Scuola elementare "G. Leopardi"

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Melina Disegnato e Rielaborato dai bambini e dalle bambine della 1a D
Advertisements

raccontato dai bambini della I A e I B della scuola primaria statale
L'AVVENTURA DI CAROLINA
INCONTRO GENITORI “PRIMA COMUNIONE” MARZO 2009
Un uomo aveva quattro figli
1 LE BAMBINE e i BAMBINI delle CLASSI TERZE B e C Presentano: FANTASIA DI SLIDES!!
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Chichibio e la gru Istituto Comprensivo Rignano Incisa.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
GLI AMICI ANIMALI IL CANE E IL GATTO.
LA LUCCIOLA Tanto tempo fa, quando gli animali potevano parlare, un ragno invitò a cena una lucciola. La lucciola si preparò e, quando calò la sera, andò.
Guarda che luna Anna Frank
Hansel, Gretel e il topolino magico
Odore di pioggia Alla fine di questa storia puoi scegliere tra due opzioni. Credo che capirai da solo quale è stata la mia.
L’origine della pioggia
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
C’era una volta Felicycity
12/04/ Laneddoto porta fortuna Funziona sempre... Ti porterà fortuna! Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Un giorno una vecchia signora si presentò alla Banca del Canada con una borsa piena di soldi. La vecchia signora insistette per parlare con il presidente.
TASSALON di TASSALONIA
MIGNOLINA.
Scuola primaria di Userna
Il sacrificio di Isacco
Gli alunni della scuola Canna raccontano … “IL REGNO DELLA FANTASIA … DIVENTA REALTA’ ” C’era una volta una scuola con un giardino incantato in cui i.
Prima A Prime Storie.
IL COLIBRì E IL COLORE DEGLI UCCELLI
IL BRUTTO ANATROCCOLO.
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
Parrocchia di Trecate.
Per me la è:.
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
LA BOTANICA 2.
7 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICHE
In sogno il parroco di un paese capì che Dio si rivolgeva a lui: "La pioggia arriverà domani. Il tuo paese sarà inondato ma io veglierò su di voi". Il.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
Aiuto!…la statua si sta sgretolando ! Uuuhhh!!!! HHHH Alcune persone che erano là vicino incominciarono a sentire dei lamenti provenienti dalla statua.
Istituto Comprensivo Sestri Levante Plesso “Papa Giovanni XXIII”
nel gruppo ci sono gli artisti
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
PER GLI ANIMATORI: Particolarmente indicato per i ragazzi più piccoli e per il gruppo attivo. La premessa è un riassunto della storia di Abramo. Segue.
UN SORRISO ALL’IMPROVVISO
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
ALCUNI GRANDI ARTISTI HANNO FATTO LUNGHI VIAGGI PER
I due maghi.
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Classe seconda Collegio Gallio Como
a raccontarci una storia di PACE
Angela la ragazza intraprendente. C’ era una volta, ma non tanto tempo fa, una fanciulla, chiamata Angela, molto amante ed esperta dei motori, tanto da.
Storia di una gocciolina d’acqua
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Il gigante egoista di Oscar Wilde.
La storia di La storia di Zaccheo
Un giorno:.
Allla fine dell'estate l'albero Bla Bla diventò triste...
ARTURO.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
LE STAGIONI.
Come fu scoperto il primo strumento musicale il primo strumento musicale.
IL BUON SAMARITANO (Lc 10,25-37)
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Ogni bambino ha il suo angelo custode, che contempla il volto santo di Dio. Lui ci protegge dai pericoli, ci illumina spiritualmente e ci suggerisce.
SCUOLA INFANZIA CORTE PALASIO
Le avventure di Snaschi due Durante uno dei suoi tanti viaggi, il professor Snaschi, per riposare, si fermò in riva ad uno stagno.
...QUANDO I LUPI SPOSANO LE CAPRE … Classe quarta Ottobre 2011.
IL GIGANTE EGOISTA GUSSAGO IL PALAZZO DELLE FAVOLE FEBBRAIO 2011 CLASSI 1° 2° 3° Visita in collaborazione con la Biblioteca Comunale.
Capitolo 2 1 Ed entrò di nuovo a Cafarnao dopo alcuni giorni. Si seppe che era in casa 2 e si radunarono tante persone, da non esserci più posto neanche.
3ª A-B Turla a.s Era l’ultimo giorno d’inverno, una zebra, in cerca di cibo, si allontanò dalla savana e arrivò nei pressi di una fattoria.
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
Transcript della presentazione:

