Concetto di capacità motorie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Un Gioco Da Bambini! Imparare a Muoversi
Advertisements

Fisiologia legata al carico di lavoro
APPRENDIMENTO E SVILUPPO MOTORIO
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
“I contenuti dell’educazione motoria”
IL SISTEMA SPORT E LA COMPETIZIONE SPORTIVA
Simonetta Lametti Michela Garzotto
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Il soggetto dell’apprendimento
Attività motorie preventive ed adattate La fisiologia moderna nasce con Claude Brnard, che enuncia il concetto di omeostasi La fisiologia dellesercizio.
Ulteriori implicazioni pratiche dei principi della percezione
Velocità.
LA VALUTAZIONE E L’UTILIZZO DEI TEST
Programma TMMU Le finalità formative del C.I. sono mirate a coordinare ed a consolidare una formazione di base sui principi generali e specifici dell’attività.
Esempio di ricerca eseguita dagli studenti per focalizzare ulteriormente il concetto di schema secondo Piaget per poter poi preparare un discorso e una.
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
LA RIABILITAZIONE DOPO RICOSTRUZIONE DEL LCA NELL’ATLETA PORTICI 1 OTTOBRE 2011 pasquale bergamo fisiatra - medico sportivo.
E’ doveroso da parte mia ringraziare il Preside Prof
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
La VELOCITA’ nella prestazione del calciatore
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
F.A.R.M.F.. Deficit motorio che interessa i quattro arti, ma con maggior compromissione degli arti inferiori.
AGGIORNAMENTI Tecnici istruttori categorie TEORIA DELL’ALLENAMENTO
COS' E' L' ALLENAMENTO? E' un processo atto ad indurre degli adattamenti biologici tali da permettere un miglioramento di qualità specifiche.
INTRODUZIONE ALLA TEORIA DELLA RELATIVITÀ RISTRETTA
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
Corso per docenti di educazione fisica Torino 2003
La coordinazione.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
GLI OSTACOLI NESSUN PROBLEMA.
2° / 3° INCONTRO LO SPORT E I BAMBINI L’ALLENATORE.
Le esercitazioni di base in atletica: La loro importanza nella formazione giovanile.
«SPORT … in GIOCO!» Progetto di ed. motoria
Piani di Studio primo biennio secondaria superiore (quinto biennio)
CONCETTO DELLA MOTRICITÀ SPORTIVA
Manuale di base Gioventù+Sport
PROCESSO FORMATIVO ED EDUCATIVO
Corso Maestri di Mountain Bike – Federazione Ciclistca Italiana Linee di indirizzo dell’allenamento giovanile.
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
Originate dal sistema nervoso
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Il giornallegro Responsabile progetto: Vanini Giovanna-
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
Principi di teoria e metodologia dell’allenamento
METODOLOGIE DELL’ALLENAMENTO E DELL’INSEGNAMENTO.
Organizzazione Aziendale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Il modello di prestazione dello Sci Alpino
Aspetti fondamentali dell’attività giovanile Oreste Perri
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
LE CAPACITA’ MOTORIE CAPACITA’ SENSOPERCETTIVE CAPACITA’ COORDINATIVE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
Le Capacità Motorie La forza veloce, mezzi e metodi di allenamento
CLASSIFICAZIONE DELLE CAPACITA’ MOTORIE
ELEMENTI DI METODOLOGIA DELL’ INSEGNAMENTO E DELL’ ALLENAMENTO
ULTRAMARATONA Maurizio Riccitelli.
L’allenamento.
CARATTERISTICHE DELL’ALLENAMENTO E GLI ADATTAMENTI DEL SISTEMA MUSCOLARE E CARDIOVASCOLARE.
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Corso d’aggiornamento Allenatori Bastiglia 28/09/2014.
LA MOBILITA’ ARTICOLARE ( FLESSIBILITA’ ). Viene definita una capacità con caratteristiche di tipo sia condizionale sia coordinativo.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
Capacità coordinative Capacità condizionali Capacità coordinative Capacità condizionali Genetica Genetica Ambiente Ambiente Accrescimento Accrescimento.
Transcript della presentazione:

Concetto di capacità motorie Per capacità motorie si intendono le possibilità di movimento dell’uomo e si possono distinguere in: Capacità condizionali: Sono basate prevalentemente sull’efficienza dei meccanismi energetici. Capacità coordinative: Sono basate prevalentemente sull’efficienza dei meccanismi di ricezione, elaborazione, controllo e regolazione del movimento.

Capacità condizionali: comprendono: capacità di forza capacità di velocità capacità di resistenza Capacità coordinative: possono essere suddivise in: capacità coordinative generali: capacità di apprendimento motorio, di controllo motorio, di adattamento e trasformazione dei movimenti. capacità coordinative speciali: destrezza fine, equilibrio, combinazione motoria, ritmizzazione, differenziazione spazio-temporale, differenziazione dinamica, anticipazione motoria, fantasia motoria.

L’insieme delle capacità motorie determina le possibilità di prestazione che possono esprimersi e incrementarsi anche in relazione a diversi altri fattori: fattori genetici: tipo di costituzione, altezza, peso periodo di accrescimento funzionalità di diversi apparati capacità di apprendimento motorio qualità comportamentali