La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa 5.900.000 abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PIZZA G.G. MARGHERITA.
Advertisements

L’ITALIA (Repubblica Italiana)
Brandeburgo Alberto d'Aquino Hilt.
FRANCIA.
Basilicata Di Francesco Moro.
LA TOSCANA di Paolo Schirato.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
EMILIA ROMAGNA.
Norvegia. -La Norvegia non fa parte dell’Unione Europea, è una monarchia costituzionale. -La capitale della Norvegia è Oslo, molto abitata. -La lingua.
Emilia - Romagna Alessio Monti Classe 5°
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
La regione in cui viviamo
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
Educazione Alimentare
L'alimentazione Scuola “Barzaghi” Lodi Classi IV B e V.
LE MARCHE.
CARATTERISTICHE FISICHE
Sud Est Asiatico.
Ti piace la cucina italiana? Perchè?
Campania.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
L’aspetto fisico Le Marche si trovano nella zona centro orientale della nostra penisola, ad est sono bagnate dal Mar Adriatico. Confinano a nord con.
Puglia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
La Campania Salerno Benevento Avellino Caserta Napoli.
MESSICO MESSICO.
Dove c’è mozzarella, c’è l’Italia !
BASILICATA.
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Calabria La Calabria;
IL MOLISE.
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Calabria La Calabria è una regione dell’ Italia meridionale. Confina a nord con la Basilicata e a sud-ovest un braccio di mare la separa dalla Sicilia.
Nord = con il Trentino Alto Adige e Austria
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
IL LAZIO.
LA SARDEGNA di Martina Tosin.
LA PUGLIA.
Sai dove si trova il Veneto?
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
IL MOLISE.
Campania.
Paesaggi di pianura.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Polonia Sara M..
Ungheria Sara M..
La Grecia Sara M..
MAROCCO.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
La Campania fa parte dell’Italia,è una regione del sud CAMPANIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
Progetto di educazione alimentare “Dove c’è pizza c’è festa
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
La Regione Campania.
Transcript della presentazione:

La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa 5.900.000 abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in Italia tra le regioni per densità. E' bagnata a ovest e a sud-ovest dal Mar Tirreno, a nord-ovest confina con il Lazio, a nord con il Molise, a est con la Puglia e la Basilicata. Ci sono numerosi golfi come quello di Gaeta, di Napoli, di Policastro e di Salerno. Le coste sono basse e sabbiose. Ci sono due importanti fiumi il Volturno e il Sele che serve ad alimentare l'acquedotto pugliese. Il clima è mediterraneo sulla costa e appenninico al centro. In Campania si è sempre costruito sulla costa per favorire l'agricoltura, le costruzioni e la pesca e per questo sono nate città come Napoli. Questa regione divenne uno dei centri culturali più importanti della Magna Grecia. Durante il periodo borbonico essa divenne (come altre regioni del sud) uno dei poli principali culturali, economici e artistici.

Le zone di Napoli, di Salerno e di Caserta sono le più ricche di questa regione. Le industrie più sviluppate sono relative al settore alimentare (come prodotti agricoli e pastifici) legati a una fiorente agricoltura. Sviluppato il settore meccanico ad esempio l'industria automobilistica dell'Alfa Romeo. Ci sono cantieri navali a Castellamare di Stabia. A Napoli o perlomeno nella sua zona c'e l'industria aereo-spaziale. Le lavorazioni artigianali più diffuse sono quelle dei coralli, del cuoio e della creta. Il turismo è sviluppato sia balneare che quello storico-archeologico. http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/su_giu_italia/home.htm

La Pizza La Campania è la patria di uno dei piatti più famosi del mondo: la pizza. Perchè è nata qui? Perchè in tempo di guerra c'era mancanza di cibi e i prodotti tipici della regione, facilmente reperibili, sono: pomodori, mozzarella e grano duro. Piatto completo e molto saporito, è anche completo dal punto di vista alimentare infatti contiene tutti i principi alimentari: carboidrati della farine, proteine del formaggio, grassi dell'olio e sali minerali del pomodoro: ecco perchè si può considerare un "piatto unico". La pizza è gradita da grandi e piccini tanto che in tutto il mondo si trovano le pizzerie!!!

Al tempo dei Romani, esisteva già un tipo di focaccia schiacciata detta "picea". In seguito nacque una focaccia, sempre schiacciata, più somigliante alla pizza che prese il nome di "piza" e da qui deriva il nome "pizza". Eccovi la ricetta: INGREDIENTI - farina 00 - lievito di birra - acqua - olio d'oliva - basilico - pomodori - mozzarella http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/su_giu_italia/home.htm