Famiglia soggetto di sviluppo sostenibile e integrale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

La qualità della vita adulta la vocazione educativa la professionalità
I DIRITTI DELLA TERRA.
Il problema di Dio è un problema umano.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Conferenza stampa «Una regione a misura di famiglia» PROPOSTE e CONSIGLI di POLITICA FAMILIARE per i candidati alle ELEZIONI REGIONALI 2010 Roma, 22 febbraio.
Lo Sviluppo Sostenibile
Dal Catechismo della Chiesa Cattolica
Il principio del Bene comune
La valutazione personalizzata Alessandra La Marca.
Populorum Progressio 20 anni dopo rimanere fedeli al suo messaggio di carità e di verità Tradizione della fede apostolica patrimonio antico e nuovo documento.
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Corso sul Matrimonio Lezione 3
Sviluppo Sostenibile.
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
Zarepta di Sidone Onlus
Introduzione.
e della perseveranza nell’età adulta
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Impegnati per il bene comune Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. FAGNANO” – ROCCHETTA TANARO
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Arcidiocesi di Monreale
Donne consacrate, che raccontano alle donne e agli uomini del nostro tempo la storia dellamore di Dio XIV CAPITOLO GENERALE ANNO 2002 Figlie della Carità
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Percorso di preparazione al matrimonio
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
IV CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATORI PASTORALI
La famiglia cristiana educante nella società 23-gennaio-2011 GRUPPO FAMIGLIE CALOLZIO.
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
Bibliografia Compendio DSC capitolo 9 Caritas in veritate Berloffa Folloni, Alla radice dello sviluppo, Guerini e associati.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
la novità sacramentale mette anche in risalto il progetto originario di Dio, ciò che vi è fin dal principio, come ci ricorda la Familiaris Consortio al.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il Matrimonio nel disegno di Dio
Promozione della salute
Il principio di SOLIDARIETA’
Scuola democratica presenta...
Il principio del Bene comune
La famiglia: un’istituzione che cambia
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
Cos’è ONE? Un’organizzazione no-profit internazionale
Salerno 9 maggio 2015.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica del Tempo.
"Effetto della giustizia sarà la pace, frutto del diritto una perenne sicurezza" (Is 32, 17).
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3. i farmaci essenziali sono gli stessi in tutto il mondo?
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Salerno 11 maggio La Comunità Politica Gaudium et Spes 74 Gli uomini, le famiglie e i diversi gruppi che formano la comunità civile sono consapevoli.
#Essere umani Progetto realizzato dall’insegnante di Religione Cattolica Elsa Feira con la collaborazione delle docenti Donatella Gravante, Dolores Chiantaretto,
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
NUOVI STILI DI VITA PER UN NUOVO UMANESIMO RETE INTERDIOCESANA NUOVI STILI DI VITA.
1.che cosa si intende per farmaci essenziali? 2. che cosa si intende per malattie trascurate? 3.i cittadini dei diversi Paesi del mondo hanno tutti la.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
transizione manuale costituisce la sintesi della vita di Gesù l’anticipazione rituale della sua morte imminente un avvenimento preparato da lungo tempo.
Transcript della presentazione:

Famiglia soggetto di sviluppo sostenibile e integrale

Visione conciliare della civiltà attuale “… ma il Cristo, con la croce e la risurrezione ha spezzato il potere del Maligno e ha liberato e destinato il mondo, secondo il proposito divino, a trasformarsi e a giungere al suo compimento.” (GS 2)

“… il Cristo cui è stato dato ogni potere in cielo e in terra, agisce ora nel cuore degli uomini con la virtù del suo Spirito; non solo suscita il desiderio del mondo futuro, ma con ciò stesso ispira anche, purifica e fortifica quei generosi propositi con i quali la famiglia degli uomini cerca di rendere più umana la propria vita e di sottomettere a questo fine tutta la terra.” (GS 38 )

Storia dello sviluppo sostenibile 1972 Conferenza ONU a Stoccolma sull’ambiente umano I limiti dello Sviluppo (Club of Rome) «Lo sviluppo sostenibile : soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle future generazioni di soddisfare i propri.» (Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo, Brundtland, 1987,41) 1992 Summit sulla Terra Rio de Janeiro: «lo sviluppo attuale non deve minacciare i bisogni della presente generazione e di quelle future»

Storia dello sviluppo sostenibile 2000 ONU Obiettivi di sviluppo del milennium 2002 Johannesburg Summit mondiale sullo sviluppo sostenibile dell’ONU «integrazione delle tre componenti dello sviluppo sostenibile – sviluppo economico, sviluppo sociale e protezione dell’ambiente –come tre pilastri interdipendenti che si sostengono vicendevolmente» (World Summit on Sustainable Development, 2002, 2) 2012 Summit di Rio

8 Obiettivi del Millennium

Assemblea generale ONU settembre obiettivi globali decisi da 193 paesi da realizzare entro il 2030:

1.Porre fine alla povertà in tutte le sue forme 2.Azzerare la fame, realizzare la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere l’agricoltura sostenibile 3.Garantire le condizioni di salute e il benessere per tutti a tutte le età 4.Offrire un’educazione di qualità, inclusiva e paritaria e promuovere le opportunità di apprendimento durante la vita per tutti.

