9 ottobre 2012 TERRA Eco-economy Una nuova economia per la Terra Lester R. Brown -Introduzione -L’economia e la Terra -Segnali di stress: -Progettare l’economia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per lo Sviluppo sostenibile
Advertisements

L’energia intorno a Noi
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE
Fase 3: cos’è l’impronta ecologica
/.
Sistema-città.
Lo Sviluppo Sostenibile
IL RISPARMIO ENERGETICO
Distruzione di Ecosistemi
CONSUMI E SQUILIBRI. CONSUMI E SQUILIBRI Per molto tempo si è creduto che lo sviluppo potesse crescere per tutti senza tener conto della scarsità delle.
POPOLAZIONI E COMUNITA
I viventi e l' ambiente.
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE M.O.V.M. DON GIUSEPPE MOROSINI FERENTINO (FR)
Economia delle Supply Chain Sostenibili
Ufficio di Piano Provincia di Ferrara FERRARA.
La sostenibilità nel governo del territorio. La progressiva affermazione di tre tendenze politico-culturali convergenti sullidea di sviluppo sostenibile.
4^A 4^B PROGETTO AMBIENTE 4^D 4^C 4^ Lavino
L'impronta ecologica.
Workshop n°2: “Sviluppo sostenibile ”
Ambiente e sistema economico
Temi strategici per la protezione dellambiente e la promozione di uno sviluppo sostenibile dello spazio MED Working group Protezione civile e rischi naturali.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Gloria Gelmi (Mobility Manager darea) 27 aprile 2010 PROVINCIA DI BERGAMO Servizio Viabilità e Trasporti (considerazioni tratte da: Vita e morte dellautomobile,
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
SALVIAMO LE FORESTE!.
Rita Manzo Teresa Paternostro I B
ECOSISTEMI NATURALI contro ECOSISTEMI UMANI
Gruppo d’Acquisto Solidale
Il gruppo progetto della I^ B Igea
SALUTE DELL’AMBIENTE E TUTELA DELLA BIODIVERSITA’
LA CITTA’.
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA
Ti abbiamo dato di che respirare. Ti abbiamo dato nutrimento.
FATTORI UMANI, CLIMA E CALAMITÀ NATURALI
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO ! CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !
CONSUMÀTI... DAL CONSUMO !.
EDUCAZIONE AMBIENTALE
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
La Biosfera e L’acqua.
ENERGIA ELETTRICA Di Daniele Callea.
Dissesto idrogeologico
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
L’ambiente è un bene prezioso che tutti devono rispettare.
Le tre dimensioni della biodiversità:
L’UOMO E L’AMBIENTE.
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
ISTITUTO ANTONIO ROSMINI PERSONA, DIRITTO E SOCIETA’ Cittadinanza e Costituzione
“Spegni lo spreco Accendi lo sviluppo”
Il commercio equo e solidale Senigallia 28 Febbraio
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Le parole della geostoria
Le parole della geostoria
I “cicli” e i ricicli della bicicletta Durante la sua lunga storia la bicicletta ha avuto diverse fortune: a volte è stata dimenticata, altre volte è diventata.
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
NON SCHERZIAMO CON IL CARBONIO !.
I limiti dello sviluppo e il degrado ambientale
BUON GIORNO!!.
Quintini, Zamboni 3^LT.  Il tema dell’energia è collegato all’ambiente, perché da esso prendiamo le risorse rinnovabili e non rinnovabili, da cui si.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
Presentato da : Greta Brogi e Annamaria Matteucci.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
IL DEGRADO DEI SUOLI E DELLE ACQUE 1^L LICEO GINNASIO LUIGI GALVANI A.S ALESSIA DI LIDDO BEATRICE GIULIANI ALESSANDRO LO CUOCO GEOGRAFIA INSEGNANTE:
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
1 Forum d’Ambito Valbisagno Comune di Bargagli Comune di Davagna Comune di Genova Circoscrizione III Bassa Valbisagno Circoscrizione IV Valbisagno Agenda.
VERSO IL PIANO DI AZIONE AMBIENTALE FORUM AGENDA 21 V MUNICIPIO - IV INCONTRO Prof. Silvia Macchi Ing. Liana Ricci DICEA - Dip. di Ingegneria Civile, Edile.
Transcript della presentazione:

9 ottobre 2012 TERRA Eco-economy Una nuova economia per la Terra Lester R. Brown -Introduzione -L’economia e la Terra -Segnali di stress: -Progettare l’economia dei nuovi materiali -Ridisegnare la città per le persone Studenti: Silvio Casari, Valentina Frighi, Lucia Spadoni

WORLD WATCH INSTITUTE > EARTH POLICY INSTITUTE ( ECO-ECONOMIA : economia sostenibile dal punto di vista ambientale Rivoluzione copernicana E’ l’ambiente ad essere parte dell’economia o l’economia ad essere parte dell’ambiente? «Se il funzionamento di un sottosistema non è compatibile con il comportamento del sistema in cui è incluso, entrambi saranno alla fine danneggiati». Le domande dell’espansione economica stanno superando le capacità produttive degli ecosistemi. desertificazione abbassamento delle acque inondazioni e nuovi insediamenti «L’estinzione è per sempre» blocco delle colture EROSIONE SFRUTTAMENTO TERRENI SFRUTTAMENTO FALDE DISBOSCAMENTO DEFORESTAZIONE IMPOVERIMENTO BIOLOGICO

Declino delle civiltà del passato (Sumeri, Maya, abitanti dell’Isola di Pasqua) Il modello di sviluppo industriale occidentale non è attuabile in Cina per mancanza di risorse sufficienti Il modello economico esistente non può sostenere il progresso economico Economia Economia > parte dell’ecosistema terrestre, di sostegno al progresso solo se ristrutturata nel senso della compatibilità ambientale declino dei rifornimenti alimentari scelte economiche insostenibili dal punto di vista ambientale CASO CINESE DEFICIT ECONOMICO ECOLOGICO

ECONOMIA DEI MATERIALIECONOMIA DEL RICICLO -Utilizzo di oggetti che diventano obsoleti o che sono mono uso -Gli oggetti vengono buttati via -Fiorisce l’economia del consumo -Prodotti facili da smontare e riciclare -Diminuire lo scarto di produzione industriale -Evitare di utilizzare oggetti mono uso

“Costruire più strade per alleviare il traffico è come allentare la cintura per curare l’obesità” Richard Moe La grande congestione urbana che sta ora attanagliando le città non può essere il punto d’arrivo dell’evoluzione della società umana. Possiamo fare di meglio. Creare soluzioni sostenibili per il pianeta. Mobilità su rotaia = per creare nodi di sviluppo principali. Bici = per creare un trasporto versatile sulla piccola distanza. MOBILITA’ INDIVIDUALEMOBILITA’ CONDIVISA