Usi del condizionale semplice (o presente)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
They will read I will study She will walk the dog You guys will win the game!
Advertisements

Il futuro semplice Che cos’è?
QUELLE DUE.
Verbo: centro della frase
IL CONDIZIONALE.
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Ripasso Rapido Radici irregolari del futuro Irregular stems of the future.
Uso dei modi e dei tempi del verbo
Il periodo ipotetico.
IL FUTURO FORMAZIONE E USO.
Anno scolastico 2000/2001 Classi V.
condizionale semplice
Il Congiuntivo Imperfetto e Trapassato
A partire da domani.
29 aprile 2013 Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 11 CC 3.0 CC 3.0 Carlo Guastalla, Ciro Massimo Naddeo Domani 2, Alma Edizioni, Microsoft.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
10 giugno 授課教師:Prof.ssa Antonella Tulli Domani 2, unità 14
Realizzato dagli alunni della Scuola Primaria “F.Crispi” di Canicattì
Congiuntivo imperfetto
What would you do if …? Che cosa faresti tu se …?
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Review for Final Exam Let’s do it! Facciamolo!
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Il Congiuntivo Imperfetto
Camminando sulla riva del mare, un uomo
Voglio vedere se la rimandi
Imperfetto del congiuntivo
Ciao capitolo 14.3 pratica.
Verbi e espressioni verbali + infinito
Ciao Capitolo 14.1 Il Condizionale.
il gerundio e la forma progressiva
IL PERIODO IPOTETICO Se oggi parliamo di moda, io racconto della sfilata che ho visto. Se andrò a Milano durante la settimana delle sfilate, proverò ad.
I verbi italiani Italian verbs.
IlCondizionale.
Il Condizionale.
Giorgio Marta Valeria. Arrivi a scuola alle 8.00 e… che confusione! Una parola si materializza per magia nella tua testa… SCIOPERO… GIORGIO UAO!!! Finalmente!
Il periodo ipotetico SE + vb vb
3. La proposizione principale e la proposizione incidentale
IL VERBO PIACERE.
IL MODO CONDIZIONALE Formazione e uso.
6. Subordinate sostantive o completive
FUTURO Semplice e anteriore.
Ausiliari Verbi regolari Verbi irregolari
Il Futuro The Future Tense.
Il Condizionale Presente
I pronomi personali complemento
Forse non sarei come sono adesso Forse non avrei questa forza addosso Forse non saprei neanche fare un passo Forse crollerei scivolando in basso E invece.
IL CONGIUNTIVO.
IL CONDIZIONALE.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Prima di tutto, non mi guarderò indietro
W la mamma I bambini della III^ A.
Transitivo/Intransitivo
Il Futuro parlare parlerò parlerai parlerà parleremo parlerete
Voglio vedere se la rimandi
“Che è sottoposto a una condizione, cioè a qualcosa che si deve verificare, perché un fatto avvenga” Spesso si trova associato al congiuntivo.
USO DEI MODI E DEI TEMPI VERBALI.
CONDIZIONALE “would …. ”. Ripasso dei cambiamenti  Cambiamenti per i verbi “are” -drop the final e, make the a an “e” tornare  torner__  -ciare and.
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
MGR DARIUSZ KRZYŻEWSKI ZAKŁAD ITALIANISTYKI UNIWERSYTET ŚLĄSKI PRAKTYCZNA NAUKA JĘZYKA WŁOSKIEGO GRAMATYKA ( III rok ROM/FLA)
Nel mondo delle ipotesi. Cos’è un periodo ipotetico? È una frase complessa in cui si formula un’ipotesi (se mangiassi le carote - protasi) dalla quale.
L150 Unit 3 Activity 4 Lingua 3.6 condizionale presente.
La concordanza dei tempi
IL PASSATO PROSSIMO. La formazione del participio passato n Parlare --- parlato (are = ato) n Ripetere --- ripetuto (ere = uto) n Sostituire --- sostituito.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Condizionale presente, condizionale passato
Condizionale semplice
Verbi regolari Verbi irregolari
Transcript della presentazione:

Usi del condizionale semplice (o presente) http://www.pdf-base.co.cc/indeks/il-condizionale.html

Le forme regolari del condizionale hanno le seguenti terminazioni VERBI IN -ARE -erei -eresti -erebbe -eremmo -ereste -erebbero VERBI IN –ERE /- IRE -irei -iresti -irebbe -iremmo -ireste -irebbero

Le forme irregolari del condizionale sono parallele e simili alle forme irregolari del futuro indicativo: andrò - andrei avrò - avrei berrò - berrei cadrò - cadrei dovrò - dovrei sarò - sarei farò - farei giocherò - giocherei morirò/morrò - morirei/morrei potrò - potrei starò - starei terrò - terrei vedrò - vedrei verrò - verrei vivrò - vivrei vorrò - vorrei

USI DEL CONDIZIONALE SEMPLICE (O PRESENTE) 1. Futuro condizionato - Prenderei un caffè (se è possibile) - Ti telefonerei domani mattina (se sei d'accordo) 2. Desiderio più o meno realizzabile - Resterei volentieri con voi (ma non dipende da me e devo andare a casa) - Mi piacerebbe visitare la Cina (chissà, forse un giorno lo farò) 3. Attenuazione di richieste (cortesia, specialmente nelle domande) - Vorrei un cappuccino - Mi daresti una sigaretta?

Usi del condizionale semplice (o presente) 4. Incertezza con il verbo "dire" - Direi che questa è una brutta situazione! - Una cosa davvero inaspettata, direi. 5. Condizionale giornalistico (bisogna che la fonte della notizia sia evidente) - Le persone con il naso a punta avrebbero un carattere deciso (secondo gli esperti di fisiognomica) - La Juventus starebbe progettando di comprare un giocatore brasiliano (secondo il giornale)

Usi del condizionale semplice (o presente) 6. Condizionale del verbo potere o dovere: dubbio personale con caratteristiche di possibilità o di evidente probabilità - Quel film potrebbe essere bello (Perché no? È possibile) - Quel film dovrebbe essere bello (È logico pensarlo. Si tratta di un film famoso!) 7. Condizionale nelle ipotetiche (+ congiuntivo o più gerundio) - Se avessi tempo andrei al mare - Avendo tempo andrei al mare