5. Realizzare l’uguaglianza di genere e migliorare le condizioni di vita delle donne. 6. Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e condizioni igieniche per tutti. 7. Assicurare l’accesso all’energia pulita, a buon mercato e sostenibile per tutti 8. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile la piena e produttiva occupazione e un lavoro decoroso per tutti.

9. Costruire infrastrutture resistenti, promuovere l’industrializzazione sostenibile e inclusiva e favorire l’innovazione 10. Riduzione delle disuguaglianze tra i paesi (redito interno). 11. Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili. 12. Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili.

13. Fare un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto. 14. Salvaguardare gli oceani, i mari e le risorse marine per un loro sviluppo sostenibile. 15. Proteggere, ristabilire e promuovere l’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, la gestione sostenibile delle foreste, combattere la desertificazione, fermare e rovesciare la degradazione del territorio e arrestare la perdita della biodiversità.

16. Promuovere società pacifiche e inclusive per lo sviluppo sostenibile, garantire a tutti l’accesso alla giustizia, realizzare istituzioni effettive, responsabili e inclusive a tutti i livelli. 17. Rinforzare i significati dell’attuazione e rivitalizzare le collaborazioni globali per lo sviluppo sostenibile. (Fonte: blog.savethechildren.it)

“Perché un disegnino per ciascun obiettivo? Perché gli obiettivi sono rivolti – e questo è un fatto da apprezzare – alla gente normale, quella che si incontra ogni giorno per le strade. Non a eminenti intellettuali. … Il loro intento è quello di stimolare l’intervento attivo delle varie componenti della società: governo, imprese, comunità, famiglie, gruppi religiosi, studiosi e singoli individui.” (S ACHS, J EFFREY D., L’era dello sviluppo sostenibile, Università Bocconi Editore, Milano 2015, ).

Papa Francesco “La sfida urgente di proteggere la nostra casa comune comprende la preoccupazione di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale, poiché sappiamo che le cose possono cambiare.” (Laudato sì) “Trascurare l’impegno di coltivare e mantenere una relazione corretta con il prossimo, verso il quale ho il dovere della cura e della custodia, distrugge la mia relazione interiore con me stesso, con gli altri, con Dio e con la terra.” (Laudato Sì “La famiglia è il luogo della formazione integrale, dove si dispiegano i diversi aspetti, intimamente relazionati tra loro, della maturazione personale.” (Laudato sì, 231).

Visione conciliare della famiglia “La salvezza della persona e della società umana e cristiana è strettamente connessa con una felice condizione della comunità coniugale e familiare.” (GS 47)

Famiglia cerniera tra I e II parte di Gaudium et spes La configurazione testuale sembra voler suggerire che IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA (nn ) MEDIA TRA le condizioni dell’uomo nel mondo contemporaneo (nn. 4-10), la sua vocazione (n.11), la sua dignità, il suo essere a immagine di Dio (nn ), la sua indole comunitaria (nn ), la sua attività nell’universo (nn ), la missione ecclesiale nel mondo (nn ) E LA CONCRETIZZAZIONE STORICA DI QUESTE CARATTERISTICHE a livello culturale (nn ), economico sociale (nn ), politico (nn ) internazionale (nn ).

Incontro pasquale della Chiesa e delle civiltà nel talamo “L'intima comunità di vita e d'amore coniugale, fondata e strutturata con leggi proprie dal Creatore, è istituita dal patto (foedere) dei coniugi, vale a dire dall'irrevocabile consenso personale. E così, è dall'atto umano col quale i coniugi mutuamente si danno (tradunt) e si ricevono (accipiunt), che nasce, anche davanti alla società, l'istituzione del matrimonio, che ha stabilità per ordinamento divino. “ (Gaudium et Spes 48)

Incontro pasquale della Chiesa e delle civiltà nel talamo “Proprio perché atto eminentemente umano, essendo nell’affetto della volontà diretto da persona a persona, quell'amore abbraccia il bene di tutta la persona; perciò ha la possibilità di arricchire di particolare dignità le espressioni del corpo e dell’animo e di nobilitarle come elementi e segni speciali dell'amicizia coniugale.” (Gaudiume et Spes 49)

Incontro pasquale della Chiesa e delle civiltà nel talamo “Un tale amore, unendo assieme valori umani e divini, conduce gli sposi al libero e mutuo dono di se stessi, che si esprime mediante sentimenti e gesti di tenerezza e pervade tutta quanta la vita dei coniugi anzi, diventa più perfetto e cresce proprio mediante il generoso suo esercizio (operositate).” (Gaudium et spes 49)

100 anni fa non avremmo potuto parlare così né della della famiglia né della nostra civiltà. Che cosa è successo nel Novecento?

