Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

CiTel nel contesto di eToscana
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Comunità Montana del Catria e Nerone Piano di Miglioramento ID – 421 Gestione Integrata Catasto – Edilizia – Fiscalità locale, Innovazione Tecnologica.
1 Tecnologie ELEttroniche per la Partecipazione al Bilancio Francesco Romano Consiglio Nazionale delle Ricerche, Istituto di Teoria e Tecniche.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Un progetto da condividere. InTabula A Tavola nellEmpolese Valdelsa è si è svolta dal 23 Aprile a domenica 7 maggio 2006 nelle città del Circondario Empolese.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Progetto People La razionalizzazione dei processi nellambito dei progetti di e-government: il caso People. Bellaria, 07 Ottobre 2004.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Il progetto Fisco e Scuola a Roma 6. Come nasce il progetto Fisco e Scuola? Da un protocollo di intesa stipulato nel 2004 tra il Ministero dellIstruzione,
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: Reingegnerizzazione e normalizzazione dei procedimenti SUAP Marco Sandri.
SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA E INNOVAZIONE TECNOLOGICA: i risultati dello sportello unico per le attività produttive Introduzione e presentazione delliniziativa.
Rete Civica Unitaria di Pisa Progetti E-government
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
1 CSI-Piemonte C onsorzio per il S istema I nformativo Il Sistema Unitario Regionale degli Sportelli Unici Giovanni Gallia Direzione Attività Produttive.
Dott. Gianluigi Spagnuolo - Sister - Roma, 14-15/10/ Lo Sportello Unico come strumento di governance dei distretti industriali: il contesto.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
P. 1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Dott. Paolo Ferrario Provincia.
Roma Giancarlo Galardi
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
FORUM P.A FORUM P.A Il riuso dei servizi per i cittadini e le imprese 10 maggio ore 15,00 Le soluzioni per il riuso Intervento di Rossella.
Roma Le Rete Regionale ComNet - RA Domenico Longhi Struttura Speciale di Supporto Sistema Informativo Regionale Servizio per lInformazione.
Direzione centrale pianificazione e assetto territorio Ufficio Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella.
TRE AMBITI di SVILUPPO della NOSTRA AZIONE UN PROGETTO PER LA SEMPLIFICAZIONE A 360° NORMATIVA ORGANIZZAZIONE STRUMENTAZIONE.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
8 aprile 2009PREVENTIVO ECONOMICO INTERVENTI DI PROMOZIONE ECONOMICA ANNO 2009.
lo Sportello Unico del Comune di Forlì è strutturato su un modello di “SPORTELLO LEGGERO”
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
TrashFlow modello di razionalizzazione degli strumenti informatici inutilizzati Mori Stefano Collaboratore ai progetti di Gestione Associata dei Sistemi.
LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Via Caltagirone, 32 – Montelupo Fiorentino (FI) tel Il centro per la promozione.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Lo Sportello Unico delle Attività Produttive SUAP Roberto Lambicchi Direzione Generale Semplificazione e Digitalizzazione Milano, 1 febbraio 2011.
Direzione Amministrativa Piano Attuativo Locale Direzione Amministrativa.
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Area Programmazione e Controllo REGIONE TOSCANA Settore Strumenti della programmazione regionale e locale La programmazione regionale orientata ai territori:
Infrastrutture TIX e CART
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
AsmeNet Forum PA 10 maggio 2005 Roma. 2 Gli obiettivi di progetto I dati. 598 enti locali di Calabria e Campania (570 Comuni, 22 Comunità Montane e 6.
Dalla gestione associata dei servizi informatici e telematici a quella dello sviluppo della società dell'informazione e della conoscenza Lorenzo Nesi.
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
Lazio Il progetto delle Comunità Montane laziali.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Collegno, 26 febbraio 2014 Sala delle Tessitrici L’innovazione per Collegno Discussione con Gianni Pesce Candidato sindaco.
L’operatore socio-sanitario
PROGETTO IMAGINE Innovations for a “Made Green in Europe” Firenze, 3 luglio 2013 INFO DAY REGIONALE BANDO ECO-INNOVATION.
COS’È IL PROGETTO “PRONTO BADANTE” “Pronto Badante” è il progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento.
Il forum di cooperazione intercomunale COMUNINSIEME Lorenzo Nesi PO Sistema Informativo e Gestione Reti Telematiche.
Ufficio Ingegneria dei sistemi informativi e della comunicazione Guido Progetto B1-SAI STATO DI AVANZAMENTO Firenze –17.
Transcript della presentazione:

Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP martedì 8 maggio 2007 SUAP: Semplificazione Amministrativa e innovazione tecnologica; disegno di Legge Bersani e legislazioni regionali Auditorium La Tinaia di Parco Corsini Fucecchio (FI) Circondario Empolese Valdelsa: interventi cooperativi in ambito SUAP Lorenzo Nesi PO Sistema Informativo e Gestione Reti Telematiche Responsabile gestione associata servizi informatici-telematici comunali rcu@empolese-valdelsa.it

Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government Rete Civica Unitaria Empolese Valdelsa la storia della cooperazione territoriale Protocollo di intesa del 23/4/1997 Istituzione Circondario Empolese Valdelsa Legge Regionale n°38 del 29/5/1997 L’Ente, divenuto operativo (12/99) inizia a occuparsene Il Circondario assume ufficialmente la gestione Verbale Giunta Esecutiva del 21/7/2000 Gestione del Nucleo Operativo della RCU Rappresentanza in organi direttivi di RTRT La LR.1/2004 ridefinisce RTRT Comitato Strategico – Enrico Sostegni – Sindaco delegato IT Direzione Tecnico Operativa – Lorenzo Nesi Gli 11 Comuni firmano (11/04) convenzione per la gestione associata delle funzioni comunali ex LR.40/01 per i servizi informativi e telematici (livello avanzato di integrazione) Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

Il nostro modello di gestione associata Nell’ambito del piano di riordino territoriale della Regione Toscana LR.40/2001 Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

Funzioni delegate dai Comuni (1/2) Gestione associata dei servizi informatici e telematici livello avanzato di integrazione Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

Funzioni delegate dai Comuni (2/2) Gestione associata dei servizi informatici e telematici livello avanzato di integrazione Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

SUAP – un’attenzione particolare Il Circondario recepisce dalla legislazione nazionale e dalle politiche regionali, l’importanza dell’innovazione in ambito SUAP per lo sviluppo dell’economia locale e per il marketing territoriale. PLSS 2002 L.R. 41-1998 progetto in partnership con PubliServizi per la realizzazione di un’infrastruttura di telecomunicazioni a banda larga per la PA e le zone industriali e artigianali dell’Empolese Valdelsa Tavoli di coordinamento locale sull’eGovernment Circolarità Anagrafica - Protocollo Elettronico - Sportello unico attività produttive - Uffici relazioni con il pubblico Attenzione ai progetti territoriali SPICon-line / SPORVIC Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

SUAP – lo stato dell’arte – progetti territoriali SPORVIC Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government SUAP – C4: Rete dei SUAP Cerreto Guidi che non aveva aderito a eToscana, rientra adesso sull’ADP sul riuso Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

SUAP – C4: uso del finanziamento Comuni dotati di gestionale: SITER Montelupo Fiorentino, Montaione, Gambassi Aggiornamento per compliance con eToscana Comuni non dotati di gestionale Empoli, Vinci, Capraia e Limite, Montespertoli, Cstelfiorentino, Certaldo Acquisizione di gestionale già eToscana Compliance SiGePro del Gruppo INIT di Perugia Uso del finananziamento circondariale quale stimolo alla cooperazione comunale per 1 unica installazione-configurazione 6 giornate di formazione condivisa possibilità di condivisione procedimenti e modelli Fucecchio uso nell’ambito di SPORVIC Cerreto Guidi privo di finanziamento perché non in eToscana. Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

SUAP – lo stato dell’arte – i gestionali GATE2003 SITER(PI) SPORVIC                             GATE2003 SITER(PI) GATE2003 SITER(PI) Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

SUAP – Accordo di programma sul riuso Firmato unitariamente dal Sindaco del Circondario delegato all’Innovazione per gli 11 Comuni RETE DEI SUAP C7 PRATICHE COMMERCIO SPORVIC La compliance su SPICon-line (non soggetto) verrà assicurata attraverso i singoli gestionali Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government Prospettive & auspici Completamento infrastruttura di telecomunicazione tra zone industriali-artigianali e pubblica amministrazione locale finanziata su LR.41-98 Potenziare il coordinamento circondariale SUAP che ha già individuato i propri rappresentanti nel coordinamento provinciale (Empoli e Castelfiorentino, affiancati dalla G.A.) Lavorare nell’ambito del coordinamento provinciale al fine di rilanciare il progetto SPIC, nell’ottica più ampia della nuova e auspicata cooperazione regionale tra i vari progetti territoriali SUAP. Usare possibili finanziamenti dell’ADP sul Riuso per: Attrarre altri Enti sul progetto collaborativo legato a 6 comuni su 11 (INIT SiGePro) Migliorare l’interazione sul front-office dei gestionali Attivare sinergie con il progetto SPORVIC Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government

Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government RIFERIMENTI Nucleo operativo della Rete Civica Unitaria Empolese Valdelsa Gestione associata dei servizi informatici e telematici ex LR.40/01 Piazza della Vittoria, 54 – 50053 EMPOLI Tel.05719803.11 Fax 05719803.333 rcu@empolese-valdelsa.it http://rcu.empolese-valdelsa.it Empolese Valdelsa, una base unitaria per l'e-Government