LIM: Lavagna Interattiva Multimediale COSA-COME-PERCHE‘ Prof.ssa Lucia Scuteri Formatrice e Tutor A.N.S.A.S.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Il sistema di istruzione europeo
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
Inserire i nuovi media nella scuola Certi rapporti dagli Usa, ma anche da Italia, dicono che i bambini trascorrono in media 5 ore al computer su Internet.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
Sceneggiatura lezione con LIM
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Tempi per l’informazione e la formazione
1 Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto Conferenza Permanente Provinciale dellOrientamento 12 Novembre 2009.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
DIDATTICA LABORATORIALE
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
Quali le modalita’ di lavoro ?
EDUCAZIONE E CURRICOLO
dalle abilità alle competenze
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Formazione collegiale 5 settembre 2014 Definire i livelli essenziali degli apprendimenti ai fini di una didattica inclusiva Fonti: “STRUMENTI D’INTERVENTO.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Scuola Primaria di Labico
LA LIM IPPSA NINO BERGESE.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
D.D. Bussoleno (To) VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Le abilità di studio Corso Neoassunti A.S
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Perché le TIC nella Didattica
INTERESSA TUTTE LE MATERIE INTERESSA TUTTI GLI INSEGNANTI DELLA CLASSE TOCCA GLI ASPETTI STRUTTURALI DEL FARE SCUOLA (TRASMISSIONE-COSTRUZIONE DELLE.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
Formatore: Giacomazzi Trova Manola. NATIVI DIGITALI I nostri studenti sono cambiati radicalmente. Gli studenti non sono più quelli per cui il nostro sistema.
L’innovazione Giovanni Biondi MIUR. Obiettivo: Sostenere l’innovazione attraverso la fornitura di tecnologie alle scuole che ne facciano richiesta Le.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Giuseppe vozza Utilizzo degli strumenti Strumenti della LIM attrezzi per la realizzazione di esperienze didattiche con la LIM.
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
Ipertesti e ipermedia.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Perché i netbook in classe???
Transcript della presentazione:

LIM: Lavagna Interattiva Multimediale COSA-COME-PERCHE‘ Prof.ssa Lucia Scuteri Formatrice e Tutor A.N.S.A.S

COS’ E’? E’ una “LAVAGNA ELETTRONICA” Se il P.C. è una “finestra sul MONDO”, la LIM è : Una “PORTA SULMONDO”

Com’è costituita? Da 3 elementi: 1)Un COMPUTER con SOFTWARE appropriato 2)Un VIDEOPROIETTORE 3)Una LAVAGNA INTERATTIVA

COSA si puo’ FARE “Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendo. ” (Aristotele) LEARNING BY DOING- IMPARARE FACENDO -SCRIVERE -DISEGNARE -TRACCIARE SEGNI -SPOSTARE OGGETTI -VISIONARE un VIDEO -NAVIGARE sul WEB -PARTECIPAZIONE INTERATTIVA di alunni e docenti

PERCHE’? CATTURA l’ATTENZIONE e la MANTIENE VIVA FORNISCE STIMOLI A TUTTO TONDO COINVOLGE,AVVOLGE,STRAVOLGE, INCURIOSISCE SVILUPPA ATTEGGIAMENTO CRITICO e CREATIVO QUINDI è :uno STRUMENTO EFFICACE che FAVORISCE L’INSEGNAMENTO/ APPRENDIMENTO

NEMICO n. 1 dell’apprendimento: La NOIA!

Come l’abbiamo evitata fino ad ora? ZAINI e BORSE PIENE…..

Per fornire loro sempre nuovi stimoli…..

Ma prima o poi cosa succede?

LA LIM nella DIDATTICA: Dalle nuove Indicazioni per il Curricolo: La scuola nella società della conoscenza ha il compito di: FORNIRE STRUMENTI CULTURALI per “dare senso alla varietà delle (…)esperienze, al fine. di ridurre la frammentazione e. il carattere episodico che.. rischiano di caratterizzare.. la vita dei bambini.. e degli adolescenti”.. per lo sviluppo di una “identità. consapevole e aperta”. e” per l’educazione ad una cittadinanza unitaria e plurale”

La SCUOLA deve essere in grado di: “offrire agli studenti occasioni di apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali di base; far si’ che gli studenti acquisiscano gli strumenti di pensiero necessari per apprendere a selezionare informazioni;

..non solo, ma anche essere in grado di: “promuovere negli studenti la capacità di elaborare METODI e CATEGORIE Che siano in grado di fare da BUSSOLA negli itinerari personali”

Non solo, ma anche essere in grado di: “favorire l’autonomia di pensiero degli studenti, orientando la propria didattica alla costruzione di SAPERI a partire di concreti BISOGNI FORMATIVI”

Da qualche decennio nel mondo la società industriale sta cedendo il posto alla società dell’informazione e della Conoscenza Un “bene” immateriale da accumulare Obiettivo strategico del Consiglio Europeo a Lisbona (marzo 2000) per il 2010: “Diventare l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo …”

POVERI DOCENTI! Tutte queste aspettative su di noi… Ce la faremo a fronteggiare tutto con una semplice lavagna di ardesia, una montagna di libri e tanta buona volontà?

