Quantità di moto momento angolare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

EFFETTO FIONDA.
HALLIDAY - capitolo 5 problema 19
l/2 l pA l = m P= mg = 4450 N  = 944 kg/m3 pa = Pa Calcolare:
HALLIDAY - capitolo 7 problema 11
Nascita del sistema solare
A. Stefanel - Esercizi di meccanica 1
Esercizi di dinamica.
Legge isoterma Mantenendo la temperatura costante si osserva che la pressione e il volume di un gas, indipendentemente dalla sua natura, variano in modo.
Esercizi sulla conservazione dell’energia
Principio di conservazione della quantità di moto
Applicazione h Si consideri un punto materiale
MECCANICA Corso di Laurea in Logopedia
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Un corpo di massa m= 0.5 kg, che si muove su di un piano orizzontale liscio con velocità v=0.5 m/s verso sinistra, colpisce una molla di costante elastica.
Una sfera di raggio r =1 m è poggiata su un piano orizzontale e mantenuta fissa. Un cubetto di piccole dimensioni è posto in equilibrio instabile sulla.
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
con applicazioni al sistema circolatorio
La quantità di moto La quantità di moto di un sistema di punti materiali si ottiene sommando le quantità di moto di ciascun punto materiale Ricordando.
Rotazione di un corpo rigido attorno ad un asse fisso
Urto in una dimensione -Urto centrale
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
I diagramma del corpo libero con le forze agenti
Dinamica del punto materiale
Il lavoro oppure [L]=[F][L]=[ML2T -2] S.I.: 1 Joule = 1 m2 kg s-2
Dinamica dei moti rotatori
G.M. - Informatica B-Automazione 2002/03 Estensione della conservazione dellenergia ai sistemi di punti materiali Se tutte le forze interne ed esterne.
G.M. - Edile A 2002/03 Appli cazio ne Si consideri un punto materiale –posto ad un altezza h dal suolo, –posto su un piano inclinato liscio di altezza.
La conservazione della quantità di moto
Agenda di oggi Lavoro e energia *Review
Le leggi della dinamica
Lo studio delle cause del moto: dinamica
MECCANICA STATICA CINEMATICA  DINAMICA .
Moto rotatorio Il moto di un corpo rigido può essere descritto come costituito da un moto traslatorio del suo centro di massa più un moto rotatorio attorno.
Corso di Fisica - Lavoro ed energia
Complementi di dinamica
The PRE- POST physics. A)a-b B)b-a C)a + (-b) D)a+b E)Nessuna delle precedenti 1) Il vettore c in figura rappresenta loperazione:
Energia potenziale energia cinetica energia elastica energia di dissipazione urto elastico urto anelastico.
METODI DI RAPPRESENTAZIONE DI UN SISTEMA
Viscosità o attrito interno In liquidi
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
Sistema di riferimento
Sistemi di riferimento
Le leggi della dinamica
Aprofondimenti e Applicazioni
del corpo rigido definizione
Una piccola sfera di massa m è vincolata da una cordicella leggera ed inestensibile a muoversi su una traiettoria circolare di raggio R su un piano orizzontale.
Il teorema del momento angolare
Momento angolare rispetto ad un asse di rotazione inclinato
LE FORZE E IL MOVIMENTO.
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
Esempio 1 Un blocco di massa m scivola lungo una superficie curva priva di attrito come in figura. In ogni istante, la forza normale N risulta perpendicolare.
Fisica: lezioni e problemi
Momento angolare.
Una struttura rigida consistente in un anello sottile, di massa m e raggio R=0.15m e in una bacchetta sottile di massa m e lunghezza l=2,0R, disposti.
Dinamica Conservazione quantità di moto Conservazione energia pendolo,sfera su curva,sfera su piano applicazione del principio di Bernoulli liquido in.
due argomenti strettamente connessi
1 Lezione XII-b Avviare la presentazione col tasto “Invio”
1 Lezione VI – seconda parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Prof.ssa Veronica Matteo
Transcript della presentazione:

Quantità di moto momento angolare conservazione

Prima del lancio :q = (M+m)*0 = 0 Dopo il lancio :M*Vx + m*V = 0 Persona ferma su piano senza attrito (ghiacciato..), com massa M lancia una sfera di massa m con velocità V Dopo il lancio, la persona presenta uno spostamento in verso opposto a quello della sfera lanciata, con velocità Vx Prima del lancio :q = (M+m)*0 = 0 Dopo il lancio :M*Vx + m*V = 0 Vx = m*V / M M = 80 Kg m = 10 Kg V = 4 m/s Vx = 10*4 / 80 = 0.5 m/s

