Meccanica I moti rettilinei 4. L’accelerazione (II)
4.6 La velocità nel moto unif. accel. Esempio: Treno che parte da fermo. La legge della velocità è Il grafico velocità-tempo relativo al moto rettilineo uniformemente accelerato con partenza da fermo è una retta che passa per l’origine degli assi coordinati.
4.6 La velocità nel moto unif. accel. Se l’oggetto non parte da fermo, ma ha una velocità iniziale v0, la legge della velocità à Il grafico velocità-tempo relativo al moto uniformemente accelerato con velocità iniziale è una retta che non passa per l’origine degli assi coordinati.
4.6 Dimostrazione legge della velocità Dall’espressione della accelerazione media si ottiene la legge più generale E ponendo t0=0 si ottiene la legge della velocità.
4.7 La posizione nel moto unif. accel. Posizioni occupate dal treno che parte da fermo. Posizione s di un punto materiale, che parte da fermo all’istante t=0 e che poi si muove con accelerazione costante a: legge della posizione nel moto uniformemente accelerato La posizione è direttamente proporzionale al quadrato del tempo.
4.7 La posizione nel moto unif. accel. Caso più generale: legge della posizione nel moto rettilineo uniformemente accelerato per un punto materiale, che all’istante iniziale t=0 occupa la posizione s=s0 e ha la velocità iniziale v0 il grafico spazio-tempo di un moto rettilineo uniformemente accelerato è una parabola.
4.7 La posizione nel moto unif. accel. La distanza s percorsa dal corpo all’istante t è uguale all’area sotto il grafico velocità-tempo compresa tra l’origine e l’istante t.
4.8 Calcolo del tempo Se conosciamo la posizione e l’accelerazione di un oggetto in moto rettilineo uniformemente accelerato, possiamo determinare l’istante t, trascorso dalla partenza da fermo