Biologia ed ecologia Discipline di biologia Ecologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DENTI E POSTURA EQUILIBRIO DENTALE    EQUILIBRIO GLOBALE
Advertisements

Cosa sono i microrganismi?
Il corpo umano.
ADRENOLEUCODISTROFIA
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
Le cause delle malattie
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Fenomeni Termici.
Struttura e funzioni della cellula
CELLULA Elementi fondamentali (cap. 5, pag73)
Assistenza alla persona con problemi di mobilizzazione
ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI
NOD ATTUALE E NUOVA – QUARTO ANNO DI CORSO Il quarto anno di corso rappresenta il ponte di passaggio dalle discipline di base a quelle cliniche. Con le.
¿QUALI SONO LE LORO PARTI?
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Introduzione alla Biologia della Cellula
ECONOMIA E CULTURA DELL’ ALIMENTAZIONE
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
ICF OMS 2002 I termini con una connotazione negativa hanno acquisito una valenza positiva e le interazioni tra i vari fattori che costituiscono la salute.
I Laboratori di un ospedale
dalla cellula all'apparato
LM61, SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
MODULO MODULO 1 1 UNITA’ 1.2 LA CELLULA UNITÀ LA CELLULA.
Cc by P. Forster nc-2.5- it a cura di Daniela Rüegg Terminologia Tessuti umani Declini tessutali Variazioni tessutali Variazioni testosteroniche Funzioni.
LR MmP 1.5© P.Forster & B. Buser 01/03 1 Temi di Sociologia e Psicologia 1.Temi di Sociologia 2.Temi di Psicologia 3.Temi di Psicoterapia 4.Temi di Psicopatologia.
LR MmP 1.3© P.Forster & B. Buser 01/03 1 L'uomo tra natura e società 1.Modello 2.Natura e scienze naturali 3.Vita e scienze biologiche 4.Società e scienze.
DN 1.2 Dolore acuto e cronico
Le parti del corpo umano
“Ai confini della vita: i Virus”
Forza ragazzi, andiamo. Le classi quinte ci aspettano.
Cellula CELLULA ANIMALE.
EPIDEMIOLOGIA DELLE MALATTIE INFETTIVE
Croce Rossa Italiana Delegazione di Buccinasco 1 Corso Base di Primo Soccorso C O N V E N Z I O N E D I G I N E V R A 2 2 A G O S T O Lezione 2.
Organizzazione del corpo umano
CITOLOGIA E ISTOLOGIA Corso di Laurea in Scienze Biologiche
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E MEDICINA MOLECOLARE I TRIMESTRE CorsoSSD/MODULOCFUTotale Basi patogenetiche delle malattie (C.I.)
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Tiziano Terrani, Liceo di Lugano SAVOSA
La Cellula.
Prof.ssa Grazia Paladino
IL CORPO UMANO Apparati e sistemi.
La cellula animale e vegetale
L'ORGANIZZAZIONE DEL CORPO UMANO
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
LA CELLULA.
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
CARATTERISTICHE DEGLI ESSERI VIVENTI
I MICRORGANISMI.
APPARATO LOCOMOTORE Sanua Pasquale.
6.2 La cellula.
Capacità di riprodursi struttura nucleo DNA, RNA Membrana semipermeabile Parete cell organelli metabolismo Scambi energia e materia vegetale animale unicellulare.
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE INFETTIVE ContaminazioneInfezione Malattia conclamata Fattori relativi al microrganismo Carica infettante Virulenza.
Dalla cellula all'organismo
Realizzato da: Terenzi Andrea Tafuri Giuseppe
INTRODUZIONE al CORPO UMANO
E GLI ORGANISMI VIVENTI
ECOLOGIA E PEDOLOGIA I caratteri delle realtà ambientali
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli proteinebatteri cellule animali e vegetali cloroplasto virus uova di rana colibrì essere.
Transcript della presentazione:

Biologia ed ecologia Discipline di biologia Ecologia Interazioni nell'ecosistema della vita Difese di diverse piante sative Anatomia, fisiologia e patologia Patologie e terapie Materiale da studiare AF 0 concetto; AF 1 indice PT 0 concetto, PT 1 indice Thibodeau; FTP 1 Dispensa Anatomia e fisiologia FTP 2 Dispensa Patologia LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

