LA VALUTAZIONE DELLA FAD

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

Prof. Stani Smiraglia, Grimaldi D., Conte M.
Questionario sulla valutazione
Valutazione e autovalutazione in una comunità di apprendimento
La formazione a supporto della qualità della
Incontro PRIN Gennaio Facoltà di Psicologia – Università di Roma
Università degli Studi di Cassino Pavia, 15 luglio 2009 Seconda riunione di coordinamento del programma di ricerca PRIN coordinatrice nazionale.
Le nuove funzioni della piattaforma Puntoedu lingue.
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
La programmazione per competenze
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
UN MODELLO DI QUALITA PER LE-LEARNING 3 Marzo 2005 Expo dellEducazione e del Lavoro Patrizia Appari.
1 PROGETTO Innovazione nei bienni delle scuole secondarie di secondo grado della provincia di Torino - A.S. 2006/07 – 2007/08 Piano di Valutazione della.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Programmazione per Obiettivi
TECNOCONFERENCE – TC GROUP PRESENTA : Dal Congresso alla Formazione: lunga vita allevento con la tecnologia innovativa 18 OTTOBRE, SALA VISCONTI: STRUMENTI.
PIATTAFORMA INTEGRATA Tipicamente una piattaforma integrata cerca di rispondere a una molteplicità di esigenze, che sono poi quelle poste dalle varie attività
Piattaforma integrata
Competenze liquide per il complex tutor: ipotesi per una mappa Eleonora Guglielman e Laura Vettraino DULPCamp settembre 2009.
Il processo formativo Affidamento incarico Progettazione di massima
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Formazione a distanza (fad)
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
L'alternanza scuola - lavoro.
Formazione ed autoformazione in sanità
Statistica sociale Modulo A
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
Università degli studi di Bari
per la Sicurezza Stradale
Virtual Learning Environments (i. e
Prof. Andrea Porcarelli
Creare contenuti per l’e-learning
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
PerCorsidiStoria: unesperienza formativa di e-learning SMAU 2003 Patrizia Appari.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
La Valutazione formativa nei sistemi e-learning Presentazione teorica e pratica A cura di Anna Roma Settembre 2013.
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Piattaforma ASP (allegato applicazione corsi e f.a.d.) Padova, martedì 10 marzo 2003.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
A cura di Giorgio Sordelli
E Leaning L’evoluzione della formazione a distanza
Emmanuele Crispolti L ABORATORIO La valutazione delle competenze professionali nella formazione professionale: esperienze a confronto Roma 18 settembre.
E LEANING L’EVOLUZIONE DELLA FORMAZIONE A DISTANZA 1.
Nuove modalità di valutazione ProjecTiAmo e ValuTiAmo: «PSO e PSD» Questa opera di Luca Salvini è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione.
Corso Formazione neo assunti
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Dott.ssa Francesca Borzillo
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Fanelli Claudio - Grosso Silvio E-Learning: metodi, modelli e ambienti per l'apprendimento a distanza E-LEARNING : METODI, MODELLI E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTAZIONE – PAROLE CHIAVE RACCOLTA DATI CRITERI DI GIUDIZIO ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO “La valutazione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

LA VALUTAZIONE DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi LA VALUTAZIONE DELLA FAD Tutor: Dott.ssa Daniela Villani

al termine della sessione All’interno dei progetti di FAD si assiste spesso al ricorso a metodologie mutuate direttamente dalle pratiche valutative proprie del sistema formativo in presenza e implementate con il supporto dei nuovi strumenti informatici a disposizione, oppure utilizzando il tracciamento delle attività svolte dagli utenti che viene automaticamente fornito dalle piattaforme. Questionari online, al termine della sessione di lavoro o del corso LMS, Learning Management System

Quali domande è importante porsi? Chi stiamo valutando (i fruitori dei corsi online presentano caratteristiche molto diverse) Cosa valutiamo (apprendimenti, efficacia, qualità…) Perché valutiamo (quali risultati desideriamo ottenere) Come valutiamo (valutazione formativa/ sommativa e con quali strumenti) In quale sede (online o in presenza)

