I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
Advertisements

Basilicata Di Francesco Moro.
CAMPANIA di Chiara Cortese.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
L’ABRUZZO di Claudia Menegon.
PIEMONTE di Chiara Cortese.
TURCHIA.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
SICILIA.
Studiare la geografia lavoro svolto dalla classe I D della scuola secondaria “A. Manzoni” di Rosate Anno scolastico 2010/2011.
La Puglia Territorio ambiente e confini I settori produttivi Province
L’aspetto fisico La Calabria (Calàbbria in dialetto Calabrese) è una regione dell’Italia Meridionale di abitanti. Confina a nord con la Basilicata.
SCAVI ARCHEOLOGICI.
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
PUGLIA a cura di PATRICK SCORTI Classe V B - Anno scolastico 2012/2013
L’ABRUZZO a cura di loris Lieto classe V B – Anno scolastico 2012/2013
CARATTERISTICHE FISICHE
La Puglia è una regione dell'Italia meridionale di abitanti. Il capoluogo è Bari. Confina a nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania.
I Paesi Bassi.
Il parco nazionale d'Abruzzo.
ASPETTO FISICO IL TERRITORIO DEL LAZIO SI ESTENDE DAGLI APPENNINI A EST FINO ALLA COSTA DEL MAR TIRRENO AD OVEST. QUESTA ZONA E’ COMPRESA TRA I FIUMI.
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Michela ed Erica Classe 1b Anno 2008/2009
Puglia.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
La Campania La Campania è una regione dell'Italia meridionale con circa abitanti, il cui capoluogo di regione è Napoli. E' al primo posto in.
Cliquez pour modifier le style des sous-titres du masque 23/05/2009 PUGLIA Superficie : km² Popolazione : Densità : 207 abitanti per km²
CAMPANIA La Campania è una regione dell’Italia meridionale. I CONFINI
Il territorio e le regioni
Rosario Ungaro Classe 1^B Anno scolastico
Simbolo della città rinascita culturale!
BASILICATA.
IL MOLISE.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
LA PUGLIA TERRITORIO CONFINI: Nord ovest con Molise Ovest con Campania e Basilicata Sud affaccia sul Mar Ionio Est e nord affaccia sul Mar Adriatico CATENE.
Puglia PROVINCE Bari Foggia
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Aspetto fisico Popolazione Città Forma di governo Religioni Lingue
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
LA PUGLIA.
Sai dove si trova il Veneto?
UCRAINA.
Umbria Etimologia: Confini: Morfologia: Acque interne:
PUGLIA.
IL MOLISE di Marzia Lazzarotto.
La Serenissima Repubblica di San Marino, spesso abbreviata in Repubblica di San Marino o semplicemente in San Marino è uno Stato dell'Europa meridionale.
Classificazione del territorio
Come realizzare carte di luoghi immaginari.  Un grande scrittore dovrà ambientarla in un luogo credibile… Osserviamo la città di Topazia!
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
Fate Adesso Cosa conoscete della geografia italiana?
Il regno Unito Sara M..
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
A CURA DI RAGIP, ALUNNO DELLA SCUOLA DI PAGANICA F.ROSSI (AQ)
IL MONDO.
La Grecia Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
Itinerario viaggi sereni!. LA PUGLIA LA PUGLIA La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale di abitanti, con capoluogo Bari. Confina a nord-ovest.
La geogragia d’Italia Italian IVA.
CALABRIA.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
La Puglia PRODOTTO DA: HELENA PAVELKA. Base di Puglia  La Puglia è una regione italiana a statuto ordinario dell'Italia Meridionale.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Puglia.
Transcript della presentazione:

I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi, La Puglia La Puglia è una regione dell'Italia Meridionale di 4 milioni di abitanti, con capoluogo Bari. Confina a ovest col Molise, la Campania e la Basilicata, a sud col Mar Ionio ed a est e nord col Mar Adriatico. Le catene montuose sono i Monti della Daunia a nord-ovest, il gargano a nord vicino alla costa e le Murge in centro alla Puglia. I fiumi principali sono il Fortore e l' Ofanto. C'è un altro fiume : il Sele che attraverso l' acquedotto pugliese bagna la Puglia. I capoluoghi di provincia sono: Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Lecce, Taranto mentre Bari è capoluogo di regione. La Puglia è la maggior fonte italiana produttrice di olio grazie alla natura del territorio e al clima mediterraneo. Su e giù per l'Italia

I TRULLI Ad Alberobello si possono ammirare magnifiche case con il tetto a cono rovesciato e decorato in modi diversi. Queste abitazioni sono uniche al modo perciò Alberobello è visitato da molti turisti provenienti da tutto il mondo. Le immagini che ho inserito dimostrano la particolarità di queste costruzioni che fanno pensare più ad un paese delle fiabe che non un luogo della realtà. La parola "trullo" deriva dalla parola greca "Trullos" che significa cupola. Chiesa con il tipico tetto a cono rovesciato Alberobello - Apulia - Italy - UNESCO World Heritage Sites

ALBEROBELLO NEWS Alberobello ( in dialetto Iarubedd ) è un Comune della collina murgiana della Regione Puglia in provincia di Bari, di circa 10.000 abitanti, dichiarato patrimonio dell'umanità dall'Unesco nel 1996; sorge nella Valle d'Itria e si trova in posizione equidistante tra il Mar Adriatico e il Mar Ionio. Sul colle orientale vi è la città nuova con caratteristiche architettoniche moderne, sull'altra sommità, disposta ad occidente, s'allineano i "Trulli" in un agglomerato urbano suddiviso in due Rioni: "Monti" e "Aia Piccola", entrambi monumento nazionale. I "Trulli" sono un esempio architettonico di valore universale, in quanto costituiscono una testimonianza unica di una civiltà o una tradizione culturale scomparsa e offrono un esempio di un tipo di costruzione che illustra un periodo significativo della storia umana.