Dio dice "sì" all'uomo. Dio dice "sì" all'uomo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Advertisements

Signore Dio, tu ci hai amati per primo, affinché noi ti amassimo. Tu non hai bisogno del nostro amore, ma noi non possiamo giungere al fine per.
novena dell'Immacolata 5° giorno
VIVERE INSIEME A MARIA.
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
Istituto Sorelle della Misericordia
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
Beata colei che ha creduto!
PENTECOSTE ANNO C Gv 14, b-26 Matteo 3,1-12.
Ritardo LUNEDI 4 MARZO2013: CATECHESI PER GLI ADULTI.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Ritardo LUNEDI 17 DICEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Parola di Vita Gennaio 2006.
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
MARIA: la donna del “SI”
Il significato della vita
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
di colui che mi ha mandato, di quanto egli mi ha dato,
Dio vuole salvare tutti gli uomini : Manda i suoi apostoli Manda tutti noi ma con caratteristiche ed espressioni differenti per venire incontro ad esigenze.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
6° incontro
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
MARIA la donna che trovato Dio.
“Pregate dunque il padrone della messe
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Quarta domenica di Avvento
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Parrocchia di Trecate.
11.00.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Messaggio del Santo Padre Francesco
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Giovedì 24 ottobre Incontro con il Gruppo Giovani di Grassobbio PAROLA E PAROLA.
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
CEI - Giornata del Malato 2014 Fede e carità «...anche noi dobbiamo dare la vita per i fratelli» (1Gv 3,16) Ti rendiamo grazie e ti benediciamo.
Un giorno….. papa Giovanni Paolo II era in volo per uno dei suoi tanti viaggi apostolici Uno dei giornalisti che era a bordo con lui, gli domandò:
9,00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
14.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
9.00.
11.00 Gesù sale al Padre Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nell’
13.00.
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa della Dedicazione della.
09.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX a domenica del Tempo Ordinario.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
10.00.
Gesù Cristo è il Signore
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
La Speranza della Croce
Il giorno del Figlio dell'uomo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXVIII c Domenica del Tempo.
Dio, Padre, Tu chiami delle donne e degli uomini a seguire Gesù, in povertà, castità e ubbidienza.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
6° incontro.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
dicembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Festa della Santa Famiglia 27.
Buon Anno di vero cuore....
MISERICORDIA: VOLTO DI DIO PADRE FIGLIO SPIRITO SANTO.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 13 gennaio 2016 in Aula Paolo VI Il Nome di Dio è il Misericordioso Papa Francesco.
1 In principio (prima della creazione) già c'era Colui che è la Parola e questa Parola era in relazione profonda verso il nostro Dio e questa.
Dell’itinerario quaresimale evidenzia la nostra condizione dell’uomo su questa terra. Il combattimento vittorioso contro le tentazioni, che dà inizio.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Dio dice "sì" all'uomo

Sì… una piccola parola, ma tanto cara a ciascuno di noi; essa indica “consenso”, “assenso” e persino complicità.

Sì … una piccola parola, ma usata anche per veicolare grandi tenerezze ed affetti.

Sì… una piccola parola, ma di grande valore.

Nella creazione c’è il primo dei tanti “ Sì ” che Dio ha detto all’uomo.

Che vuol dire che Dio ha detto di “sì” all’uomo?

Sì… all’uomo, alla sua esistenza. Dio ci ha chiamati dalla non esistenza alla esistenza

Sì… all’uomo e ad un amore smisurato per lui: Dio ci ama da sempre, di un amore eterno.

Sì… all’amore fra uomo e donna: la Sacra Scrittura si apre con questo sì di Dio che “maschio e femmina li creò” e si chiude, nell’Apocalisse, con il desiderio della Sposa di incontrare lo Sposo

Sì… all’uomo precipitato nel baratro del peccato: il sì di Dio è, in questo caso la risposta del Padre misericordioso alle nostre miserie, inquietudini e aspirazioni; è testimonianza della vicinanza di un Dio che è al tempo stesso padre e madre

Tutti questi sì… ed altri ancora, si incrociano però con tanti no che l’uomo e la donna dicono prima di tutto a se stessi e alla loro dignità.

Ma in questo scenario in cui i sì di Dio si incrociano con i no dell’uomo, si innalza Gesù: il definitivo grande sì di Dio all’uomo.

Ancora una volta questo “sì” di Dio all’uomo è originato dall’amore. Dio ci dona suo Figlio. In lui e mediante lui, Dio chiama gli uomini a diventare, nello Spirito Santo, suoi figli adottivi e perciò eredi della sua vita beata.

“Affinché questo appello, questo annuncio, risuonasse per tutta la terra, Cristo ha inviato gli Apostoli che aveva scelto, dando loro il mandato di annunziare il Vangelo”

La testimonianza, personale e comunitaria, è capace di far adeguatamente risaltare il grande "sì" di Dio all'uomo, dando così un volto concreto alla speranza.

Maria , la donna del “sì”, ci insegni a seguire il suo esempio di fede e di totale abbandono alla volontà del Padre.