La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il mattone fondamentale dei viventi

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il mattone fondamentale dei viventi"— Transcript della presentazione:

1 Il mattone fondamentale dei viventi
La cellula Il mattone fondamentale dei viventi

2 Tutti gli esseri viventi, dal più piccolo batterio ad un grande albero, da un insetto a un grande mammifero, sono costituiti da cellule. Le cellule costituiscono quindi l’unità fondamentale degli organismi viventi.

3 La cellula si comporta come un organismo: si nutre, respira, trasforma le sostanze, elimina i rifiuti, si riproduce, muore. Possiede quindi tutte le caratteristiche della vita. Esistono esseri viventi formati da una sola cellula, che si chiamano UNICELLULARI, altri formati da molte cellule, che si chiamano PLURICELLULARI.

4 Gli esseri viventi composti da una sola cellula sono numerosissimi
Gli esseri viventi composti da una sola cellula sono numerosissimi. In una sola goccia d’acqua se ne possono contare migliaia. Negli organismi pluricellulari la singola cellula non è in grado di vivere da sola, ma è inserita in una struttura più complessa da cui dipende e di cui fa parte.

5 Le cellule che costituiscono gli animali e le piante sono molto diverse fra loro, ma hanno tre cose in comune: la membrana cellulare, il nucleo il citoplasma. Nucleo Membrana cellulare Citoplasma

6 La cellula è avvolta dalla membrana cellulare, che essendo semipermeabile regola gli scambi con l’ambiente, scegliendo di volta in volta, le sostanze necessarie che devono entrare e impedendo a quelle inutili o dannose di passare e fare danni.

7 Il nucleo “è il cervello” della cellula e in esso si trova il DNA, che contiene tutte quelle informazioni che chiamiamo Caratteri Ereditari. Il nucleo è circondato dalla membrana nucleare nella cellula eucariote, è privo di membrana nucleare nella cellula procariote. Cellula procariote significa “nucleo primitivo”. Cellula eucariote significa “nucleo ben fatto” cioè ben caratterizzato.

8 Il nucleo ha la funzione di regolare tutte le attività della cellula e in particolare la riproduzione. Al suo interno sono visibili, specialmente durante la riproduzione, i cromosomi.

9 Il citoplasma ha una consistenza gelatinosa e in esso sono disciolti zuccheri, proteine, sali minerali e altre sostanze. Nel citoplasma ci sono alcuni organuli cellulari che collaborano alla vita della cellula, ma ognuno di essi svolge una particolare funzione.

10 I lisosomi ad esempio demoliscono le sostanze di rifiuto.
L’apparato di Golgi serve per immagazzinare le sostanze utili alla cellula. I vacuoli hanno funzione di riserva e contribuiscono alla digestione e eliminazione delle sostanze di rifiuto e dell’acqua in eccesso.

11 La cellula vegetale oltre ad avere la membrana cellulare ha un ulteriore rivestimento che si chiama parete cellulare che è costituita per lo più da cellulosa. Le cellule vegetali contengono anche i cloroplasti che sono degli organuli contenenti la clorofilla e sono presenti nelle foglie e nelle parti verdi delle piante. Grazie ad essi è possibile la fotosintesi clorofiliana.

12 BIBLIOGRAFIA L. Leopardi, M. Gariboldi – Linea Scienze – La varietà dei viventi – Garzanti Scuola L. Leopardi, M. Gariboldi – Scienze Base – moduli 1-5 – Garzanti Scuola B. Gatti Scacchetti – La vita e gli ambienti – Bruno Mondadori

13 Autori: Sharon classe 1 media Piancavallo
Foto prof.ssa Rita Torelli e Massimo Sotto


Scaricare ppt "Il mattone fondamentale dei viventi"

Presentazioni simili


Annunci Google