realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Il Duomo di Cefalù.
Visita guidata gratuita sabato 21 aprile ore 10:00 Appuntamento davanti la chiesa in Corso Vittorio Emanuele Per info e prenotazioni:
Fraveggio Alice S. Alice C..
A SPASSO PER MILANO.
27 Marzo 2012 LUBIANA.
Alberto Margarita I C Anno scolastico
Montserrat Montserrat è un'isola delle Piccole Antille nel Mar dei Caraibi, nel gruppo delle Isole Leeward. Il nome deriva dal monte presso Barcellona.
Scuola primaria G. Rodari San Pietro V.co (Br) Classi IV E – IV F a.s
VIAGGIO DISTRUZIONE VENEZIA - PADOVA. Partenza La partenza è prevista per il giorno 25 marzo dallaeroporto di Elmas (Cagliari) per le ore 6.30 (check-in.
Il santuario di SAN VALENTINO in agro a VEZZANO a cura della dott.ssa Maria Dionigia Carli.
UN PAESE TUTTO DA SCOPRIRE. di FIORENZA ISABELLA.
dicembre dicembre 2004.
Scharnhorstgymnasium Hildesheim Liceo Statale G. Mazzini Napoli
TRE STRADE FANNO UNA Lo spazio: ti racconto il mio paese antico TRE STRADE FANNO UNA Scuola Primaria di Capoluogo classi 2^A-2^C a.s ISTITUTO.
Comunità Ascoli 1 Una giornata splendida dal punto di vista religioso, culturale ed architettonico, ma pessima per le condizioni metereologiche avverse.
Museo di San Marco Gloria Scalini Museo di San Marco.
La Galleria degli Uffizi Presentata da Keanu, Carlo, Valentino e Clemente Per il viaggio scolastico a Firenze.
Costruito tra il 1427 e il 1330 su una precedente fortificazione su commissione di Cosimo il Vecchio, venne realizzato dallarchitetto della famiglia.
VAI ALLA DIAPOSITIVA “CHIESA NUOVA”
IL TEMPIO GRECO.
San Domenico.
La basilica di Santa Croce
il Gioiello di Altamura,
Museo etnografico e di oggetti sacri di Sorrentini.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Venezia - Padova A.S. 2011/2012 ITS > Decimomannu-CA Sonia Murtas 3°F.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Le tracce del passato a Cartoceto
ORATORIO VISCONTEO Albizzate (VA).
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
Il Vaticano.
IL MAUSOLEO DI S. COSTANZA
LA CHIESA DI SANTA MARIA SOPRA MINERVA A ROMA
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
Cimabue Maestà (Madonna di Santa Trinità)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
Orto Botanico L’origine risale agli anni Settanta del XVIII secolo, quando i sovrani austriaci decisero di destinare a questo scopo fabbricati e terreni.
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dopo la Santa Messa celebrata nel viaggio a Viterbo nella XXIII Domenica del.
VIDEO. VIDEO Basilica Sant’Angelo in Formis - Capua Montecassino esercitò notevole influenza. Absidi, navate e navatelle sono state affrescate da maestri.
1° istituto Comprensivo “Vincenzo Bellini”
Presentato da Mattia Pedretti, Manuel Costadone e Stefano Ginex!
6 Ottobre 2011 Inizio anno catechismo Ricordo di S.Francesco.
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Lavoro svolto da: Ansalone Lavinia Giraldi Edoardo Marroni Eva
Fermiamoci nella Creazione
DI TIVOLI E DELLA VALLE DELL'ANIENE
BARCELLONA.
MALTA E LE SUE BELLEZZE…. MALTA E’ UNA LOCALITA’ TURISTICA CONOSCIUTA A LIVELLO INTERNAZIONALE PER LE SUE BELLEZZE ARTISTICHE E NATURALI …
IL CASTELLO DI PRAGA. I Il Castello di Praga è il più grande del mondo e copre un'area di 70 km². Il Castello (Prazsky Hrad) sorge su un'altura, sulla.
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
Istituto Comprensivo "Emanuele Ciaceri“ Corso Umberto I n Modica (RG) Tel Fax pec:
Germania, Oberammergau Oberammergau è un comune situato nel distretto di Garmish-Partenkirchen nella valle del fiume Ammer, nello stato di Baviera, in.
Scuola primaria di Balvano classe IV Sez.A alunni: GERARDO E GIOVANNI.
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
XIV cappella L’assunzione di Maria Vergine al cielo «Tutte le generazioni mi chiameranno beata. Grandi cose ha fatto in me l'Onnipotente» (Lc 1, 48-49).
Le chiese di Oristano.
La volta scorsa abbiamo parlato della CHIESA E’ CHIESA l’insieme delle persone che amano la stesso Dio, che vogliono bene allo stesso GESU’
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Abitiamo a Sampierdarena e spesso ci sentiamo dire che è un quartiere degradato. I ragazzi del liceo Mazzini, in collaborazione con il FAI, ci hanno mostrato.
Il vescovo a cui la Dirigente Scolastica, in un precedente incontro aveva illustrato il progetto, si è reso disponibile ad incontrare i ragazzi. In occasione.
Luoghi della nascita e dell’infanzia di Gesù
Sandra Sedda Iconografia di San Giuseppe e della Sacra Famiglia
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

