LA COMUNICAZIONE La comunicazione è un’attività prettamente sociale. E’ alla base delle interazioni sociali e delle relazioni interpersonali. Comunicare vuol dire condividere significati. E’ composta da una serie di segnali tra individui (almeno due), ciascuno dei quali percepisce l’altro e retroagisce all’informazione che l’altro gli trasmette.
Comunichiamo con E COMPORTAMENTO PAROLE “….. Poiché il fatto stesso di parlare è un comportamento,possiamo dire che qualsiasi nostra comunicazione interpersonale è fatta di comportamento che include parti verbali.”(Testa 2003, La pubblicità,ed. Il Mulino, pag. 16)
LA COMUNICAZIONE PERSUASIVA La comunicazione persuasiva ha come scopo modificare lo stato mentale degli altri. E’ costituita da un insieme di strategie che mirano ad influenzare le opinioni e i comportamenti altrui
La comunicazione persuasiva è efficace quando suscita un cambiamento negli atteggiamenti altrui. Per atteggiamento si intende una rappresentazione cognitiva che costituisce la valutazione, da parte di un individuo, di un oggetto di atteggiamento,sia esso una persona, un gruppo, una cosa, un’azione o un’idea. Tale rappresentazione, che in genere si presenta stabile nel tempo, è in grado di orientare in modo coerente l’azione conseguente del soggetto. La comunicazione persuasiva deve quindi innanzitutto catturare l’attenzione altrui, in modo che il proprio messaggio venga compreso, risulti significativo per chi lo riceve, e sia perciò in grado di modificare gli atteggiamenti del ricevente e il comportamento conseguente.
COMUNICAZIONE PERSUASIVA I TRE ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE PERSUASIVA MESSAGGIO CONTENUTO+CANALE DI COMUNICAZIONE EMITTENTE RICEVENTE
I TRE ELEMENTI DELLACOMUNICAZIONE PERSUASIVA EMITTENTE E’ l’autore del messaggio. Può avere differenti caratteristiche di personalità e stile
I TRE ELEMENTI DELLACOMUNICAZIONE PERSUASIVA MESSAGGIO Il contenuto, lo stile ed altre caratteristiche della comunicazione
I TRE ELEMENTI DELLACOMUNICAZIONE PERSUASIVA RICEVENTE E’ l’individuo a cui è indirizzato il messaggio Si distingue per i suoi sentimenti e per la propria personalità