VERSO UNA SCUOLA AMICA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

Indicatori per la progettazione
Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
LA NOSTRA SCUOLA VIA DE BOSIS,41- FI - Tel LORENZINI.
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
PROGETTO CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Progetto Verso una scuola Amica a.s. 2011/12 Tabulazione e lettura dei dati aggregati a cura di Roberto Benes (f. s. Intercultura) Ai docenti è stato chiesto.
SCUOLA PRIMARIA DI MARLIA
Seminario Provinciale
I NOSTRI PROGETTI, LE NOSTRE INIZIATIVE (anno scolastico )
STORIE, RACCONTI, FILASTROCCHE, NINNENANNE… USI E TRADIZIONI DA   TUTTO   IL   MONDO PERCORSI INTERCULTURALI PER LE SCUOLE DELL’INFANZIA E PRIMARIE DEL.
Istituto Comprensivo San Paolo D’Argon & Cenate Sotto
Continuità educativa per gli alunni disabili
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
1 Scuola & Bottega: giornata di approfondimento sul tema: Adolescenti ed esercizi di ruolo Melzo, 15 Dicembre 2011.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Percorso di orientamento
ANNO SCOLASTICO 12/13 PROGETTO ORARIO INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE CLASSI PRIME 1.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
PROVINCIA DI GENOVA 30 marzo Dlgs 112/98 Art. 139 province comuni, […]sono attribuiti alle province, in relazione all'istruzione secondaria superiore,
Il progetto si articola in due fasi nel corso dellanno scolastico La prima fase prevede: o consolidamento delle conoscenze linguistiche o ricerca.
Primo Istituto Comprensivo E. De Amicis Massafra (TA) a. s
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
Scuola Media Statale “L. Coletti”
ISTITUTO COMPRENSIVO GORLAGO PROGETTO ORIENTAMENTO D’ISTITUTO
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
La storia di un percorso
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
Per una continuità verticale
Corso Formazione neo assunti
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Progetto GESE- Istituto Comprensivo Villanterio. Il progetto prevede percorsi distinti : percorso di continuità con approfondimenti nei tre ordini di.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
I CARE – SCUOLA E TERRITORIO INSIEME PER LA FORMAZIONE Interventi di alfabetizzazione e mediazione linguistica e culturale nelle scuole del Comune di Sesto.
Piano di Miglioramento (PDM) dell'istituzione scolastica LOIC80800N Istituto Comprensivo di Castiglione d’Adda Collegio docenti 14 dicembre 2015.
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
Transcript della presentazione:

VERSO UNA SCUOLA AMICA

PRIMA FASE 16 novembre 2011: Autovalutazione; consegnato all’UST di Pavia il protocollo attuativo del progetto 21 novembre 2011: inviata a tutte le sedi la scheda del progetto per monitorare tutte le azioni in corso o previste per il futuro nell’ottica di miglioramento del punteggio. Scadenza consegna 27 gennaio 2012.

PROPOSTE ATTIVE O DA ATTIVARE PERVENUTE FINE PRIMO QUADRIMESTRE: VALUTAZIONE IN INTINERE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PROGETTO PROPOSTE ATTIVE O DA ATTIVARE PERVENUTE

Scuola Primaria di Magherno PUNTO 1 Conoscenza Lettura attiva e approfondimento di alcuni articoli del CRC, facendo scaturire delle osservazioni personali e delle possibilità di intervento PUNTO 2 Riflessione Riflessione sugli articoli considerati mediante attività operative. PUNTO 3Valorizzazione della CRC Attuazione di progetti che prevedono anche interventi esterni ad opera di associazioni di volontariato. PUNTO 4 Applicazione Promozione di aiuto reciproco tra gli alunni attraverso lavori di gruppo a classi aperte. PUNTO 5 Assunzione di responsabilità Distribuzione di incarichi agli alunni per facilitare la gestione delle varie attività scolastiche, stimolando una presa di coscienza delle proprie potenzialità. PUNTO 6 Accoglienza Programmazione di attività strutturate per l’accoglienza e l’inserimento dei nuovi alunni, favorendo la conoscenza della lingua italiana come veicolo di relazione interpersonale. Valorizzazione della diversità come fonte di arricchimento e scambio culturale. PUNTO 7 Inclusione alunni D.A. Programmazione di attività mirate al coinvolgimento positivo degli alunni sfruttando le loro potenzialità. PUNTO 8 Inclusione alunni provenienti da culture altre. Scambio culturale tra le tradizioni locali e quelle dei paesi di provenienza degli alunni in oggetto. PUNTO 9 Italiano L2 Potenziamento della lingua italiana come L2 utilizzando ore aggiuntive dei docenti. PUNTO 10 Comunicazione Interventi di volontari che raccontano con l’ausilio di audiovisivi le proprie esperienze in paesi di culture diverse. PUNTO 14 Valorizzazione della solidarietà. Promozione di progetti coinvolgendo alunni e famiglie per ottimizzare l’utilizzo delle nostre “ricchezze” PUNTO 19 Coinvolgimento nella gestione Coinvolgimento degli alunni nella raccolta differenziata soprattutto per quanto riguarda quella dei tappi di plastica, per la cooperativa “il Melograno” PUNTO 23 Comunità Realizzazione di un murales con la collaborazione dell’amministrazione comunale e dei genitori. Attività di continuità con la scuola secondaria di 1° grado. PUNTO 25 Funzionalità Collaborazione con la scuola secondaria per l’utilizzo degli spazi comuni. PUNTO 26 Flessibilità Sono previste ore aggiuntive per l’inserimento degli alunni stranieri

