Dio e il male
universitario rivolse un giorno ai suoi studenti questa domanda: Un profesore universitario rivolse un giorno ai suoi studenti questa domanda: “Dio creò tutto ciò che esiste?"
Uno studente rispose con decisione: “Sì, è così”
“Dio creò ogni cosa?” domandò nuovamente il professore. “Sì” ribadì il giovane.
Il professore allora disse: "Se Dio creò ogni cosa, allora Dio ha fatto anche il male, poiché il male esiste, e conformemente al detto che le nostre azioni sono il riflesso di ciò che siamo, ne segue che Dio è cattivo”.
Lo studente tacque davanti alla risposta del professore, mentre il professore, felice, si vantava di aver dimostrato ancora una volta che la fede è un mito.
A questo punto un altro studente alzò la mano e disse: “Posso fare una domanda, professore?” “Certamente” rispose il professore.
Il giovane si alzò e chiese: “Professore, esiste il freddo?”. “Che domanda. Certo che esiste. Lei non ha mai avuto freddo?”
Il giovane rispose: “In verità, signore, il freddo non esiste Il giovane rispose: “In verità, signore, il freddo non esiste. Secondo le leggi fisiche, ciò che consideriamo freddo non è che mancanza di calore. Il freddo non è una realtà. Abbiamo creato questo termine per descrivere come ci sentiamo quando non abbiamo calore”
“Ed esiste l’oscurità?” continuò lo studente? Il professore rispose: “Certo che esiste”
Il giovane rispose: “Si sbaglia di nuovo, signore Il giovane rispose: “Si sbaglia di nuovo, signore. Neanche l’oscurità esiste. L’oscurità, di fatto, non è se non mancanza di luce”
“La luce si può studiare, l’oscurità no “La luce si può studiare, l’oscurità no. Un semplice raggio di luce fa svanire le tenebre. Oscurità è una parola che abbiamo costruito per indicare la mancanza di luce”.
Da ultimo il giovane chiese: “Professore, esiste il male?”
Il professore rispose: “Certo che esiste Il professore rispose: “Certo che esiste. Come ho detto all’inizio, vediamo che esistono trasgrezioni, crimini e violenza nel mondo. Tutto ciò è del male”.
Al che lo studente rispose: “Il male non esiste, signore, o per lo meno non esiste in se stesso. Il male è solo la mancanza di Dio, è solo – come nei casi precedenti – una parola che l’uomo ha creato per descrivere questa mancanza di Dio.
Dio non ha creato il male Dio non ha creato il male. Il male è il prodotto dell’umanità che non conserva Dio nel suo cuore. Si ha come si ha il freddo quando viene meno il calore, o come si ha la tenebra quando viene meno la luce.
A questo punto il professore, dopo aver assentito con un gesto del capo, rimase in silenzio.
IL GIOVANE SI CHIAMAVA ALBERT EINSTEIN
Fa’ che Dio sia sempre presente nel tuo cuore.