PROVA INVALSI ITALIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mio rapporto con il computer
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Imparare a Studiare.
La storia di re Artù e la spada nella roccia
SUPERARE IL PANICO.
L'AVVENTURA DI CAROLINA
DIALOGARE CON I FIGLI.
Programmazione Didattica
DOMENICA 2 Anno B.
Presentazioni internazionali Campobasso 13 e 14 ottobre 2003.
Le parti del discorso logico e informatico
Prove di verifica dei preapprendimenti
Il mio rapporto con la matematica.
Io e la GEOMETRIA Chiara Bianchi.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
LAVORO INDIVIDUALE DI : VALENTINA CALO MATRICOLA: IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Intervista alla maestra
Lo studio inizia... a scuola
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Il pronome.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Restituzione questionario
Dialogando con il Padre nostro.
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Titolo del tema Non è giusto!
Uscire con un altra donna
La prima prova nell’esame di stato
Io e Te Niccolò Ammaniti Carlotta Nicoletti.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Dicono che tutti i giorni dobbiamo mangiare una mela per il ferro e una banana per il potassio. Anche un'arancia per la vitamina C e una tazza di thè.
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Corso per piccoli astronomi
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
LA FAMIGLIA normativa/LEGGI
Il codice stradale Il nuovo codice della strada raccoglie tutte le norme che regolano la circolazione e la guida dei veicoli a due o più ruote. E’ un.
IO E LA GEOMETRIA UN RAPPORTO CON LE FORME, GLI OGGETTI, LO SPAZIO INTORO A ME.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
Non si vede bene che col cuore…
LA COMPAGNIA DEL SORRISO
Art. 182 del Codice della Strada
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
La monarchia assoluta in Francia
12° incontro.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
Benvenuti nel Mondo delle Fiabe!
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
LA LETTURA.
Di Paganelli Alberto Inizio
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Un giorno:.
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
ARTURO.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
(1992) Giovedì 19 novembre 2015 Prof.ssa Migliorato Eliana.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
LE DOMANDE  Chi fa le domande dirige il colloquio!  I clienti all ’ inizio si aspettano le domande  Hanno come obiettivo la facilitazione del colloquio.
Parola di Vita Da un commento di Chiara Lubich Sintesi a cura del Centro Gen3 Mondiale.
Transcript della presentazione:

PROVA INVALSI ITALIANO Istruzioni per l’uso Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

È DIVISA IN TRE PARTI LA PROVA INVALSI DI ITALIANO Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

LEGGERE QUATTRO TIPI DIVERSI DI TESTI RISPONDERE AI QUESITI PRIMA PARTE LETTURA E QUESTIONARIO DI ANALISI E COMPRENSIONE GRAMMATICALI SECONDA PARTE PROVA GRAMMATICALE INSERIRE IN UN TESTO LE PAROLE MANCANTI TERZA PARTE PROVA DI COMPLETAMENTO Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

FINALITA’ della prova La prima parte è finalizzata a valutare la competenza di lettura ed è costituita da 4 o 5 testi di diversa tipologia. La seconda parte ha lo scopo di valutare le conoscenze e le competenze grammaticali ed è articolata in una serie di quesiti. La terza parte valuta le competenze lessicali e consiste in un testo in cui mancano alcune parole che devono essere inserite dallo studente. Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Quesiti a risposta chiusa Quesiti a risposta aperta Il formato dei quesiti Quesiti a risposta chiusa Quesiti a risposta aperta A scelta multipla A scelta multipla complessa Corrispondenze (matching) Cloze a scelta multipla A risposta aperta univoca A risposta aperta articolata Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Quesiti a risposta chiusa A scelta multipla A scelta multipla complessa Una domanda con 4 alternative di risposta di cui una soltanto esatta. Più domande con due o più alternative di risposta. Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Quesiti a risposta chiusa Corrispondenze: mettere in corrispondenza gli elementi di una lista con quelli di un’altra. Cloze: inserire nelle lacune di un testo parole scelte da una lista. Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Quesiti a risposta aperta A risposta aperta univoca con una sola possibile risposta corretta breve A risposta aperta articolata con una risposta più lunga e con diverse possibilità di risposta corretta. Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