Scuola Primaria di MARZANO PUNTO 10 Comunicazione Attuazione del progetto “diversi ma uguali” in collaborazione con l’oratorio del paese. PUNTO 13 Promozione della solidarietà Raccolta fondi e incontro con il Dott. Damiani, coordinatore UNICEF di Pavia PUNTO 15 pratica della solidarietà 19 novembre 2011 momento di incontro tra scuola e famiglia e raccolta di fondi in occasione della giornata dei diritti dell’infanzia. PUNTO 18 Protagonismo Realizzazione consiglio dei ragazzi e incontro con le autorità del paese

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI MAGHERNO PUNTO 2 Riflessione Attività per la giornata dell’infanzia. Materie di lettere e matematica PUNTO 3 Valorizzazione della CRC Letture, ricerche internet, produzione di elaborati. PUNTO 4 Applicazione Confronto opinioni dopo le letture e / o commenti fatti di cronaca PUNTO 8 Inclusione alunni culture diverse Interventi di 1° e 2° livello in collaborazione con la scuola primaria. PUNTO 9Italiano L2 Collaborazione con la scuola primaria secondo due livelli base e consolidamento. PUNTO 10 Comunicazione Partecipazione a iniziative sul territorio e visione di film con approfondimento.

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI MIRADOLO TERME PUNTO 1 Conoscenza Lettura di alcuni articoli del CRC, lavori di gruppo , produzione cartelloni PUNTO 2 Riflessione Attività per la giornata dell’infanzia. PUNTO 8 Inclusione alunni provenienti da altre culture: Interventi di 1° e 2° livello Organizzazione di “cena etnica” a fine anno PUNTO 18 Protagonismo Realizzazione Consiglio Comunale dei ragazzi

SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO DI VILLANTERIO PUNTO 1 Conoscenza Lettura di alcuni articoli del CRC, lavori di gruppo connessi, produzione cartelloni PUNTO 13: Promozione della solidarietà. Raccolta fondi “ Un centesimo ….per amico” destinato all’UNICEF e manifestazione per la consegna dei fondi. PUNTO 18 Protagonismo Per l’a.s. 2012-13 istituzione della “Consulta degli alunni” della sezione di Villanterio

ISTITUTO PUNTO 7 Inclusione alunni D.A. Deliberato nel Collegio Docenti di dicembre il “Protocollo di accoglienza degli alunni D.A.” PUNTO 8 Inclusione alunni provenienti da culture altre. Istituita (da diversi anni) nell’ambito della comm. Salute la commissione alunni stranieri che ha prodotto il “Protocollo di accoglienza degli alunni stranieri “ PUNTO 9 Italiano L2 Progetto di alfabetizzazione di 1° e 2° grado in collaborazione con la cooperativa Con-Tatto e con l’utilizzo di ore aggiuntive all’insegnamento. PUNTO 15: pratica della solidarietà L’istituto intende rendere sistematico ogni anno, in occasione della giornata dei diritti dell’infanzia, una raccolta fondi da destinare all’UNICEF Deliberato in Collegio Docenti l’adesione al progetto KALABO in collaborazione con l’associazione Guardavanti e le amministrazioni comunali di Villanterio e Miradolo T.per consentire ad un gruppo di ragazzi il completamento del ciclo di studi in un villaggio dello Zambia. PUNTO 16: Ascolto La commissione orientamento ha elaborato un sondaggio di valutazione-gradimento rivolto a genitori ed alunni da compilare on-line su alcuni eventi e manifestazioni avvenuti in istituto (campus orientamento, presentazione plastico) Per il futuro rendere sistematica la richiesta di opinioni degli studenti e delle loro famiglie nella valutazione delle attività che lo consentono. PUNTO 18 : Protagonismo Nell’a.s. 2011-12 le scuole secondarie di 1° grado hanno più volte coinvolto attivamente gli alunni nell’organizzazione di eventi quali Campus Orientamento, Open day, manifestazione UNICEF, presentazione plastico, presentazione libro “ I ragazzi di via Novaria” L’istituto intende, dal prossimo anno scolastico, istituire, nelle sedi della scuola secondaria di 1° grado, organi strutturati e stabili per coinvolgimento degli alunni nella gestione e nell’organizzazione della scuola.

FINE ANNO SCOLASTICO Entro il 20 maggio 2012, valutazione finale del progetto e incontro con la commissione provinciale