TRASFORMIAMO la CLASSE in una COMUNITA’ di PRATICA “Una COMUNITA’ di PRATICA è una CONDIZIONE ESSENZIALE per l’esistenza della CONOSCENZA” (Lave e Wenger, 2006)

La LIM favorisce l’APPRENDIMENTO SITUATO “L’apprendimento situato cresce e si sviluppa : -nell’azione -nel contesto -tramite le attività”

APPRENDIMENTO SITUATO Si costruisce nel rapporto tra persone Orientato ad aumentare la partecipazione di ciascuno alla vita di comunità Potenzia empowerment e responsabilità ( Marco Orsi)

Una COMUNITA’ di PRATICA è: Formata da persone che sono tra loro connesse e connesse con altre comunità Definita da una dinamica e da una storia Dotata di risorse materiali: Le attività sono la risultante dinamica della combinazione di soggetti e oggetti

Una COMUNITA’ di PRATICA e’: un’impresa in compartecipazione perché è una realtà concepita e continuamente. negoziata dai suoi membri

Una COMUNITA’ di PRATICA che attitudini SVILUPPA? La CONDIVISIONE di un repertorio di RISORSE COMUNI (routine, sensibilità, artefatti,linguaggi, stili, ecc.)

SCUOLA: la piu’ accreditata AGENZIA FORMATIVA MA DEVE COMPETERE con le altre………… Spesso molto piu’ accattivanti!!!!!!!!!!!

SPAZIO e TEMPO della scuola non si adattano piu’ alle esigenze di apprendimento dei ragazzi!!

SCUOLA Mono tasking Uno spazio alla volta Il tempo è sequenziale (un ora per disciplina) Un compito alla volta Apprendimento lineare Il linguaggio usato è quello scritto SOGGETTI PASSIVI FUORI dalla SCUOLA Multi tasking Multi pazio Frammentazione del tempo Simultaneità dei compiti da svolgere Apprendimento non lineare Gestiscono la conoscenza con testi, immagini, audio, video SOGGETTI ATTIVI (Giovanni Biondi)

I giovani “si orientano benissimo” nella tecnologia, e…

“si disorientano” quando non la trovano….!!!(la tecnologia) Non ci sono icone da cliccare. E’ una semplice lavagna da scrivere con i gessi………..”

Per catturare la loro attenzione, quindi EMPATIA: ENTRIAMO nel LORO MONDO Per PORTARLI NEL NOSTRO!!!! In questo la LIM ci da’ una. MANO!!

La nuova fase della tecnologia mette al centro la PERSONA

La nuona didattica promossa con la LIM _Tocca gli aspetti strutturali del fare scuola(trasmissione-costruzione delle conoscenze) _sperimenta nuovi modi di rappresentare la conoscenza e nuovi linguaggi(libri, contenuti digitali,ecc…) _sperimenta nuovi modi di organizzare il tempo e lo spazio. dell’apprendimento(scuola/casa;.. presenza/distanza)

La nuova tecnologia della LIM propone un ambiente d’apprendimento piu’ “attraente” per gli studenti

La nuova tecnologia della LIM Rende gli studenti piu’ CREATIVI - nell’uso degli strumenti -nella costruzione delle conoscenze

Con la LIM il docente è in grado di SUPPORTARE, STIMOLARE e SVILUPPARE in modo efficace la PARTECIPAZIONE ATTIVA degli STUDENTI in PROCESSI di COSTRUZIONE della CONOSCENZA CONDIVISI

Prensky: concetto di Digital Wisdom E’ bene per i docenti COMPRENDERE IL VALORE AGGIUNTO del DIGITALE nel proprio specifico contesto professionale :. SAPERLO INTEGRARE. e e UTILIZZARE senza reticenze... o timori IL COMPUTER NON morde!!!!!!

La CLASSE DIGITALE consente di: CONCILIARE: L’esigenza di un apprendimento in aula SIMULTANEO con Le possibilità di PERSONALIZZAZIONE in percorsi che si realizzano in gran parte FUORI della CLASSE (casa,biblioteche, aree colaborative,. punti di accesso wireless…)

La VERA SFIDA della CLASSE DIGITALE è: Riuscire a dar vita ad un APPRENDIMENTO INNOVATIVO in grado di NON ESCLUDERE NESSUNO!

Qual è l’attività piu’ frequente in classe? I ragazzi rispondono: Copiare dalla lavagna o da altro libro (52%) Ascoltare un insegnante che parla (33%) Discutere (29%) Prendere appunti mentre l’insegnante parla(25%)

Mc Lean: “il disinnamoramento” di alcuni alunni verso la scuola NON RIGUARDA l’istruzione scolastica in sé, ma LE MODALITA’ con cui tale istruzione VIENE IMPARTITA

Quali sono le modalità in cui preferiscono apprendere? I ragazzi rispondono: In gruppi(55%) Svolgendo attività pratiche (39%) Con gli amici (35%) Usando il computer (31%)

NUOVA FIGURA di DOCENTE: PROFESSIONISTA dell’ISTRUZIONE con competenze digitali necessarie per vivere CONSAPEVOLMENTE nella società contemporanea, in grado di: ACCOGLIERE L ’INASPETTATO. DARE SIGNIFICATO a cio'. ’... che non è necessariamente. PRE-STRUTTURATO in un libro

…e PROMUOVERE l’APPRENDIMENTO: Dando voce alle DOMANDE INASPETTATE degli alunni Guidando i loro spunti e le loro discussioni in un percorso di CRESCITA e di CONOSCENZA

La LIM agevola la MISSION della SCUOLA: Favorire la PERSONA a costruirsi una PROPRIA IDENTITA’, a riflettere, a problematizzare i dati della realtà, ad inserirli in quadri concettuali sempre.. piu’ complessi

…e anche a diventare CITTADINO capace di. scelte Libere Responsabili e Democratiche GRAZIE per L’ATTENZIONE!!!