INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Gruppo epsilon Ambiente dapprendimento con TD Realizzazione di un ipertesto.
Percorso Educativo Personalizzato strumenti compensativi: strumenti compensativi: ogni insegnante indicherà gli strumenti compensativi che lo studente.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Corso di aggiornamento LIM e Open Source
Platos Cave and The Matrix 1. Obiettivi 2. Attività 3. Calendario 4. Setting Tecnologico 5. Ruoli 6. Valutazione A cura di Raffaele Nardella.
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
TD E SISTEMI DI APPRENDIMENTO
LA LAVAGNA INTERATTIVA NEL LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
GLI SPAZI DEL CENTRO RISORSE una sala di consultazione una sala lettura una sala video Spazio Informativo Pubblico, Punto Informatico Studenti, Spazio.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
LE TD Sistemi Tecniche Strumenti
...che nel quotidiano vanno armonizzate Ob1 - T re ellissi ICT...che nel quotidiano vanno armonizzate Le innovazioni ICT vanno progettate/qualificate nellintersezione.
Lavagna interattiva multimediale
LIM Lavagna interattiva multimediale. Che cosè la LIM?LIM.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
C0RSO TUTOR FORTIC B1 - MILANO APRILE GRUPPO DI BERGAMO : BASSI – CRISCUOLO – GEROSA - GIAMPRETI Corso ForTic Percorso B PRIMO INCONTRO.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Nuovi scenari formativi in una scuola inclusiva
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA STATALE 3° CIRCOLO DON LORENZO MILANI ANNO SCOLASTICO 2012/13 Dirigente Scolastico.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE “ Duca degli Abruzzi “
Lavagna interattiva multimediale.
Piano Didattico Personalizzato
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2001/2002 Introduzione di Tecnologie Didattiche.
Corso SSIS 2004 – Modulo lingue straniere
Istituto Comprensivo di Olgiate Molgora
PROBLEMA: coniugare teoria e prassi
Strumenti Compensativi nella didattica quotidiana.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
PROGRAMMA DI SVILUPPO DELLE TECNOLOGIE DIDATTICHE NEL PERIODO Progetto Operativo - Ia.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE
Quali le modalita’ di lavoro ?
Scuola Primaria di Labico
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
ATTIVITÀ AL COMPUTER FATTORI: motivazionali (il computer suscita curiosità) cognitivi (il computer invita a pensare - studiare in una maniera diversa)
TIC your school Progetto regionale in rete
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
Hospital School Network Il progetto, stato, sviluppi e prospettive Stefano De Iacobis Genova – 24 novembre 2005.
1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche.
Esperienze didattiche con la LIM
L’impegno del MIUR nelle tecnologie della formazione Alessandro Musumeci Direttore Generale Sistemi Informativi Potenza – 17 dicembre 2004.
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
didattica - comunicazione in classe e integrazione
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Lezione 2: Principali strategie.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
Innovazione (tecnologica) nella scuola Laura Zocco 27 aprile 2016 Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica Formazione Docenti NeoAssunti 2015/16.
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
Corso per la classe di concorso A033 Utilizzazione dei computer posti in rete per la didattica.
Istituto Ferraris- Brunelleschi - Scuola Polo-Formazione Ambito Territoriale di Firenze 1 Laboratorio - Nuove tecnologie –Lim. Formatore D. Morello.
Transcript della presentazione:

INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE Modulo 1 INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE

TD e TIC Tecnologie Didattiche Applicazione sistematica di conoscenze scientifiche ai processi educativi Teoria e pratica del progetto, sviluppo, uso, gestione e valutazione di processi e risorse per l’apprendimento

Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione Insieme di strumenti forniti dalla tecnologia informatica Utilizzabili nella didattica

Mezzi di Comunicazione Cinetici: televisori, video(-registratori,-proiettori, -cassette), cine-proiettori, film, documentari, … Statici: proiettori diapositive, disegno, pittura, lavagna luminosa, lavagna classica,…. Orali e/o scritti: parola, lavagna, libro, quaderno, registratori, …. Mezzi multimediali: computer, CD, ipertesti, reti telematiche, software, …..

Elementi di riflessione Quale utilizzo delle Tecnologie nella didattica? Quali cambiamenti nell’insegnamento/ apprendimento ? Quale il ruolo dell’insegnante? Come cambiano i rapporti alunni- docenti ?

Proposta di attività Realizzare una presentazione per studenti, genitori o colleghi di un istituto che utilizza le nuove tecnologie ( individuale o di gruppo) Realizzare un documento che evidenzi le possibili realizzazioni con l’uso delle TIC e la sua ricaduta sulla didattica.