TEMPO RICHIESTO 90 MINUTI Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

PREPARIAMOCI A LAVORARE CON… METODO CALMA ATTENZIONE Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Il testo: aspetti formali e stilistici Individuare le caratteristiche formali del testo: continuo – non continuo – misto Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Testo Continuo Testo Non Continuo Testo Misto Organizzato in paragrafi (ognuno dei quali eventualmente diviso in capoversi) che possono far parte di sequenze o capitoli più ampi. Sono testi continui: Romanzi, racconti, fiabe, descrizioni … Generalmente costituito da tabelle, grafici, diagrammi, fogli informativi, ricevute, certificazioni, figure, annunci, mappe, carte geografiche …. Testo Non Continuo Testo Misto E’ un testo continuo corredato di tabelle, mappe, grafici … Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

1. Caratteristiche formali ESEMPIO DI TESTO CONTINUO: Il piccolo principe racconta che, nel viaggiare per lo spazio, ha conosciuto diversi personaggi strani, che gli hanno insegnato molte cose. La cura per la sua rosa l'ha fatto soffrire molto, perché spesso si è mostrata scorbutica. Ora che è lontano, il piccolo principe scopre piano piano che le ha voluto bene, e che anche lei gliene voleva. Purtroppo però non si capivano. Il piccolo principe, proveniente dall'asteroide B612, aveva bisogno di una pecora per farle divorare gli arbusti di baobab prima che crescessero e soffocassero il suo pianeta; un vanitoso che chiede solo di essere ammirato e applaudito, senza ragione; un ubriacone che beve per dimenticare la vergogna di bere; un uomo d'affari che passa i giorni a contare le stelle, credendo che siano sue; un lampionaio che deve accendere e spegnere il lampione del suo pianeta ogni minuto. Un geografo che sta seduto alla sua scrivania ma non ha idea di come sia fatto il suo pianeta, perché non dispone di esploratori da mandare ad analizzare il terreno e riportare i dati. : Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

EsEMPIO di Testo non continuo Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