GS-trasformazioni pasquali 5. Profonde mutazioni. Il presente turbamento degli spiriti e la trasformazione delle condizioni di vita si collegano con un più radicale modificazione, che tende al predominio, nella formazione dello spirito, delle scienze matematiche, naturali e umane, mentre sul piano dell'azione si affida alla tecnica, originata da quelle scienze. Questa mentalità scientifica modella in modo diverso da prima la cultura e il modo di pensare.

GS-trasformazioni pasquali “6. Mutamenti nell'ordine sociale. In seguito a tutto questo, mutamenti sempre più profondi si verificano nelle comunità locali tradizionali famiglie patriarcali, clan, tribù, villaggi, nei differenti gruppi e nei rapporti della vita sociale. Si diffonde gradatamente il tipo di società industriale, che favorisce in alcune nazioni una economia dell'opulenza, e trasforma radicalmente concezioni e condizioni secolari di vita sociale. Parimenti la civilizzazione urbana e l'attrazione che essa provoca s'intensificano, sia per il moltiplicarsi delle città e dei loro abitanti, sia per la diffusione tra i rurali dei modelli di vita cittadina.“

GS-trasformazioni pasquali. Nuovi e migliori mezzi di comunicazione sociale favoriscono nel modo più largo e più rapido la conoscenza degli avvenimenti e la diffusione delle idee e dei sentimenti, suscitando così numerose reazioni a catena. Né va sottovalutato che moltissima gente, spinta per varie ragioni ad emigrare, cambia il suo modo di vivere. In tal modo, senza arresto si moltiplicano i rapporti dell'uomo coi suoi simili, mentre a sua volta questa " socializzazione " crea nuovi legami, senza tuttavia favorire sempre una corrispondente maturazione delle persone e rapporti veramente personali, cioè la " personalizzazione ". Un'evoluzione siffatta appare più manifesta nelle nazioni che già godono del progresso economico e tecnico; ma essa mette in movimento anche quei popoli ancora in via di sviluppo, che aspirano ad ottenere per i loro paesi i benefici della industrializzazione e dell'urbanizzazione. Questi popoli, specialmente se vincolati da più antiche tradizioni, sentono allo stesso tempo il bisogno di esercitare la loro libertà in modo più adulto e più personale. (GS 6)

GS-trasformazioni pasquali “7. Mutamenti psicologici, morali e religiosi. Il cambiamento di mentalità e di strutture spesso mette in causa i valori tradizionali, soprattutto tra i giovani: frequentemente impazienti, essi diventano ribelli per l'inquietudine; consci della loro importanza nella vita sociale, desiderano assumere al più presto le loro responsabilità. Spesso genitori ed educatori si trovano per questo ogni giorno in maggiori difficoltà nell'adempimento del loro compito.; di qui un profondo disagio nel comportamento e nelle stesse norme di condotta. Le istituzioni, le leggi, i modi di pensare e di sentire ereditati dal passato non sempre si adattano bene alla situazione attuale.”

Problema familiare attuale centrale: La famiglia è cellula di quale civiltà ? 1)della civiltà della sopravvivenza (-1950) ? 2)della civiltà del benessere e della cultura di massa ( )? 3)della civiltà digitale dello sviluppo integrale e sostenibile (2000-)?

Trasformazione pasquale familiare epocale La famiglia è chiamata a trasformarsi da soggetto competente millenario della civiltà della sopravvivenza a soggetto della civiltà digitale dello sviluppo sostenibile e integrale passando per la civiltà del benessere e della cultura di massa

Civiltà del benessere e della cultura di massa Benessere fisico: cibo, vestito, casa, salute, trasporto … Cultura di massa: scuola fino all’Università aperta a tutti Vita liberata di massa dalle oppressioni della fame, freddo, intemperie, malattie, morte infantile Soggettività di massa relazione con sé obbligatoria Realizzazione di sé di massa Progettualità di massa Democrazia di massa Lavoro remunerato per uomo e donna di massa Dignità e diritti per ognuno/a sperimentata a livello fisico

