Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Advertisements

Il nuovo obbligo di istruzione
Indicazioni per il curricolo nelle scuole dell’autonomia
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Dagli obiettivi alle competenze
Dalle discipline alle competenze di cittadinanza
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Due esempi di valutazione per competenze nella matematica.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
COMPETENZE: CERTIFICAZIONE e...
Le Nuove Indicazioni alla prova
Asse Matematico 29 Marzo L'ASSE MATEMATICO.
“SEMINARI DI ACCOMPAGNAMENTO ALL’ATTUAZIONE DELL’OBBLIGO D’ISTRUZIONE” Asse scientifico tecnologico 22 settembre 2009.
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
CONOSCENZE: indicano il risultato dellassimilazione di informazioni attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono un insieme di fatti, principi, teorie.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Carlo Gioria Pavia, Mercoledì 23 Novembre L A CERTIFICAZIONE DELL OBBLIGO : F ORMAT 2.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Aree disciplinari, obiettivi di apprendimento e strumenti valutativi tra la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado Enrica Tais Agenzia Nazionale.
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
Asse scientifico-tecnologico
COMPETENZA.
Indicazioni operative per la Valutazione e la
Pergusa, 22 maggio 2009 La rete F.A.R.O.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Nell aprile del 2008, al termine di un lungo lavoro preparatorio e dopo un ampio processo di consultazione che ha visto il coinvolgimento di stakeholder.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Obbligo formativo a 16 anni
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
La valutazione delle competenze
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
Scheda di descrizione della competenza
Formazione come sviluppo delle competenze Stefano Mariotti.
DIDATTICA LABORATORIALE
Confronto metodologie per la valutazione delle competenze. Elaborazione di procedure e strumenti (FILADELFIA, 7 maggio 2012) Di Ermanno Puricelli CQIA.
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL QUADRO EQF NELLA PROSPETTIVA DELL’OCCUPABILITÀ
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
Necessità di una lettura parallela delle fonti normative In materia di: Regolamenti di riordino dell'istruzione superiore – D.P.R. 15 marzo 2010 Orientamento.
Prof.Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1.
Ne farò un albero… Vademecum per capire la scuola che cambia
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
Valutare le competenze Prato 14/04/2015 Liceo Copernico
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
Competenze di base e Competenze trasversali
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
Valutare le competenze
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Istituto Comprensivo “Fratelli Casetti” Crevoladossola (VB)
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
DIDATTICA PER COMPETENZE Si è constatato che una didattica fondata soltanto su conoscenze e abilità non garantisce la formazione di atteggiamenti funzionale.
IL CURRICOLO PER COMPETENZE SECONDO LE NUOVE INDICAZIONI 2012
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE NELLA SCUOLA CHE CAMBIA: LE COMPETENZE CHIAVE PER L ’ ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA AL TERMINE DELL ’ OBBLIGO SCOLASTICO.
DALLA TEORIA ALLA PRATICA
Didattica per competenze
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Piano Regionale per la diffusione di una cultura della valutazione Valutazione per l’apprendimento Dalla didattica delle discipline alla didattica delle.
Transcript della presentazione:

Il nodo delle competenze: le Indicazioni Nazionali e il nuovo obbligo scolastico Catania, 10 maggio 2008

Sandra Ronchi Difficile da sciogliere…perché dal Centro indicazioni contrastanti Non si prende decisione chiara e univoca… Si è ancora in una fase di ricerca

Sandra Ronchi permanenze Successo formativo Successo formativo Personalizzazione Personalizzazione competenze competenze

Sandra Ronchi permanenze È per questo che vale la pena soffermarci oggi sul concetto di competenza È per questo che vale la pena soffermarci oggi sul concetto di competenza Per capire Per capire Come è nato Come è nato Come oggi è interpretato (diverse concezioni) Come oggi è interpretato (diverse concezioni) Se è un possibile strumento di rinnovamento Se è un possibile strumento di rinnovamento Come agirlo nella scuola Come agirlo nella scuola Come certificarlo Come certificarlo

Sandra Ronchi Ipotesi: di necessità…virtù Qual è latteggiamento da avere? Latteggiamento è quello di ascolto e di curiosità: che cosa si può trarre di buono per la scuola? Qual è latteggiamento da avere? Latteggiamento è quello di ascolto e di curiosità: che cosa si può trarre di buono per la scuola? DI NECESSITA VIRTU? DI NECESSITA VIRTU? Le sollecitazioni vanno capite per capire gli imput utili per la scuola Le sollecitazioni vanno capite per capire gli imput utili per la scuola

Sandra Ronchi Ipotesi: di necessità…virtù trovare dentro le leggi ciò che ci sta a cuore Questa è lipotesi Ma ritroviamo qualcosa che ci sta a cuore? Per mia esperienza sì… Alternativa: orpello burocratico Conoscenze + abilità + competenze!!