EsEMPIO di Testo misto I dromedari di Pisa Li chiamavano cammelli ma erano dromedari quelli che, dai primi del ‘600 fin oltre la metà del secolo scorso, regalarono un tocco esotico a Pisa e ai suoi dintorni. E per capirne l’effetto un po’ straniante basta ammirare certe vecchie stampe in cui questi animali passano in carovana per i lungarni o per piazza dei Miracoli, ai piedi della torre pendente. Eppure allora erano animali famigliari, guidati, appunto, da un bifolco locale. Li mostravano per stupire gli ospiti, o li cavalcavano per divertimento, prima i granduchi, poi il re e i membri della casa reale. E ne facevano pure un piccolo commercio. Ad acquistarli erano girovaghi e gente del circo che poi li accompagnavano con orsi e scimmie per trastullare gli oziosi sulle piazze, nei mercati o nelle vie popolose. Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Tipologie e Forme di Testo Nella Prova Invalsi Testo Non Letterario Testo Letterario Testo Online Narrativo Poetico teatrale Informativo - Espositivo Argomentativo Regolativo Testi Compositi Testi Non Continui (caratterizzati da presenza di Tabelle, Mappe, Grafici) Testi Continui (frasi organizzate in capoversi) Testi Misti (alternanza /compresenza di frasi continue + testo non continuo) Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Peccati di gioventù, Guareschi Avete un diario? Non mostratelo a nessuno. Anch’io ebbi un diario e cominciai a tenerlo quando ero ancora un giovinetto ingenuo come le vecchie signore dei libri di lettura e dei romanzi per la gioventù. Allora il mio diario non era un segreto: era a conoscenza di esso il mio amico più fidato, Gigetto, un bravo e buon ragazzo al quale io passavo sempre il compito. Gigetto sapeva che io tenevo un diario, 5 glielo facevo leggere in gran segreto, e l’idea di aver un diario lo sedusse, e cominciò a tenerne uno anche lui. E me lo fece leggere sin dalla prima annotazione. Testo Letterario Narrativo 1- Riformula la frase “Allora il mio diario non era un segreto” (riga 3), sostituendo la parola “allora” senza modificare il significato della frase ......................................................................................................... Quesiti 2- Indica se le seguenti caratteristiche, secondo il testo, sono proprie di Gigetto o se non lo sono. Caratteristiche Sì No a. È il più caro amico del protagonista b. È pieno di fantasia c. Ha molti amici e. Ha difficoltà a scuola Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Cinema, Valerio Magrelli Grotta di Alí Babà, biglietto-apriti sesamo, e lo scrigno di luce si spalanca. C’è un’ora e mezzo circa, 5 il tempo di rubare una scena, una voce o un fotogramma. Ma presto, ché i ladroni stanno tornando, i critici, armati fino ai denti di asterischi per riappropriarsi del loro bottino. Testo Letterario Poetico 1 - Considera i primi tre versi. Se volessi riassumerne in una sola frase il significato, in modo che un tuo compagno ne capisca subito il senso, quale sceglieresti tra le seguenti? Grazie al biglietto si accede all’oscura sala cinematografica, dove si può godere del tesoro luminoso di un film B. Grazie al biglietto si può fare un giro sulla giostra chiamata “grotta di Alì Babà”, dove si possono vedere casse piene di tesori C. Quando Alì Babà pronunciò la formula “apriti sesamo” si aprì di fronte a lui una grotta piena di tesori D. Chi ha uno spirito avventuroso può fare meravigliose scoperte e arricchirsi 2 - In quale rapporto stanno le parole “biglietto” e “apriti sesamo” al verso 2? A. Di causa-effetto / B. Di analogia / C. Di opposizione / D. Di similitudine Quesiti Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Mirandolina (entrando con qualche soggezione) Permette, illustrissimo? Il testo teatrale è in versi o in prosa; è finalizzato alla rappresentazione scenica e narra una storia attraverso le battute dei personaggi. E’, dunque, in forma DIALOGICA. E’ immediatamente riconoscibile: i nomi dei personaggi che parlano precedono ogni loro battuta; le didascalie (in corsivo) indicano luogo o tempo dell’azione oppure il modo in cui i personaggi si muovono, parlano, etc. Sono testi teatrali: commedie, tragedie, sceneggiature cinematografiche . Testo Letterario Teatrale Mirandolina (entrando con qualche soggezione) Permette, illustrissimo? Cavaliere (con asprezza) Che cosa volete? Mirandolina (s’avanza un poco) Ecco qui della biancheria migliore Cavaliere (accenna il tavolino) Bene. Mettetela lì Mirandolina La supplico almeno degnarsi vedere se è di suo genio Cavaliere Che roba è? Mirandolina (s’avanza ancor di più) Le lenzuola sono di rensa Goldoni, La Locandiera Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Testo Non Letterario Informativo – espositivo : ha lo scopo di fornire dati e notizie su un dato argomento Neutrino, la particella fantasma Il neutrino è una particella “estrema”, con caratteristiche al di là della comune immaginazione: non ha carica elettrica, ha una massa piccolissima, più o meno 100 milioni di volte minore di quella dell’elettrone, la più piccola particella conosciuta; non “ama” disturbare la materia, ma la trapassa impunemente, nel senso che potrebbe percorrere parecchi miliardi di volte una piscina riempita d’acqua lunga dalla Terra alla Luna prima di urtare un nucleo di una molecola d’acqua. 