1) Discipline di biologia La biologia tratta la vita sotto aspetti strutturali (costruzione, forma, anatomia, morfologia, …) e sotto aspetti funzionali (fisiologia, biochimica, …). Distingue le forme della vita (zoologia, antropologia, medicina biologica, botanica, microbiologia, …). La zoologia e la botanica trovano un grande mercato nell'agricoltura e nella pescicoltura, botanica e medicina biologica in farmacologia e medicina. La biologia si occupa di strutture e funzioni elementari (biochimica) cellulari, tessutali, organiche e di organismi. In questo senso è di comune interesse per tutte le applicazioni. Si occupa parecchio anche di ecologia (convivenza di forme di vita), ecotrofologia (nutrizione umana) e di tantissimi altri aspetti della vita sulla terra, in particolare gli aspetti di civilizzazione umana. Si vede che sono molto spinte le discipline biologiche le quali possono fruttare direttamente all'essere umano. Le altre non si pagano e sono quindi "passatempo" per una manciata di scienziati entusiasti dei miracoli della vita. LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

2) Ecologia L'ecologia tratta la convivenza di organismi viventi in determinate condizioni biologiche (clima, tempo, suolo, acqua, offerta nutritiva, …) Questa convivenza è determinata: dalla capacità di determinati organismi di vivere sotto certe condizioni; dalla concorrenza di organismi per determinate fonti nutritive; dall'autoregolazione tra la quantità di individui di diversi organismi fra loro fonti nutritive. Come esseri umani abbiamo potenti strumenti per influenzare l'ecologia di una determinata regione per brevi tempi, e siamo fieri e orgogliosi di queste nostre capacità tecniche e organizzative. Il problema è che le migliaia di famiglie di organismi, dai monocellulari fino ai più evoluti, si adattano bene alle nostre misure. Dopo poco tempo, le nostre “armi” diventano vane. Esempio: Gli antibiotici contro gli organismi monocellulari patogeni (per noi): in due generazioni umane sono diventati “cibo apprezzato” per i nostri “nemici” batteri. LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

3) Interazioni nell'ecosistema della vita Il seguente schizzo illustra grossolanamente le interazioni ecologiche tra microrganismi, piante e animali, e le loro dipendenze da acqua, aria, sole e terra. Si noti che anche nel contesto della vita, l'uomo che si ritiene la cima dalla creazione, in realtà è solo un'eczema sulla superficie della terra. LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

4) Difese di diverse piante sative Da quando l'ecologia è caduta nelle mani di salutisti e alternativi, vige un sentimentalismo religioso in materia. Si noti bene che il sentimentalismo è un'invenzione “culturale” dell'uomo, che in biologia non esiste e quindi è un costrutto mentale umano. I seguenti schizzi (ecotrofologici) illustrano grossolanamente, come tre piante sative molto consumate si difendono contro i loro divoratori. Il genio umano tramite metodi di coltivazione e di arti culinarie li sa in parte neutralizzare. LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

5) Anatomia, fisiologia, patologia, terapia Anatomia e fisiologia Anatomia e fisiologia descrivono la struttura e il funzionamento normalmente di esseri umani in medicina biologica. Negli ultimi 150 anni, la visione grossolana di organismo e organi si è prima spostata dall’anatomia verso la fisiologia, e verso le cellule e poi in direzione microbiologia e biochimica. La medicina con tutto questo è diventata in gran parte “biologica”, cosa che non era mai stata prima. Mancavano semplicemente le conoscenze su strutture e funzionamenti per poter sfruttare misure razionali d'intervento. È anche vero che questo sviluppo ha fatto dimenticare tanto sapere “di evidenza medica”, e dove venne conservato, era combattuto dalla medicina accademica. Anche questo non è niente di nuovo ed è già stato visto nei secoli precedenti: si tratta esclusivamente di lucro. Oggi e nella nostra società industrializzata occidentale per l'artigiano medico è diventato impensabile di avere successo senza una formazione in biologia medica sensata e razionalmente sostenibile Patologia e terapia Patologia e terapia descrivono la malformazione strutturale e funzionale e le relative misure per mitigare il disturbo normalmente negli esseri umani in medicina biologica. Di pari passo con lo sviluppo in anatomia e fisiologia, cambiavano anche i concetti patologici e terapeutici. L'aumento del tenore di vita, l'introduzione di democrazie, l'organizzazione dell'acqua potabile e delle fognature e l'educazione a un minimo di igiene ha cambiato drasticamente le malattie e le relative cure. L'introduzione di “casse malati” negli ultimi decenni era inizialmente un atto di solidarietà per permettere anche al meno benestante delle cure mediche costose in caso di disgrazia. Questa idea socialmente valida è pervertita in due sensi: Creava una sanitocrazia monopolizzata da parte degli offerenti con tutti i brutti effetti di un monopolio Aumentava lo spirito meschino del " tutto dovuto" tra i consumatori Di conseguenza i costi sanitari raggiungono livelli astronomici. LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