ASPETTI ARTISTICI DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO IN LOCALITÀ CONVENTO DEL COMUNE DI TRAONA realizzato dalla classe: 3^ scuola: PRIMARIA DI TRAONA insegnante referente: DELL’OCA GEMMA programma utilizzato: POWER-POINT HANNO COLLABORATO: sig.ra Ada Paravicini, custode della Chiesa di San Francesco USCITE SUL TERRITORIO: marzo 2008 visita alla Chiesa di San Francesco in località Convento del comune di Traona LAVORO ULTIMATO NEL MESE DI: Aprile 2009

SCUOLA PRIMARIA DI TRAONA automa SCUOLA PRIMARIA DI TRAONA Aspetti artistici della chiesa di San Francesco CLASSE 3^

Chiesa di San Francesco al Convento La Chiesa di San Francesco alla Galletta fu iniziata nel 1731 e benedetta nel 1738. E’ situata in una bellissima e ridente posizione. Annesso alla chiesa fu costruito un convento dei Frati Francescani Osservanti con ben 40 celle, adatto anche per i frati infermi, per gli ospiti e per alloggiare i parroci della valle .

L’interno della chiesa La chiesa è ad un’unica navata, di belle e semplici forme architettoniche, con un coro vasto e imponente di 32 stalli in noce che lo circondano. Ha cinque altari di legno intagliati.

L’ Ecce Homo Sull’ altare maggiore è posta la splendida statua lignea dell’ Ecce Homo.

Le statue delle cappelle laterali Beata Vergine Immacolata San Francesco

San Antonio da Padova

Sul bellissimo campanile dall’ originale rastramatura furono Il campanile Sul bellissimo campanile dall’ originale rastramatura furono collocate tre campanelle,di cui una proveniente dalla chiesa annessa al vecchio convento che sorgeva nella zona più bassa del paese e in parte distrutto da un’ inondazione provocata da una valle che scorreva lì accanto.

. La Via delle Cappelle La chiesa si poteva raggiungere attraverso la “ Via delle Cappelle o Via Crucis’’. Su questo viale, fiancheggiato da gelsi e moroni, i frati del convento fecero costruire 14 cappelle, progettate dall’architetto Giovanni Torricelli . Il fratello Giuseppe ebbe l’incarico di affrescarle con scene della Passione di Cristo. Oggi di queste pitture non è rimasto nulla, forse per il materiale inadatto, forse per l’esposizione alle intemperie

FINE