La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne"— Transcript della presentazione:

1 Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Anno accademico 2004/2005 Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne Relatore: Chiar.ma Prof.ssa M. Inglisa Correlatore: Chiar.mo Prof. A. Cavalli di Giulia Picollo

2 INTRODUZIONE L’UOMO NON PUO’ NON COMUNICARE PAUL WATZLAWICK:
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 INTRODUZIONE L’UOMO NON PUO’ NON COMUNICARE PAUL WATZLAWICK: “…l’intero comportamento in una situazione di interazione ha valore di messaggio, vale a dire è comunicazione…”

3 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo
24/10/2005 INTRODUZIONE OBIETTIVO DELLA COMUNICAZIONE INTERPERSONALE COMPRENDERE IL SIGNIFICATO DEL MESSAGGIO E’ FONDAMENTALE CONOSCERE IL MODO DI COMUNICARE DELL’ALTRO

4 INTRODUZIONE SCOPO DELLA TESI:
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 INTRODUZIONE SCOPO DELLA TESI: Illustrare le principali differenze tra uomini e donne nella comunicazione. DIFFERENZE DI GENERE

5 CHE COSA SI INTENDE PER GENERE ?
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 CHE COSA SI INTENDE PER GENERE ? CHIARA SARACENO: “…l’insieme dei processi, adattamenti, modalità di comportamento e di rapporti, con i quali ogni società trasforma la sessualità biologica in prodotti dell’attività umana e organizza la divisione dei compiti tra gli uomini e le donne, differenziandoli l’uno dall’altro…” COMUNICAZIONE TRA UOMINI E DONNE COMUNICAZIONE INTRACULTURALE

6 DUE STUTTURE MENTALI DIVERSE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 DUE STUTTURE MENTALI DIVERSE DEBORAH TANNEN DONNA: UOMO: COOPERAZIONE GERARCHIA LEGAME STATUS

7 CONSEGUENZE SU : COMUNICAZIONE VERBALE: COMUNICAZIONE NON VERBALE:
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 CONSEGUENZE SU : COMUNICAZIONE VERBALE: - Diverse intenzioni di comunicazione - Quantità - Stili di comunicazione COMUNICAZIONE NON VERBALE: - Livello di attenzione delle donne - Espressioni del volto e tono di voce - Movimenti del corpo, postura e distanza

8 QUANTITA’ STEREOTIPO DELLA DONNA CHE PARLA TANTO DONNA: UOMO:
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 QUANTITA’ STEREOTIPO DELLA DONNA CHE PARLA TANTO DONNA: UOMO: “PAROLE” TRA VOCABOLI, SUONI E GESTI “SOLO” UNITA’ COMUNICAZIONE COME INDICE DELLA QUALITA’ DEL RAPPORTO PORTATO ALLA RIFLESSIONE E AL SILENZIO

9 STILI DI COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 STILI DI COMUNICAZIONE NEI CONFRONTI DI UN PROBLEMA: Portata per la comprensione, riporta un episodio analogo DONNA: Rivolto all’azione, offre consigli pratici UOMO:

10 STILI DI COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 STILI DI COMUNICAZIONE NELLE CONVERSAZIONI PUBBLICHE DONNA: UOMO: Conduce la conversazione come privata Maggiormente a suo agio rispetto alla conversazione intima

11 STILI DI COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 STILI DI COMUNICAZIONE - Accusata di essere indiretta Utilizza il significato astratto delle parole ed evita il conflitto DONNA: - Ricorre ai “suoni di ascolto” “Si” per esprimere partecipazione - E’ diretto Significato preciso dei termini UOMO: “Si” per esprimere consenso - Ricorre ai “suoni di ascolto”

12 STILI DI COMUNICAZIONE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 STILI DI COMUNICAZIONE IL CASO DELLE INTERRUZIONI DONNA: UOMO: SIGNIFICATO POSITIVO Interrompe per dimostrare la sua conoscenza dei pensieri dell’altro SIGNIFICATO NEGATIVO Interrompe per prendere il controllo della conversazione

13 COMUNICAZIONE NON VERBALE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 COMUNICAZIONE NON VERBALE IMPORTANZA DELLA CNV Allan e Barbara Pease: 60-80% SEGNALI NON VERBALI 20-30% SUONI VOCALI 7-10% PAROLE Sono soprattutto le donne ad essere attente alla CNV: - Nel cogliere nell’altro l’aspetto non verbale - Nell’utilizzare il linguaggio del corpo

14 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo
24/10/2005 ESPRESSIONI DEL VOLTO La donna utilizza sei espressioni di ascolto in un lasso di tempo di 10 secondi DONNA: UOMO: Quasi non modifica la propria espressione Meccanismo per mantenere il proprio status

15 ESPRESSIONI DEL VOLTO DONNA: UOMO: - Sorride maggiormente
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 ESPRESSIONI DEL VOLTO DONNA: UOMO: - Sorride maggiormente - In generale dipende dal carattere - Gira lo sguardo altrove - Guarda negli occhi l’interlocutore Per mostrare partecipazione Per evitare lo scontro

16 TONO DI VOCE DONNA: UOMO: Suoni acuti e utilizzo di 5 tonalità di voce
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 TONO DI VOCE Suoni acuti e utilizzo di 5 tonalità di voce Per attirare l’attenzione e esprimere le emozioni DONNA: UOMO: Voce bassa e profonda, Caratterizzata da 3 tonalità Esprime poco le proprie emozioni attraverso la voce

17 COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo
24/10/2005 CONTATTO FISICO E’ soprattutto la donna ad avere un contatto fisico con l’interlocutore RUOLO DELLA MADRE La società considera il contatto da parte dell’uomo inaccettabile

18 POSIZIONE DEL CORPO DONNA: UOMO: Gruppo di sole donne Gruppo misto
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 POSIZIONE DEL CORPO DONNA: Gruppo di sole donne Gruppo misto POSIZIONE RILASSATA - POSIZIONE COMPOSTA - PIU’ VICINE ALL’INTELOCUTORE - RISPETTANO LO SPAZIO MASCHILE UOMO: Gruppo di soli uomini Gruppo misto NESSUNA DIFFERENZA

19 L’ESISTENZA DI DIFFERENZE DI GENERE E’ INNEGABILE
COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E MULTIMEDIALE - Giulia Picollo 24/10/2005 CONCLUSIONI ESITONO ANCHE DIFFERENZE INDIVIDUALI MA L’ESISTENZA DI DIFFERENZE DI GENERE E’ INNEGABILE QUINDI PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE BISOGNA CONOSCERE E ACCETTARE TALI DIFFERENZE


Scaricare ppt "Modi e strategie della comunicazione: differenze tra uomini e donne"

Presentazioni simili


Annunci Google