La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Baldo Fabiola; Peruzzi Lella

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Baldo Fabiola; Peruzzi Lella"— Transcript della presentazione:

1

2 Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Progetto Continuità per: garantire ad ogni alunno il diritto a un percorso formativo completo e organico. aiutare ogni alunno a costruire, pure nei diversi ordini di scuola, la sua peculiare identità. Baldo Fabiola; Peruzzi Lella

3 Elementi che sostanziano il progetto “Continuità”:
individuazione dei bisogni formativi degli alunni, individuazione dei saperi, attenzione alla qualità dei contesti di esperienza, riconoscimento dei bisogni dei docenti dei tre ordini di scuola, condivisione del modo di fare scuola, elaborazione di linguaggi valutativi comuni.

4 Affettivo – Relazionali:
OBIETTIVI FORMATIVI Affettivo – Relazionali: Attivare modalità relazionali positive tra coetanei, non coetanei e adulti; mettere in atto comportamenti di autonomia, rispetto delle regole di convivenza, fiducia in sé, partecipazione attiva; impegnarsi in attività di gruppo, in forme di collaborazione, di confronto e di aiuto reciproco; favorire il passaggio dei bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Primaria e dalla Scuola Primaria alla Scuola Secondaria di primo grado attraverso esperienze comuni.

5 CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA/SCUOLA PRIMARIA
“Il Sogno di Triangolina” Storia volta al consolidamento della conoscenza delle principali figure geometriche piane. CONTINUITA’ SCUOLA DELL’INFANZIA/SCUOLA PRIMARIA Attività: 4 incontri di 2 ore (8 ore) Incontri Commissione: 4 incontri di 2 ore (8 ore)

6 Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
FASI DI LAVORO: Lettura della storia “Il sogno di Triangolina” e analisi dell’aspetto dei personaggi. Rappresentazione iconografica di gruppo dei personaggi. Analisi dei possibili finali della storia e scelta di uno. Rappresentazione iconografica delle sequenze della storia in piccolo gruppo. Realizzazione di un libro illustrato dai bambini. Baldo Fabiola; Peruzzi Lella

7 PROPOSTA CALENDARIO INCONTRI DOCENTI:
Scuola primaria/Scuola secondaria di I°grado 13 ottobre 2010 27 ottobre 2010 17 novembre 2010 1 dicembre 2010 2 marzo 2011 16 marzo 2011 30 marzo 2011 Baldo Fabiola; Peruzzi Lella

8 CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
“Universo e Magnifiche Variabili” Il progetto approfondisce due aspetti della statistica: Statistica Descrittiva Calcolo delle Probabilità CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA/SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Attività: 8 incontri di 2 ore (16 ore) Incontri Commissione: 7 incontri di 2 ore (14 ore)

9 SECONDO QUADRIMESTRE:
FASI DI LAVORO: PRIMO QUADRIMESTRE: Costruzione di un questionario per la raccolta dei dati. Analisi dei dati raccolti attraverso gli indici statistici “Media Aritmetica”, “Moda” e “Mediana”. Sintesi dei dati con l’ausilio di grafici. SECONDO QUADRIMESTRE: Acquisizione dei concetti di “Evento”(certo,possibile, impossibile) e di “Probabilità”. Attività e giochi propedeutici al calcolo delle probabilità che si verifichi un evento. Attività di misurazione della probabilità di eventi semplici intesa come rapporto tra numero di eventi favorevoli e numero di eventi possibili. Baldo Fabiola; Peruzzi Lella

10 METODOLOGIE STRUMENTI:
INCONTRO CON L’ESPERTO Dott.ssa Paola Cestaro – Docente di Metodologia Statistica - Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Padova Momento di raccolta delle esperienze Riflessioni sulle stesse Raccordo delle conoscenze acquisite con la realtà attraverso la proposta di software applicativi di statistica METODOLOGIE STRUMENTI: Utilizzo di PowerPoint Conversazione e dialogo con i ragazzi TEMPI: 1 incontro di 2 ore per gruppo

11 PROPOSTA CALENDARIO INCONTRI DOCENTI
Scuola dell’infanzia/scuola primaria 16 febbraio 2011 2 marzo 2011 16 marzo 2011 6 aprile 2011

12


Scaricare ppt "Baldo Fabiola; Peruzzi Lella"

Presentazioni simili


Annunci Google