Sandra Ronchi Ipotesi: di necessità…virtù Però..io non sono qui a vendere un prodotto Ma a capire come conviverci al meglio E verificare lipotesi! Ci sono numerose zone dombra nel concetto di c. Ma anche illuminazioni sulla didattica

Sandra Ronchi Le competenze/a Che cosa posso dirvi oggi? Che cosa posso dirvi oggi? Il termine competenza è un dei più usati e …abusati Il termine competenza è un dei più usati e …abusati Voi avete livelli diversi di approfondimento Voi avete livelli diversi di approfondimento Solo una lettura… Solo una lettura… A partire dai documenti ufficiali A partire dai documenti ufficiali

Sandra Ronchi Le competenze/a Il significante è costante. Condiviso e reiterato Il significante è costante. Condiviso e reiterato Non altrettanto accade per il significato Non altrettanto accade per il significato Non ci troviamo di fronte ad un pensiero organico e sistematico Non ci troviamo di fronte ad un pensiero organico e sistematico Ma in un campo dove molte cose sono ancora da decidersi (in fondo negli ultimi anni) Ma in un campo dove molte cose sono ancora da decidersi (in fondo negli ultimi anni) Il rischio del dibattito in Italia è quello di assumere la competenza in modo assoluto come parola dordine del momento, Il rischio del dibattito in Italia è quello di assumere la competenza in modo assoluto come parola dordine del momento, Mentre questa questione è ancora in via sperimentale Mentre questa questione è ancora in via sperimentale

Sandra Ronchi

Curricolo = presentato come il cuore della scuola Curricolo = presentato come il cuore della scuola chiarirne, allora, larchitettura generale chiarirne, allora, larchitettura generale Le Nuove Indicazioni

Sandra Ronchi Nelle indicazioni, peraltro… Nonostante la forte marcatura disciplinare… Nonostante la forte marcatura disciplinare… …le discipline non vengono definite …le discipline non vengono definite Sono invece piuttosto dettagliati i traguardi di competenza (che di fatto sono disciplinari) Sono invece piuttosto dettagliati i traguardi di competenza (che di fatto sono disciplinari) Nella Legge 53/03 cera stato il tentativo di superamento delle discipline (cfr. il Profilo) Nella Legge 53/03 cera stato il tentativo di superamento delle discipline (cfr. il Profilo)

Sandra Ronchi

Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Regolamento recante norme in materia di adempimento dellobbligo di istruzione Regolamento recante norme in materia di adempimento dellobbligo di istruzione Il documento sullobbligo (DM 22 agosto 2007)

Sandra Ronchi Il documento sullobbligo Nicoli natura dellobbligo di istruzione non è da cercare nel carattere ordinamentale, ma nella dimensione educativo-didattica tramite la quale esso indica i saperi e le competenze natura dellobbligo di istruzione non è da cercare nel carattere ordinamentale, ma nella dimensione educativo-didattica tramite la quale esso indica i saperi e le competenze

Sandra Ronchi Il documento tecnico La parola chiave anche di questo documento è competenza. La parola chiave anche di questo documento è competenza. Innanzitutto richiama le indicazioni europee per le 8 competenze chiave (Raccomandazione del Consiglio dEu del 18/12/06) Innanzitutto richiama le indicazioni europee per le 8 competenze chiave (Raccomandazione del Consiglio dEu del 18/12/06) E le competenze di cittadinanza italiane E le competenze di cittadinanza italiane

Sandra Ronchi aperture È quindi chiaro che sia nella valutazione sia nella didattica è necessario aprirsi a qualche elemento di novità È quindi chiaro che sia nella valutazione sia nella didattica è necessario aprirsi a qualche elemento di novità Perché evidentemente la didattica tradizionale e la valutazione tradizionale non reggono più il passo Perché evidentemente la didattica tradizionale e la valutazione tradizionale non reggono più il passo È per questo che sono stare introdotte le competenze e alcuni metodi più innovativi È per questo che sono stare introdotte le competenze e alcuni metodi più innovativi

Sandra Ronchi La competenza La competenza diventa perciò una possibile risposta La competenza diventa perciò una possibile risposta In termini di didattica In termini di didattica Di valutazione Di valutazione Di recupero… Di recupero…

Sandra Ronchi

conoscenze Indicano il risultato dellassimilazione attraverso lapprendimento. Le conoscenze sono linsieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative ad un settore di studio o di lavoro; le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche. Conoscenze

Sandra Ronchi abilità Indicano le capacità di applicare conoscenze di usare know out per portare a termine compiti e risolvere problemi; le abilità sono descritte come cognitive (uso del pensiero logico, intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano labilità manuale e luso di metodi, materiali, strumenti) (N.B. viene citata anche la capacità ma non definita) Abilità

Sandra Ronchi indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale; le competenze sono descritte in termini di responsabilità e autonomia (Raccomandazioni del parlamento Europeo e del Consiglio del 7 settembre 2006 – Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per lapprendimento permanente) Competnze 1^ definizione

Sandra Ronchi 4^ definizione è una definizione più adeguata per lo sviluppo della persona. Quando parliamo di competenze non parliamo di qualcosa di atomizzato. La scuola deve ricompattare lidentità della persona. Dobbiamo aver chiaro quale uomo vogliamo e quali sono le finalità della scuola per poter giudicare Esempio. La lingua. 1. Può sviluppare la persona e lidentità. 2. Ha un valore sociale (don Milani).

Sandra Ronchi Qualche suggerimento.. Compiti unitari Compiti di realtà Compiti in situazione