Prima dello sparo : (M+m)*0 = 0 Dopo lo sparo :M*Vf + m*Vp = 0 Un fucile di massa M spara proiettile di massa m con Vp m/s Il fucile viene sollecitato a spostarsi in senso opposto a quello del proiettile, con velocità Vf (esercitando quindi una forza , rinculo, sulla spalla del fuciliere) Prima dello sparo : (M+m)*0 = 0 M = 2 Kg m=0,2 Kg Vp = 500 m/s Dopo lo sparo :M*Vf + m*Vp = 0 Vf = m*Vp / M Vf = 0,2*500/2 = 50 m/s 2*50 = 0.2*500

Prima della accensione : ( M + m)*0 = 0 Razzo con massa M fermo al suolo contenente massa di gas combustibile m Accensione del gas ed espulsione di parte combusta con massa mx e velocità Vx m/s Prima della accensione : ( M + m)*0 = 0 Dopo la accensione e lancio : (M +(m-mx)*V + mx*Vx = 0 V = m*x*Vx ( (M+(m-mx))

Fucile ,con possibilità di spostamento orizzontale sul piano, collegato a molla comprimibile:fermo Emissione di proiettile e spostamento in senso opposto del fucile che comprime la molla elastica: Ritorno alla posizione iniziale per effetto della forza elastica fornita dalla molla al fucile A riposo : mf*0 + mp*0 = 0…….2Kg*0 + 0,2Kg*0 = 0 Esplosione : mf*Vf + mp*Vp = 0..2Kg*Vf + 0,2Kg*500 m/s=0 Vf = mp*Vp/mf….Vf = 0,2Kg * 500 m/s /2 Kg) = 50 m/s

Per inerzia la barca si sposta con velocità costante Vf cannone solidale con blocco di supporto fissato su barca che può spostarsi nell’acqua (senza resistenze) Emissione di proiettile e spostamento in senso opposto del cannone e del supporto e barca Problema pratico..barca immobile in mezzo a un lago:senza remi… tenta di raggiungere la riva sparando proiettili… A riposo : mf*0 + mp*0 = 0…….2Kg*0 + 0,2Kg*0 = 0 Esplosione : mf*Vf + mp*Vp = 0..2Kg*Vf + 0,2Kg*500 m/s=0 Vf = mp*Vp/mf….Vf = 0,2Kg * 500 m/s /2 Kg) = 50 m/s Per inerzia la barca si sposta con velocità costante Vf

Conservazione del momento angolare e corpo in rotazione L = momento di inerzia * velocità angolare = I * va = (m*R^2)*va M= 50 Kg R=1 m,0,8 m, 0,5m Modificando la posizione delle masse ausiliarie rispetto all’asse di rotazione , si modifica I e quindi velocità di rotazione Va = L /(m*R^2) L = 50*1*10 = 500 Va = 500 /(50*0,25)=40 Va=10 R= 0,5 R=1 R=0,8 Va = 500 /(50*0,64)=15.6

Applicare debole forza al corpo per iniziare la rotazione (lenta) Piattaforma girevole (in verde) senza attrito, su base fissa( arancione) sedia ( blu) solidale con piattaforma; persona con due masse in mano , con possibilità di avvicinarle o allontanarle dal corpo Applicare debole forza al corpo per iniziare la rotazione (lenta) La persona avvicinando le masse al corpo , aumenta la sua velocità di rotazione, e viceversa Il fenomeno avviene perché si conserva la quantità di moto m*V1*R1 = m*V2*R2 V2 = m*V1*R1/(m*R2) mobile fisso fisso fisso V=0 V1=10, R1=1 V2=20 ;R2=0,5

Recipiente contenente liquido (massa totale M) posto su piano con presenza di attrito o in assenza di attrito Liquido (massa mx) esce da un foro, verso destra: per reazione il recipiente dovrebbe spostarsi verso sinistra, ma la energia fornita viene consumata dal lavoro di attrito necessario dovuta alla forza di attrito Fa =K*M*g: rimane fermo In assenza di attrito, si sposta verso sinistra, con velocità Vx calcolabile (M-mx) * Vx = m*V…..Vx = m*V/(M-mx) Fa F Attrito assente Attrito notevole

Terra in rivoluzione attorno al sole , con distanza variabile minina al perielio Rp 1,47*10^11 m massima all’afelio Ra 1,52 *10^11 m m*Vp*Rp = m*Va*Ra Vp / Va = Ra / Rp Va perielio Rp Ra afelio Velocità e distanze sono in proporzione inversa Vp Conservazione momento angolare e quantità di moto