1 - Come si può definire la massa del neutrino? A. Piccolissima / B. Piccola / C. Normale / D. Grande 2 - Cosa potrebbe non succedere se un neutrino attraversasse parecchi miliardi di volte una piscina piena d’acqua? Che il neutrino non urti il nucleo di una molecola d’acqua Che il neutrino urti il nucleo di una molecola di una qualche sostanza Che il neutrino urti il nucleo di una molecola d’acqua D. Che il neutrino urti il neutrone di una molecola d’acqua Quesiti Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Testo Non Letterario Argomentativo: Gli esperti francesi dell’Istituto della nutrizione, per voce del vicepresidente B. Guy Grand, ricordano che una serie di studi epidemiologici dimostra come i vegetariani siano meno soggetti a ipertensione arteriosa e a problemi cardiaci e abbiano minori rischi di obesità e di diabete di tipo 2. Ecco giustificata la scelta salutista, ma in Francia, come in Italia, sta prendendo sempre più piede la motivazione di tipo ecologista quando si decide di seguire la strada verde a tavola, mentre è decisamente in calo, rispetto agli anni passati, quella di tipo filosofico - religioso. «La scelta vegetariana di tipo religioso oggi è legata soprattutto alla presenza di immigrati - commenta M. Carruba, presidente della società del Comune di Milano responsabile della ristorazione scolastica - e nelle scuole di Milano teniamo conto delle richieste in questo senso. Per contro si sta facendo strada il concetto di un’alimentazione ecosostenibile: un’alimentazione troppo sbilanciata sul consumo di carne animale provoca danni ambientali sia per quanto riguarda la deforestazione, sia per quanto riguarda l’inquinamento.»a Testo Non Letterario Argomentativo: espone e sostiene una tesi attraverso la confutazione di opinioni contrarie - Alcuni nutrizionisti francesi sostengono che A. i vegetariani siano meno soggetti ad alcune malattie (pressione alta, diabete, obesità ) B. i vegetariani siano più soggetti ad alcune malattie (avitaminosi, fragilità nervosa, anoressia ecc.). C. oggi in Francia la scelta vegetariana di tipo religioso sia legata soprattutto alla presenza di immigrati. D. i vegetariani adolescenti maschi rischiano serie carenze di calcio. - La motivazione ecologista al vegetarianesimo è tipica di chi è convinto che il consumo di carne sia filosoficamente e religiosamente inaccettabile. / B. meno salutare per il corpo umano. C. poco di moda. / D. dannoso per l’ambiente Quesiti Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Testo Non Letterario Regolativo: espone schematicamente regole da seguire, prescrizioni, istruzioni (testi legislativi, regolamenti, ricette…) Circolazione dei velocipedi (biciclette). I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell'altro. 3. Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo. 5. È vietato trasportare altre persone sul velocipede È consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato. 9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono 1 - Completa le frasi che seguono. Quando vai in bicicletta: a. È obbligatorio procedere su ............. quando c'è traffico e quando si circola fuori dai paesi b. È vietato procedere affiancati in numero ….. c. E’ permesso procedere affiancati soltanto se uno è un ..........e se procede sulla destra dell'altro 2 Si può o non si può? Quando c'è una pista ciclabile, è obbligatorio usarla. V F Posso trasportare un amico sulla mia bicicletta. V F Posso andare in bicicletta facendomi trainare da un amico sul motorino. V F d. Andando in bici posso portare al guinzaglio il mio cane. V F Quesiti Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Testo Online: testo composito, affiancato da immagini; presenta termini sottolineati e spesso in blu, cliccando sui quali si aprono ulteriori testi. Seduti 8 ore al giorno. Tra chi studia e chi lavora davanti al PC sono in tanti a soffrire di indolenzimenti e contratture muscolari. Complici dei dolori ala schiena la posizione adottata nel sedersi alla scrivania e l’altezza del monitor del computer. Dolore alla schiena: cos’è. Il mal di schiena – quando proviene da dolori muscolari – è causato da posture sbagliate mantenute per troppo tempo. “I muscoli – spiega a Salute24 , S. Giannini, Direttore della Clinica Ortopedica di Bologna – si affaticano perché sono continuamente in tensione e col tempo l’eccessiva tensione può provocare contratture che si fanno sentire lungo tutto il muscolo e nel punto di inserzione, dove il muscolo si attacca all’osso” http://salute24.ilsole24ore.com/articles/2578-09/06/2009 1 La rubrica online si intitola Salute24. Perché 24? a. si occupa dei problemi che si presentano nell’arco di un giorno b. è pubblicata 2 volte al mese, cioè 24 volte l’anno c. il titolo della rubrica si lega a quello del giornale di cui fa parte d. le 24 puntate della rubrica si uniscono in un fascicolo facile da consultare 2 - Cosa è una contrattura? A. Irrigidimento doloroso muscolare/ B. Strappo dei tendini o dei muscoli del dorso / C. Dolore provocato da vertebra bloccata / D. Fitta acuta che si avverte piegando la schiena Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Leggere un testo: la comprensione globale Individuare l’argomento principale Individuare il messaggio Individuare lo scopo fondamentale Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