Scuola elementare "G. Leopardi" La storia di Cipì Scuola elementare "G. Leopardi" Classe V A

In un piccolo paese disteso nel verde e al sole, in un bel giorno di primavera, a Mamma Passera nacquero tre piccoli passeri. Il più irrequieto era Cipì, che diceva sempre: - Voglio uscire di qui, voglio andare li!

Cipì vuole crescere in fretta, dimostrando tla curiosità tipica della sua età. È molto vivace e spesso non ascolta i consigli della mamma. Una volta per poco non finì in bocca ad un bel gattone.

Un bel giorno Mamma Passera portò i suoi figlioli in giro per la campagna. Cipì vide Nastro d’Argento e vi cadde dentro, provocando le risa di un bel fiore. Era Margherì. Così divennero grandi amici.

Un giorno Cipì e i suoi amici trovarono una fila di chicchi gialli, che mangiarono avidamente. Ma da lontano spuntò un uomo con un tubo luccicante in mano. Tutti scapparono, tranne Cipì e alcuni passerotti. L’uomo sparò, uccise un passero e ferì Passerì, un’amica di Cipì.

Cipì si prese cura di Passerì e grazie al suo aiuto la passerotta guarì. Piano piano i due divennero grandi amici, ma proprio grandi amici, a tal punto che Cipì chiese a Passerì di costruire insieme il nido! Insomma i due si innamorarono.

Così i due costruirono i il loro nido Così i due costruirono i il loro nido. Insieme vissero tanti pericoli e affrontarono i rigori del generale inverno, la fame, la guerra delle nuvole. Alla fine ai due nacquero tre bei passerotti.

Ben presto, Cipì e Passerì si accorsero che spesso, durante la notte, scomparivano tanti passerotti, che erano stati attratti da due strane stelle parlanti. Cipì era perplesso.

Cipì iniziò così ad indagare sulle misteriose sparizioni e scoprì che un certo “signore della notte” attirava, con i suoi occhi luminosi, tanti poveri passerotti.

Cipì, sospettoso, una sera si mise in agguato Cipì, sospettoso, una sera si mise in agguato. Ad un certo punto due stelle si calarono di fronte ai suoi occhi e incominciarono a parlare invitandolo nel paese della felicità ma Cipì si rifiutò e il “signore della notte”si ritirò.

Cipì decise di svelare la sua scoperta,ma nessuno gli credette; cercò così delle prove che convincessero tutti gli altri passeri.

Cipì chiese aiuto alla “regina della notte”, che gli disse di rivolgersi a Palla di fuoco, ma anche lui non potè fornirgli nessuna prova. A questo punto si rivolse al Vento che accettò di aiutarlo.

Il Vento, come promesso, diede a Cipì la prova schiacciante Il Vento, come promesso, diede a Cipì la prova schiacciante. Si mise a soffiare così forte finché scoperchiò il tetto della casa del “signore della notte”. Così tutti si accorsero che la casa era piena dei teschi e dei piume dei poveri passeri.

Il signore della notte, pieno di vergogna, fuggì via lontano Il signore della notte, pieno di vergogna, fuggì via lontano. Tutti i passeri festeggiarono intorno a Cipì. Da quel momento Cipì e Passerì insegnarono ai loro figli ad essere laboriosi, ad essere buoni, a saper distinguere il bene dal male e ad essere coraggiosi per difendere la libertà.