Civiltà del benessere e della cultura di massa Partecipazione di massa alla vita del mondo: TV, radio, internet e social Adolescenza di massa Amore personale realizzabile: scelta libera del partner di massa Scelta libera della professione di massa Mobilità di massa Esigenza dei significati di vita di massa Vicinanza e comunicazione digitale di massa Esplosione emotiva, sentimentale e sessuale di massa Valore giuridico della persona di massa Intercontinentalità di massa Azioni personali intercontinentali di massa Partecipazione politica ed economica di massa Formazione di una società tecnologicamente matura

Le proprietà emergenti Gli studiosi della complessità parlano delle proprietà emergenti di un sistema complesso, riferendosi a quelle caratteristiche che emergono dalle interazioni dei componenti per dare luogo a qualcosa che è maggiore della somma delle sue parti» (Sachs, L’era, 8)

Proprietà emergenti dei sistemi complessi civiltà del benessere e di cultura di massa e famiglie Il benessere e la cultura di massa liberano la soggettività del singolo e l’amore nuziale nella famiglia, vale a dire favoriscono l’attuazione dell’essere a immagine della Trinità come persona singola e come comunità di persone. Le attuali modalità di attuazione dei ruoli familiari non sono aggiornate a questa novità assoluta.

Trasformazioni pasquali familiari a cinque livelli: 1) Trasfigurare – il nuovo soggetto coniugale Dal modello genitoriale simbiotico attraverso il modello nuziale personalizzante al modello biblico democratico pericoretico

Trasformazioni pasquali familiari 2) Educare - la coppia come soggetto educante Dal modello matrimoniale-patrimoniale attraverso la coppia genitoriale alla rappresentazione familiare della vita

Trasformazioni pasquali familiari 3) Annunciare – il nuovo soggetto ecclesiale Dal modello individualista attraverso la coppia soggetto ecclesiale alla famiglia Chiesa domestica che rende abitabile la vita trinitaria ed ecclesiale oggi

Trasformazioni pasquali familiari 4) Abitare – il nuovo soggetto culturale, civile, politico, economico, internazionale ed ecologico Dalla famiglia “città-stato” attraverso la coppia promotrice delle caratteristiche della civiltà attuale alla coppia soggetto politico, culturale, economico ed ecologico

Trasformazioni pasquali familiari 5) Uscire – il nuovo soggetto digitale Dal modello territoriale-rurale attraverso la coppia soggetto culturale al soggetto digitale che interpreta alla luce della tradizione il progresso attuale grazie all’accesso digitale alle culture del mondo e attraverso il digitale ne è partecipe attivo… nasce il sapiente digitale di massa. (Testo completo: civlità-del-benessere-con-quale-famiglia.pdf) civlità-del-benessere-con-quale-famiglia.pdf

Severn Suzuki Felix Finkbeiner

Famiglia-casa esperta in “rendere abitabile” Nella Sacra Scrittura la famiglia non ha un nome proprio ma si chiama semplicemente “casa”. La famiglia è prima di tutto e in un modo radicale “casa”, è l’istituzione che fa abitare … la vita, la terra, la Chiesa, la civiltà, persino Dio. La famiglia rende abitabili le nostre capacità più essenziali come il camminare, il parlare, l’usare le mani. Come la famiglia ci rende abitabile la nostra persona così è chiamata renderci abitabile la storia attuale, la Chiesa contemporanea.

Famiglia-casa esperta in “rendere abitabile” Questo potere della famiglia di rendere abitabili gli spazi e il tempo è una delle caratteristiche del suo essere a immagine della Trinità onnipresente. Di fatto, la Trinità non solo è onnipresente ma tuttoabitante. Nessuno dimora la storia, la vita delle persone, le civiltà, le religioni quanto la Trinità infinita e comunicatrice di ogni essere. La famiglia, ogni persona vorrebbero abitare la terra a immagine della Trinità. Tutto lo sforzo culturale, scientifico, tecnologico, sociale, politico è a immagine dell’abitare divino.

Famiglia-casa esperta in “rendere abitabile” In questo conteso risplende la Chiesa che dona il Cristo glorioso- crocifisso che umanamente abita quanto divinamente dimora. “Se l’umano e il divino sono uno in Gesù Cristo, è da lui che l’essere umano riceve piena luce e senso.”(I N G ESÙ C RISTO IL NUOVO UMANESIMO, 31). Il Risorto è l’uomo che dimora la terra, la storia, le civiltà nel modo più intenso ed autentico. Nella Chiesa comunica questa sua qualità umana-divina dell’abitare ogni cosa e ogni persona a ogni battezzato, a ogni Chiesa domestica. In questa luce la chiesa domestica, radicalmente e strutturalmente fatta per rendere la vita abitabile, può scoprire nuovi ambiti di vita umana e divina da rendere abitabili … grazie alla sua partecipazione al modo con il quale il Cristo risorto abita la Chiesa, le civiltà digitale, il cosmo e noi stessi.

Grazie!!!