCO proviene dall’Italia. Passeggiate, escursioni a piedi e a cavallo, trek, giri in mtb e scialpinistici.

20 ASSISI Assisi e’ una citta’ medioevale localizzata in Umbria. La Basilica e’ una delle attrazioni piu’ famose della citta’. San Francesco, il protettore d’Italia e’ nato in Assisi.

21 ETNA- SICILIA L’Etna è il più alto vulcano attivo d’Europa. Le eruzioni possono durare da 1 giorno a un anno. Per salvaguardare l’immenso patrimonio naturale nel Marzo del 1987 è stato istituito il Parco Dell’Etna, che si estende dalla vetta del vulcano sino alla cintura superiore dei paesi etnei. Il Parco dell’Etna è suddiviso in due zone zona “A” che si estende per circa ettari ed è la zona di riserva integrale dove l’intervento dell’uomo è ridotto al minimo indispensabile, e la zona “B” che si estende per circa ettari formata per lo più da insediamenti agricoli.


Scaricare ppt "La geogragia d’Italia Italian IVA."

Presentazioni simili


Annunci Google