6.1) Materiale da studiare: Indice e concetto AF 0 AF0 Indice, sintesi AF1 Il corpo nell’insieme 0 sintesi costruzione e funzionamento del corpo 1 organizzazione dell’organismo 2 basi chimiche della vita 3 cellule (costruzione e funzionamento) 4 tessuti (tipi e caratteristiche) AF2 Sostegno e movimento 0 sintesi portamento 5 pelle e annessi 6 tessuti dello scheletro 7 sistema scheletrico 8 articolazioni 9 fisiologia muscolare 10 anatomia muscolare AF3 Comunicazione, controllo, integrazione 0 sintesi gestione dell’organismo 11 cellule nervose 12 sistema nervoso centrale 13 sistema nervoso periferico 14 organi di senso 15 sistema endocrino AF4 Trasporto e difesa 0 sintesi logistica dell’organismo 16 il sangue 17 anatomia del sistema cardiovascolare 18 fisiologia del sistema cardiovascolare 19 il sistema linfatico 20 il sistema immunitario 21 stress e sindrome di adattamento dell’organismo AF5 Respirazione, nutrizione, escrezione 0 sintesi approvvigionamento e smaltimento dell’organismo 22 anatomia respiratoria 23 fisiologia respiratoria 24 anatomia del sistema digerente 25 fisiologia del sistema digerente 26 nutrizione e metabolismo 27 sistema urinario 28 economia idro-elettrolitica 29 omeostasi acido-alcalino AF6 Riproduzione e sviluppo 0 sintesi procreazione dell’organismo 30 apparato genitale maschile 31 apparato genitale femminile 32 crescita e sviluppo 33 genetica LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

6.2) Materiale da studiare: Indice e concetto PT 0 PT0 Indice, sintesi PT1 Patologia/ malattie generali 0 sintesi patologia/malattie generali 1 generalità sulle malattie infettive 2 elementi di oncologia (clinica e complementare) PT2 Malattie dell’ apparato tegumentario/motorio 0 sintesi malattie tegumento e motorie 1 malattie tegumentarie 2 malattie scheletriche 3 malattie delle articolazioni 4 malattie muscolari 5 postura e movimento PT3 Disordini gestionali dell’organismo 0 sintesi disordini gestionali 1 malattie del sistema nervoso 2 malattie degli organi di senso 3 disordini del sistema endocrino PT4 Malattie del sistema logistico dell’organismo 0 sintesi disturbi logistici 1 disordini del sangue 2 malattie cardiache 3 malattie vascolari 4 crollo circolatorio (choc) 5 malattie linfatiche 6 malattie del sistema immunitario 7 patologia dello stress PT5 Malattie di approvvigionamento e smaltimento 0 sintesi approvvigionamento e smaltimento 1 malattie respiratorie 2 malattie dell’apparato digerente 3 patologia metabolica 4 patologia urinaria 5 patologia idro-elettrolitica 6 patologia acido-alcalinica PT6 Patologia procreativa 0 sintesi malattie procreative 1 patologia genitale 2 patologia crescita e sviluppo 3 patologia genetica LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

6.3) Materiale da studiare: Costruzione e funzionamento dell‘organismo umano LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