…e in quali tempi ? La scelta delle fasi in cui inserire forme di accertamento ha degli effetti che bisogna considerare: La valutazione iniziale  può essere di grande utilità per lo studente che può organizzare la propria attività di studio Il sistema di valutazione:  sempre disponibile o che segna il passaggio da una sezione all’altra del corso Valutazione finale o anche durante il percorso?  valutazione formativa o sommativa

Le particolarità dell’on line La valutazione è parte integrante di un processo formativo, e prevede la considerazione di diverse variabili: 1. La valutazione dell’apprendimento 3. La valutazione del processo formativo 2. La valutazione dell’impianto didattico

1. LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO A seconda degli obiettivi e dell’oggetto della valutazione distinguiamo tra: Valutazione FORMATIVA, effettuata in funzione di un apprendimento successivo Valutazione SOMMATIVA, per classificare (ed eventualmente certificare) i risultati ottenuti

Gli strumenti solitamente utilizzati Test online di auto-valutazione Prove intermedie in presenza Esame finale scritto con eventuale integrazione anche orale

2. LA VALUTAZIONE DELL’IMPIANTO DIDATTICO La struttura I contenuti I costi

La struttura di un corso online Sebbene non esistano indicazioni standard, la gestione della conoscenza condiziona fortemente i risultati. Pertanto perché si parli di struttura ben costruita… Si dovrebbero cogliere le interconnessioni tra i diversi oggetti di apprendimento L’utente dovrebbe potersi muovere agevolmente da una parte all’altra del corso Gli oggetti di apprendimento dovrebbero essere sviluppati in modo equilibrato Dovrebbe essere sempre possibile comprendere la propria localizzazione rispetto al corso nella sua totalità

I contenuti di un corso online Nella realizzazione di corsi online i contenuti devono essere espressi in forma chiara, e organizzati in modo adeguato rispetto al mezzo di erogazione. E’ fondamentale organizzare i contenuti in funzione del mezzo utilizzato per l’erogazione (non solo per i testi, ma anche per altro materiale) Un’attenzione specifica deve essere destinata alla scelta dei link esterni che dovrebbero essere adeguati rispetto all’intero design del corso e garantire una certa stabilità.

I costi di un corso online Anche per la valutazione dei costi bisogna differenziare a seconda della tipologia di corso attivata. In particolare ricordiamo: Il ROI (return of investment) La valutazione di costi/benefici della formazione

Gli strumenti solitamente utilizzati Griglie d’osservazione d’aula (monitoraggio sulle infrastrutture tecnologiche, livello di interazione aula-docente e aula-tutor) Questionario di valutazione della didattica (organizzazione del corso, modalità e materiali didattici) Griglie di osservazione dei corsi online (stato di avanzamento dei corsi online, dati statistici, analisi d’uso degli strumenti di comunicazione, reporting sul lavoro dei gruppi online) statistiche sulle presenze e attività in presenza

2. LA VALUTAZIONE DEL PROCESSO FORMATIVO L’obiettivo è di indagare il grado di soddisfazione dell’attività didattica per un suo costante miglioramento e adeguamento all’introduzione delle nuove tecnologie

Gli strumenti solitamente utilizzati Questionario iniziale (raccolta aspettative e rappresentazione della FAD) Griglie di osservazione della didattica (livello di interazione con il docente e con il tutor, tipologia dei materiali e modalità didattiche) questionario finale di gradimento

L’UTILIZZO DI METODI DI VALUTAZIONE QUANTITATIVI E QUALITATIVI Oltre agli strumenti quantitativi visti fino ad ora, la valutazione si può integrare con strumenti qualitativi con un duplice obiettivo. raccogliere le rappresentazioni che gli studenti hanno rispetto all’elearning e alle trasformazioni che questa nuova metodologia formativa comporta recuperare elementi valutativi sull’esperienza maturata per ottimizzare la proposta formativa

Alcuni strumenti qualitativi.. Griglie di analisi della messaggistica intercorsa online (in particolare forum e mail pervenute ai tutor) Focus group e interviste in profondità