La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI"— Transcript della presentazione:

1 ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI

2 CELLULA EUCARIOTE E PROCARIOTE
I primi organismi apparsi sulla Terra erano unicellulari con cellule procarioti PROCARIOTE Attualmente solo alcuni esseri viventi hanno questo tipo di cellula: batteri e alghe azzurre Cellula molto semplice Il nucleo della cellula non ha la membrana nucleare (manca il «sacchetto» che avvolge il nucleo), quindi manca un vero e proprio nucleo

3 CELLULA EUCARIOTE E PROCARIOTE
Cellula con membrana nucleare EUCARIOTE Cellula presente in quasi tutti gli esseri viventi: animali, vegetali, funghi e protisti Cellula più evoluta Cellula più complessa

4 È costituita da 3 parti principali + altri organelli
CELLULA EUCARIOTE È costituita da 3 parti principali + altri organelli Membrana cellulare Nucleo Citoplasma

5 CELLULA EUCARIOTE Cellula
Membrana cellulare è il «sacchetto» che contiene la cellula Immersi nel citoplasma si trovano, oltre al reticolo endoplasmatico, vari organuli Reticolo endoplasmatico è l’autostrada della cellula (sistema di comunicazione) Nucleo, avvolto dalla membrana nucleare, è il centro direttivo della cellula Citoplasma riempie la cellula ed è una specie di gelatina (acqua, sali minerali ecc.)

6 CELLULA EUCARIOTE ORGANULI e NUCLEO Cellula
Mitocondrio produce energia utilizzando le sostanze organiche e l’ossigeno. Il Nucleo comanda e coordina tutte le funzioni: nutrizione, riproduzione, ecc.. Questa capacità gli è conferita da una sostanza, detta DNA (acido desossiribonucleico), che forma dentro il nucleo dei corpuscoli detti cromosomi. Altri organuli addetti a varie funzioni.

7 CELLULA EUCARIOTE Cellula vegetale Cellula animale
Ha in più di quella animale: Parete cellulare (di solito contiene cellulosa) oltre alla membrana cellulare ; Plastidi, in particolare i cloroplasti, che contengono la clorofilla (permette la fotosintesi clorofilliana); Vacuoli: vescicole del citoplasma (piene di acqua, sali minerali ecc.)

8 ALIMENTAZIONE: AUTOTROFI ed ETEROTROFI
Organismi AUTOTROFI Organismi ETEROTROFI Organismi che non «mangiano» sostanze organiche ma si «alimentano» con sostanze inorganiche: acqua, anidride carbonica, sali minerali. Sono anche quelli che producono le sostanze organiche (cibo) per sé e per gli ETEROTROFI Organismi che mangiano sostanze organiche prodotte dagli AUTOTROFI direttamente (erbivori) ed indirettamente (carnivori). Gli ETEROTROFI sono gli animali e i funghi Gli AUTOTROFI sono le piante verdi che fanno la fotosintesi clorofilliana

9 RESPIRAZIONE RESPIRAZIONE CELLULARE
La trasformazione delle sostanze nutritive che porta alla liberazione di energia si chiama respirazione La respirazione avviene all’interno di ogni cellula, quindi si chiama: RESPIRAZIONE CELLULARE Nella cellula: Si consuma il «cibo» (glucosio) e ossigeno Si produce energia (calore e energia per muoversi, riprodursi, ecc.) Si produce anidride carbonica

10 RESPIRAZIONE RICORDA LA RESPIRAZIONE CELLULARE è in tutto simile ad una combustione La differenza con una combustione che conosciamo é La combustione produce fiamma ed è incontrollabile La respirazione avviene senza fiamma e in modo controllato (non ti bruci durante la respirazione cellulare)

11 Riproduzione SESSUALE Riproduzione ASESSUALE
Riproduzione è una caratteristica dei viventi per cui gli organismi sono in grado di avere dei figli Riproduzione SESSUALE Riproduzione ASESSUALE Riproduzione sessuale è necessario che ci sia l’unione di maschio e femmina Riproduzione asessuale i figli hanno un solo «genitore»