6.3.1) Materiale da studiare: FTP1 5.0 Tessuti 5.1 Tessuti strutturali (connettivi) 5.1.1 Tessuti fibrosi 5.1.1.1 Lassi e adiposi 5.1.1.2 Reticolari 5.1.1.3 densi 5.1.2 Tessuti cartilaginosi 5.1.3 Tessuti ossei 5.2 Tessuti funzionali (parenchimali) 5.2.1 Tessuti epiteliali 5.2.1.1 Membranosi (murali) 5.2.1.2 Ghiandolari 5.2.2 Tessuti muscolari 5.2.2.1 Muscolatura liscia 5.2.2.2 Muscolatura striata 5.2.2.3 Muscolatura cardiaca 5.2.3 Tessuti nervosi 6.0 Cellule 6.1 Cellule strutturali (connettivali) 6.2 Cellule ambulanti 6.2.1 Ematiche (circolanti) 6.2.2 Immunitarie (vaganti) 6.3 Cellule funzionali (parenchimali) 6.3.1 Epiteliali 6.3.2 Muscolari 6.3.3 Nervose 7.0 Funzioni di organelli 7.1 Endoplasma e membrana cellulare 7.2 Infrastrutture cellulari (microtubuli, microfibre, giunture, sporgenze) 7.3 Organelli cellulari 7.3.1 Ribosomi 7.3.2 Mitocondri 7.3.3 Reticolo endoplasmatico 7.3.4 Apparato del Golgi 7.3.5 Lisosomi e perossisomi 7.3.6 Vacuole e liposomi 7.3.7 Nucleo e nucleolo 7.3.8 Centriole 8.0 Processi metabolici, enzimi e coenzimi 9.0 Processi fisici e chimici elementari LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

6.4.1) Materiale da studiare: FTP 2 LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

6.4.2) Materiale da studiare: FTP 2 8 Organismi patogeni e infezioni 8.1 Tipi di infezioni 8.1.1 Modalità di trasferimento di infezioni 8.1.2 Vie infettive dei germi 8.1.3 Portatori ed emettitori di germi 8.2 Sintomi caratteristici di malattie infettive 8.2.1 Temperature normali corporee 8.2.2 Tipi di febbre 8.2.3 Curve febbrili 8.2.4 Brividi 8.2.5 Sfebbramento 8.3 Metodi diagnostici 8.4 Metodi per combattere i germi 8.4.1 Sterilizzazione 8.4.2 Disinfezione da germi 8.4.3 Disinfezione da parassiti 8.4.4 Pastorizzare 8.4.5 Termini tecnici 8.5 Cura di malattie infettive 8.5.1 Comportamento durante le infezioni 8.5.2 Sostegno alle cure antibiotiche e guarigione da infezione 8.5.3 Autotrattamento di infezioni “banali” 8.5.3.1 Fitoterapeutici germostatici 8.5.3.2 Febbre e diaforetici 8.5.3.3 Infezioni acute 8.5.3.4 Infezioni virali persistenti 8.5.4 Disinfettanti 8.5.5 Oli eterici contro le infezioni 8.6 Infezioni parassitarie 8.6.1 Vermi 8.6.2 Acari 8.6.3 Pulci 8.6.4 Pidocchi 8.6.5 Zecche 8.7 Infezioni da miceti, funghi 8.7.1 Dermatofiti (tinea) 9.7.2 Micosi “lievitali” 8.7.3 Principi di trattamento delle micosi 8.8 Infezioni protozoiche 8.9 Infezioni batteriche classiche 8.10 Infezioni virali classiche 8.11 Ricksettie e Clamidi 8.12 Prioni 8.13 Vaccinazioni LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03

6.4.3) Materiale da studiare: FTP 2 9 Elenco dei disturbi e delle malattie specifiche organiche 9.1 Apparato digerente 9.2 Malnutrizione e assorbimento difettoso 9.3 Metabolici 9.4 Apparato respiratorio 9.5 Apparato cardiovascolare 9.6 Apparato escretorio 9.7 Apparato procreativo 9.8 Ricettario patologie organi genitali 9.9 Apparato tegumentario 9.10 Apparato motorio 9.11 Organi dei sensi 9.12 Sistema ormonale 9.13 Sistema nervoso centrale 9.14 Sistema nervoso periferico 9.15 Dolori 9.16 Malattie del sistema gestionale 9.17 Recuperativi 9.18 Emotivi 9.19 Mentali 9.20 Fisici durante la gravidanza 9.21 Disfunzioni legate all’età avanzata 10 La morte 10.1 Fasi della morte 10.2 Cause fisiologiche 10.3 Cause metaboliche 10.4 Cause patologiche 10.5 Tipo di morte 10.6 Attestato di morte 10.7 Accompagnamento alla morte 10.8 Assistenza alla morte ed eutanasia 10.8.1 Eutanasia attiva diretta e indiretta e assistenza al suicidio 10.8.2 Eutanasia passiva 10.9 Morte, cultura e lavoro sul lutto LR MmP 1.4 © P.Forster & B. Buser 01/03