UNA DOPPIA LETTURA DEL TESTO LETTURA VELOCE PER IDENTIFICARE LA TIPOLOGIA DI TESTO E LE INFORMAZIONI ESSENZIALI. LETTURA APPROFONDITA PER INDIVIDUARE LE INFORMAZIONI PRINCIPALI LE INFORMAZIONI SECONDARIE E DISPORLE SECONDO UNO SCHEMA GERARCHICO Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Leggere un testo: la comprensione LOCALE PER COMPRENSIONE LOCALE SI INTENDE LA CAPACITÀ DI AFFERRARE IL SENSO GLOBALE DEL TESTO CHE SI HA DI FRONTE E DI COGLIERE: LE INFORMAZIONI ESPLICITE LE INFORMAZIONI IMPLICITE Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Il testo: aspetti grammaticali e sintattici Esempio di struttura grammaticale: Leggi questo testo: La resistenza di una porta blindata a un eventuale tentativo di effrazione è garantita dalla qualità dei suoi componenti. Per essere sicuri di acquistare un buon prodotto, bisogna rivolgersi a personale specializzato e accertarsi che il serramento sia conforme alla normativa vigente, che abbia cioè superato i test anti‐scasso previsti dalla legislazione. La parola “componenti” è usata nel testo come: A. nome B. aggettivo C. verbo D. pronome Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Il testo: caratteristiche retoriche STROFE (QUANTE) TIPO DI VERSO SCHEMA DELLE RIME (BACIATA – ALTERNATA – INCROCIATA - LIBERA ) FIGURE RETORICHE (ENJAMBEMENT – SIMILITUDINE ) STATO D’ ANIMO E SENTIMENTO PROVATO DALL’AUTORE Esercizio Quale sentimento prevale? A. Rabbia / B. Felicità / C. Paura / D. Rimorso Chi è il personaggio di cui si parla in questa poesia a.l’autore stesso b.Un amico di infanzia c.Una conoscenza occasionale d.Un personaggio immaginario Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

Esempi di Figure Retoriche: PROSA Rapido come una folgore: a. similitudine / b. metafora / c. iperbole / d. ironia Discorso senza parole : a. ossimoro / b. Ironia / c. metafora / d. similitudine POESIA (Oh il nome, il nome| mio nel silenzio): a. Anafora/ b. Enjabement/ c. Chiasmo/ d. Inversione sintattica “Mi sentivo come\proteso sull’abisso dell’ignoto”: a. Similitudine/b. Eufemismo/c. Ossimoro/d. Ironia Titolo La sfortuna di non essere in via di estinzione Ha un tono di: a. Aspra polemica\b. amara ironia/c. divertito sarcasmo D. triste rimpianto Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania

E adesso mettiti alla prova… Liceo Statale “G. Turrisi Colonna” Catania