12 RIPRODUZIONE ASESSUALE
La riproduzione asessuale (organismi più semplici): si stacca una parte del corpo del genitore e questa parte, poi, ricresce separatamente Riproduzione asessuale: SCISSIONE, la cellula si divide in due cellule uguali Riproduzione asessuale: SPOROGENESI, la cellula madre produce molte cellule (spore) figlie che si staccano dalla madre Riproduzione asessuale: GEMMAZIONE, i «figli» appaiono come piccole «gemme» sul corpo della madre.

13 RIPRODUZIONE ASESSUALE
ESEMPI DI riproduzione asessuale SCISSIONE

14 RIPRODUZIONE ASESSUALE
ESEMPI DI riproduzione asessuale Come vedi la «gemma» è uguale alla madre ma più piccola. gemme GEMMAZIONE

15 RIPRODUZIONE ASESSUALE
ESEMPI DI riproduzione asessuale SPOROGENESI La sporogenesi è tipica dei funghi, alghe, felci e muschi

16 RIPRODUZIONE SESSUALE
La riproduzione sessuale è molto diffusa, soprattutto negli organismi più evoluti (piante e animali). Riproduzione sessuale: servono le cellule sessuali Nella fecondazione nasce la prima cellula del nuovo organismo, lo ZIGOTE. Le cellule sessuali si chiamano gameti (maschile e femminile) Le cellule sessuali si devono incontrare per avere la FECONDAZIONE

17 RIPRODUZIONE SESSUALE
Nella fecondazione nasce la prima cellula del nuovo organismo, lo ZIGOTE. Se l’organismo è UNICELLULARE lo zigote è già il nuovo essere Se l’organismo è PLURICELLULARE lo zigote deve iniziare a dividersi per originare tutte le altre cellule.

18 ORGANIZZAZINE DEI PLUIRCELLULARI
Nei pluricellulari le cellule non hanno tutte la stessa forma e dimensione ma la loro forma e dimensione dipende dalla funzione che svolgono Es.: Ci sono cellule piatte, come quelle della pelle, adatte per «ricoprire» il corpo. Ci sono altri tipi di cellule per altre funzioni. Es: Ci sono cellule allungate, come quelle nervose, adatte per trasmettere gli impulsi (come i fili elettrici della tua casa).

19 ORGANIZZAZINE DEI PLUIRCELLULARI
TESSUTI: cellule simili nella forma e nella funzione formano un tessuto ORGANI: vari tessuti che, riuniti assieme, collaborano per svolgere una determinata funzione formano un organo (es. stomaco) ORGANISMO VIVENTE: se i vari sistemi e apparati funzionano in modo coordinato permettono ad un organismo vivente di vivere SISTEMA O APPARATO: più organi che collaborano per svolgere una determinata funzione costituiscono un sistema (sistema digerente o respiratorio, ecc.)

20 Gli esseri viventi sono stati divisi in 5 grandi gruppi, detti REGNI
I 5 REGNI DEI VIVENTI Gli esseri viventi sono stati divisi in 5 grandi gruppi, detti REGNI REGNO FUNGHI: sia pluricellulari sia unicellulari, eterotrofi, cellule simili alle vegetali ma no fotosintesi REGNO ANIMALE: pluricellulari, eterotrofi, quindi con cellule animali REGNO PIANTE: pluricellulari, autotrofi con cellule vegetali REGNO PROTISTI: unicellulari, sia autotrofi che eterotrofi REGNO MONERE: unicellulari cellule procarioti

21 I 5 REGNI DEI VIVENTI La «MANO» REGNO ANIMALI REGNO PIANTE
REGNO FUNGHI REGNO PROTISTI Eucarioti REGNO MONERE Procarioti


Scaricare ppt "ORGANIZZAZIONE DEI VIVENTI"

Presentazioni simili


Annunci Google