5. Fenomeni di elettrostatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Flusso del campo elettrico e teorema di Gauss
Advertisements

Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie
Elettrostatica 6 30 maggio 2011
Quinta Lezione Espansione in momenti di dipolo, Metodo delle immagini, definizione e calcolo capacità.
Condensatore elettrico
4. Potenziale elettrico ed energia potenziale
Il campo elettrico - Lo chiamiamo campo elettrico,
Fisica 2 Elettrostatica
Elettrostatica 3 23 maggio 2011
Fisica 2 Elettrostatica
Fisica 2 Corrente continua
Fisica 2 Elettrostatica
FENOMENI ELETTROMAGNETICI
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
I CONDENSATORI Il condensatore
ATTENZIONE ! per visualizzare le formule occorre avere installato l’Equation Editor di Office oppure il programmino Math Type ...
Flusso Flusso del campo elettrico Superficie aperta Superficie chiusa
Capacità elettrica Cioè dove C è la capacità del conduttore
Energia Potenziale Elettrica
Prof. Antonello Tinti L’energia elettrica.
La capacità elettrica Prof. Antonello Tinti.
Capacità Si dice CAPACITA’ DI UN CONDUTTORE
CAMPO ELETTRICO E POTENZIALE DI UN CONDENSATORE
Lavoro di un campo elettrico uniforme
G. Pugliese, corso di Fisica Generale
Distribuzione sferica uniforme
I conduttori in un campo elettrostatico
Capacità di un conduttore
Terza Lezione Applicazioni del teorema di Gauss, Teorema di Gauss in forma differenziale, concetti di potenziale e gradiente.
ELETTROSTATICA NELLA MATERIA
ELETTROOSTATICA IN “APPROCCIO GLOBALE” • Legge di Gauss;
Capacità elettrica  Condensatore
Circuiti Elettrici.
ELETTRICITÀ Quando alcuni corpi (vetro, ambra, ...) sono strofinati con un panno di lana, acquistano una carica elettrica, cioè essi acquistano la proprietà.
Nel S.I. il campo elettrico si misura in N/C.
Elettrostatica Elettroscopio – elettrometro elettroforo di Volta macchina elettrostatica pozzo di Beccaria condensatore di Epino bottiglia di Leida.
Elettromagnetismo 1. La carica elettrica.
Elettromagnetismo 2. Il campo elettrico.
(Potenziale ed energia potenziale)
(Flusso e legge di Gauss)
E se la carica non fosse puntiforme?
Forza tra le armature di un condensatore a facce piane e parallele
Carica e scarica di un Condensatore
generica dal centro della sfera
4. Il Campo Elettrico Riesaminiamo la legge di Coulomb: Problema
IL FLUSSO DEL CAMPO ELETTRICO
dimensioni [Q] = [i] [t]
Il campo elettrico In fisica, il campo elettrico è un campo di forze generato nello spazio dalla presenza di carica elettrica o di un campo magnetico variabile.
Campo elettrico generato da una distribuzione piana omogenea e infinita di carica Consideriamo il campo generato da una distribuzione piana, infinita e.
Superfici Equipotenziali
Data una carica puntiforme Q
Potenziale del campo prodotto da una o più cariche elettriche.
Campo elettrostatico nei conduttori
I CONDENSATORI.
La Macchina di Wimshurst
Campo Elettrico Definizione operativa di campo elettrico: Il vettore campo elettrico associato ad una determinata carica sorgente Q, posta in un.
Tesina di FISICA « IL CONDENSATORE «. Un condensatore è generalmente costituito da una qualsiasi coppia di conduttori ( armature) separati da un isolante.
Il concetto di flusso di un vettore attraverso una superficie v Dato un campo di flusso (per esempio un campo di velocità, un campo elettrico etc..), una.
Energia potenziale elettrica: il lavoro nel campo elettrico; energia potenziale elettrica nel campo di una carica puntiforme; la conservazione dell’energia.
CARICA ELETTRICA strofinato con seta strofinata con materiale acrilico Cariche di due tipi: + Positiva - Negativa repulsiva attrattiva.
Definizione di Flusso Il flusso è la misura di quanto materiale o campo passa attraverso una superficie nel tempo. Se si parla di campo elettrico basterà.
Il potenziale elettrico e l’energia potenziale elettrica
Le cariche elettriche La materia è costituita fondamentalmente da atomi. Un atomo può essere schematizzato come segue: Al centro si trova il nucleo.
Cariche elettriche, forze e campi
Transcript della presentazione:

5. Fenomeni di elettrostatica Elettromagnetismo 5. Fenomeni di elettrostatica

1. Conduttori in equilibrio elettrostatico Equilibrio elettrostatico: le cariche presenti sui conduttori sono ferme All’equilibrio, la carica elettrica presente in eccesso nei conduttori si trova tutta sulla loro superficie esterna La carica si concentra nelle parti del conduttore in equilibrio elettrostatico che hanno una curvatura più accentuata Proprietà di un conduttore carico in equilibrio elettrostatico: All’interno il campo elettrico è nullo Sulla superficie il campo elettrico ha direzione perpendicolare Il potenziale elettrico è lo stesso all’interno e sulla superficie

3. Problema generale dell’elettrostatica Consiste nel determinare il potenziale elettrico V, oppure il campo elettrico E, in tutti i punti dello spazio Calcolato il campo elettrico in tutti i punti dello spazio è possibile conoscere la densità superficiale di carica sui conduttori, con il teorema di Coulomb Convenzioni per lo zero del potenziale: All’infinito (cariche puntiformi) Al potenziale di terra (conduttore collegato col terreno) Al potenziale di massa (conduttore collegato a un involucro metallico)

4. La capacità di un conduttore Gli esperimenti mostrano che la carica e il potenziale di un conduttore isolato sono direttamente proporzionali Allora, il rapporto tra carica e potenziale del conduttore è una costante, che si chiama capacità del conduttore La capacità dipende solo dalla forma e dalle dimensioni del conduttore E’ una misura della capacità di immagazzinare carica da parte del conduttore Unità di misura: farad (F), 1F = 1C/V

4. Capacità di una sfera carica Il potenziale elettrico all’esterno e sulla superficie di una sfera carica è uguale a quello di una carica puntiforme Q Capacità elettrostatica di una sfera conduttrice isolata di raggio R: È direttamente proporzionale al raggio della sfera

5. Il condensatore Condensatore piano: due lastre metalliche parallele (armature), poste a distanza piccola rispetto alla loro estensione Quando una riceve la carica Q, l’altra acquista per induzione la carica –Q La prima passa al potenziale V, la seconda rimane al potenziale di terra La capacità di un condensatore Campo elettrico e capacità di un condensatore piano Il campo elettrico all’esterno è nullo, all’interno è uniforme, ortogonale alle armature, diretto da quella positiva a quella negativa La capacità dipende solo da caratteristiche geometriche

6. Collegamenti di condensatori Condensatori in parallelo (= stessa ddp agli estremi) La capacità equivalente di più condensatori in parallelo è uguale alla somma delle capacità dei singoli condensatori Condensatori in serie (= stessa carica sulle armature) L’inverso della capacità equivalente di più condensatori in serie è pari alla somma degli inversi delle singole capacità

7. Energia in un condensatore Per caricare un conduttore inizialmente scarico occorre sempre fare un lavoro, per vincere la repulsione delle cariche già presenti Il lavoro di carica rimane immagazzinato all’interno fino a quando non si scarica: i condensatori sono serbatoi di energia Esempi: flash della macchina fotografica, defibrillatore, ecc.