La valutazione narrativa FEDERICO BATINI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

Bolzano 07 E-learning (?) senza Learning Object: un approccio per -attività di apprendimento. Giovanni Marconato per Bolzano marzo 2007.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
M. G. Baragli, M.D. Nesi, M. Ramella Seminario nazionale, Cidi Firenze, 8 maggio 2011.
Come fare un riassunto Per fare un buon riassunto ci sono quattro passi fondamentali da compiere. Vediamoli uno alla volta…
didattica orientativa
Valut…azioni… Controllo sociale Valutazione interna
AIMC La complessità della valutazione Bruno Losito Università Roma Tre AIMC, Convegno nazionale Firma dAutore Roma, 29 Novembre 2008.
La didattica metacognitiva
Progettazione di moduli
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
La formazione esperienziale
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
per offrire allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA allALUNNO perché possa SCEGLIERE CONSAPEVOLMENTE LA SUA STRADA.
_La valutazione autentica_
SPAZIO DAZIONEPROGETTO STRUTTURALEATTEGGIAMENTOSENSO In prima approssimazione possiamo dire che un setting, in contesto scolastico, sia un ambiente intenzionalmente.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzioni strumentali Chiara Catena Sara Chegai Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
… QUELLI CHE …insegnano…
LA CLASSE, LABORATORIO DEL FARE comunità di pratica Luciano Rondanini
PIANO NAZIONALE I. S. S. Presidio Provincia di Pescara.
Attività cooperativa con il pc in classe
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Convegno Rete Scuole Polo Sud Ottobre 2012 Italiano
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
PRESENTAZIONE DEL CORSO 20 dicembre 2012
LA VALUTAZIONE La valutazione è parte integrante della progettazione, non solo come controllo degli apprendimenti, ma come verifica dell’intervento didattico.
Prof.ssa Giuliana Sandrone Boscarino
LE MAPPE PER INSEGNARE.
Dalle conoscenze … alle padronanze Conoscenze Capacità Contesti Scolastici Padronanza Abilità Competenza Contesti Personali Azioni.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
CRITICHE ALLA VALUTAZIONE SCOLASTICA
La Formazione a Distanza
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
IL GRANDE CAMBIO DA UNA SCUOLA PER POCHI MIGLIORI utenza preselezionata (Anni Cinquanta ) AD UNA SCUOLA PER IL MIGLIORAMENTO DI TUTTI utenza eterogenea.
. STUDIARE IN L2 Strazzari.
Differenziare in ambito matematico
Sintesi dei Lavori di gruppo
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
INSEGNARE NEL TERZO MILLENNIO Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia Zanella Che cosa vuol dire ??? A cura di Marziana Degiorgis Claudia.
CONVEGNO 9 SETTEMBRE GRUPPO DI STORIA.
La progettazione didattica per competenze LE UNITA’ DI APPRENDIMENTO
«Compito della scuola è assicurare il successo scolastico di tutti gli studenti, facendo in modo che la «diversità» o le situazioni di svantaggio sociale,
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
LA VALUTAZIONE nella SCUOLA LA VALUTAZIONE nell’IRC A cura di Flavia Montagnini Referente Diocesana per la Formazione.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Il progetto di vita: la funzione del docente
Strazzari STUDIARE IN L2.. Strazzari All’alunno straniero occorrono : 2 anni circa per acquisire la competenza comunicativa interpersonale 5 anni circa.
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
Dalla scuola dell’insegnamento alla scuola dell’apprendimento
Esperienze didattiche con la LIM
QUELLI CHE INSEGNANO … A cura di F.M.Pellegrini /05/14.
Attività di RICERCA AZIONE per una Didattica Inclusiva
- LA COMMISSIONE HA REVISIONATO I CURRICOLI DISCIPLINARI DI ITALIANO, STORIA, GEOGRAFIA, INGLESE, SCIENZE E MATEMATICA, TRAMITE LA COLLABORAZIONE DI DOCENTI.
SFP – a.a. 2007/08DIDATTICA GENERALE MARIO CASTOLDIVALUTARE LE COMPETENZE VALUTARE GLI APPRENDIMENTI: UN PERCORSO A TRE STADI 1° STADIO: LA VALUTAZIONE.
Il portfolio il portfolio è l’elenco dei lavori svolti (da un professionista), eventualmente corredato di immagini esplicative; In Italia si usa il termine.
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MOROZZO – PLESSO DI MONTANERA Insegnante Perrone Serena.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
NUOVE PROSPETTIVE DI VALUTAZIONE. New assessment È una valutazione di apprendimenti e di competenze in un’ottica processuale, soggettiva e intersoggettiva,
La riflessione linguistica nella classe plurilingue Maria Cecilia Luise Università di Firenze.
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità FLIPPED CLASSROOM.
Transcript della presentazione:

La valutazione narrativa FEDERICO BATINI federico.batini@unipg.it Blog: federicobatini.wordpress.com MONTESILVANO 18 FEBBRAIO 2016

Cosa significa? Occorre ricordarsi che la funzione principale della valutazione è quella formativa. Valutazione formativa significa che si apprende e ci si motiva durante lo stesso momento valutativo. Spesso si dimentica il secondo aspetto e quindi, inevitabilmente, si dimentica anche il primo.

Cosa significa? Valutazione narrativa come “autovalutazione” La valutazione narrativa è uno strumento ideale per l’autovalutazione. Raccontare il proprio apprendimento Raccontare il proprio percorso Valutare la narrazione di un percorso (mostrare esempio). Raccolta delle narrazioni sulla scuola: valutazione di sistema (i diversi attori raccontano, a partire dagli studenti)

Cosa significa? Valutazione narrativa come “modalità” usata dall’insegnante La costruzione dei feedback L’apprendimento co-costruito (nello stesso racconto) Raccontare il proprio percorso (incrocio tra autovalutazione e valutazione) Valutare la narrazione di un percorso (mostrare esempio).

Cosa significa? Valutazione narrativa come “giudizio complessivo” La valutazione narrativa non deve tradire i propri obiettivi. Quando i giudizi sono formulati con termini generici e solo apparentemente condivisi, quando si rifanno a formule standardizzate non si può parlare di valutazione narrativa. Le formule ricorsive quali: “l’alunno ha partecipato attivamente alle attività”, oppure “l’alunno ha raggiunto in modo soddisfacente gli obiettivi didattici, cognitivi e relazionali” oppure ancora “l’alunno mostra difficoltà di concentrazione e non si impegna adeguatamente” che assemblate in quattro/sette righe riempiono gli spazi delle pagelle, se pure permettono agli insegnanti di utilizzare un linguaggio comune, quasi formale, sintetico e veloce, non riescono a raccontare le individualità dei percorsi e dietro questa formalità rischiano di celare valutazioni soggettive e approssimative che corrispondono alla collocazione di un soggetto in una tassonomia. Che vuol dire allora in questo senso … valutazione narrativa? Significa raccontare un percorso