Concetto di capacità motorie Per capacità motorie si intendono le possibilità di movimento dell’uomo e si possono distinguere in: Capacità condizionali: Sono basate prevalentemente sull’efficienza dei meccanismi energetici. Capacità coordinative: Sono basate prevalentemente sull’efficienza dei meccanismi di ricezione, elaborazione, controllo e regolazione del movimento.
Capacità condizionali: comprendono: capacità di forza capacità di velocità capacità di resistenza Capacità coordinative: possono essere suddivise in: capacità coordinative generali: capacità di apprendimento motorio, di controllo motorio, di adattamento e trasformazione dei movimenti. capacità coordinative speciali: destrezza fine, equilibrio, combinazione motoria, ritmizzazione, differenziazione spazio-temporale, differenziazione dinamica, anticipazione motoria, fantasia motoria.
L’insieme delle capacità motorie determina le possibilità di prestazione che possono esprimersi e incrementarsi anche in relazione a diversi altri fattori: fattori genetici: tipo di costituzione, altezza, peso periodo di accrescimento funzionalità di diversi apparati capacità di apprendimento motorio qualità comportamentali