Cielo e nuvole nell’arte, nella musica e nella poesia
“Io”, dice la poesia stando alle parole “Io sono una nuvola, e sono il sole.
Io sono una città e sono il mare. …
… Ma io, aggiunge la poesia restandosene muta, io non potrò parlare finché non ci sei tu. Su vieni insieme a me, vieni o mio lettore. E. Merriam
Nel nostro laboratorio di poesia abbiamo scoperto e utilizzato diverse tecniche: allitterazioni “strutture fisse” metafore e similitudini anafore enjambement Abbiamo visto come alcuni pittori famosi hanno interpretato le nuvole e il cielo: Magritte Van Gogh Eduard Munch
Allitterazione Ripetizione di una lettera o sillaba in parole successive
Ululano. scure macchie nel cielo, paurose minacce si scontrano nera cenere nel nulla più cupo. Oscure e imprevedibili tramano nel buio più profondo. Nuvole … Inquietanti nuvole.
Urlano. Rumore assordante raccapricciante. Si rigirano. Cielo scuro cupo. Si uniscono. Minacce lugubri terrificanti. Impauriscono.
Veloci. Nuvole vivaci volteggiano nel vento. Ovunque. Voragine di nuvole viaggia nel vento. Vicine. Nuvole velate svolazzano nel ventre del cielo.
“Strutture fisse” Strutture o elementi che si ripetono secondo uno schema
Nuvole Nuvole, candide, soffici cuscini, si rincorrono, sognano. maestose, dolce zucchero filato, si sfiorano, si accarezzano.
Nuvole, gioiose, ballerine allegre, danzano incantate. Nuvole, cupe, mostri lugubri, insidiano sovrastano.
Nuvole, soffici, paese dei sogni, vanno o vengono. Nuvole, leggere, zucchero filato, si sfiorano o si rincorrono.
Metafora La metafora trasferisce il significato di una parola o espressione dal senso proprio ad un altro figurato che abbia con il primo un rapporto di somiglianza
Il cielo di Bormio è un fiume di pace, è un mare di allegria, è un oceano di colori, è acqua pura, è una catena di blu, è un deserto di stelle, è un castello fatato, è una fiaba incantata, è un uccello trasparente, è un dipinto d’autore, è una poesia inimitabile,
Il cielo di Bormio è un soffice telo, è un dipinto celeste, è un magnifico mare, è il riflesso del Paradiso, è un lago ghiacciato, è un prato fiorito, è un fiume che scorre,
è la notte blu, è un’immensa distesa, è un bambino che corre, è un sogno irraggiungibile, è un fiordaliso sbocciato, è un gabbiano che plana, è un desiderio che si avvera.
Anafora Ripetizione di una o più parole all'inizio di più versi o enunciati successivi
Cielo campo di bellezza campo di stelle campo affascinante. Cielo fiumi di ricordi fiumi di sogni fiumi affascinanti. Cielo fantasia di bambini fantasia di poeti fantasia sconfinata.
Cielo, cupola azzurra stellato incantato velo. Cielo, campo fiorito immenso paradiso celeste. Cielo, mare incantato fatato zucchero filato.
Enjambement (dal francese enjamber, "oltrepassare in campo altrui”) la fine di un verso non coincide con la fine di una frase e la frase continua nel verso seguente.
Cielo Il cielo è un bambino. Corre senza meta, gioca spensierato, saltella allegro, è libero.
Cielo Il cielo è un bambino. Ogni tanto inciampa. Triste piange. Sconsolato si rialza. Sorride e torna sereno.
Ascolta “Il cielo in una stanza” del cantautore Gino Paoli
Ascolta “Il cielo in una stanza” del cantautore Gino Paoli
Ascolta “Il cielo d’Irlanda ” della cantautrice Fiorella Mannoia
del cantautore Fabrizio De Andrè Ascolta “Nuvole” del cantautore Fabrizio De Andrè
… il cielo e le nuvole sono con te …