di Massimiliano Rossini

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La seconda guerra mondiale
Advertisements

Il Giappone Geri Mariani II F.
gennaio - Sblocco parziale di Leningrado dopo 17 mesi di assedio 2 febbraio - L'armata tedesca ( uomini), bloccata intorno a Stalingrado,
Le foibe e il dramma dei profughi
Il Muro di Berlino.
Seconda guerra mondiale
SHOAH SUL FILO DELLA MEMORIA 27 gennaio 2011.
La Seconda guerra mondiale
La seconda guerra Mondiale
Preliminari di guerra Le vittorie diplomatiche di Hitler
27 gennaio giorno della memoria.
… Per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo delle loro terre degli istriani, fiumani.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
II° guerra mondiale Seconda parte.
Parole chiave Appeasement Patto “Antikomintern”
Un giorno da ricordare....
La prima guerra mondiale
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
La seconda guerra mondiale
La Seconda Guerra Mondiale
Il giorno della memoria
La Seconda Guerra Mondiale 3
II GUERRA MONDIALE PARTE 2
SECONDA GUERRA MONDIALE PARTE 3
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
La storia di adolf hitler
La Seconda Guerra Mondiale 5
TESINA II GUERRA MONDIALE
Il giorno del ricordo classe 4 A plesso Capocasale
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime del nazismo,
La seconda guerra mondiale
Gabriele Carbone 3^C 2° Guerra Mondiale
Primo Levi. Eppure, nonostante che “questo sia stato”, nonostante lo sconvolgente inferno del Lager, nonostante la dignità calpestata e lo stato di degradazione.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Bilancio della 2a guerra mondiale
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
10 febbraio 2013.
LA SHOAH Alcuni personaggi
IL GENOCIDIO DEGLI ARMENI
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
GENOCIDIO IN UCRAINA HOLODOMOR.
Indice della presentazione a cura della Prof.essa N. Dabaz
6 AGOSTO 1945.
Parole chiave Appeasement Guerra “per finta” Guerra parallela
 (1941 USA e Giappone)  Bilancio umano, materiale e morale (lager) più pesante 1° GM  Declino Europa: demografico,
LA II GUERRA MONDIALE a cura prof
La seconda guerra mondiale
LA II GUERRA MONDIALE.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE I PARTE ( )
Progetto Sarajevo
La seconda guerra mondiale. Le origini La politica estera della Germania nazista. I rapporti tra l’Unione Sovietica e le democrazie occidentali. Il patto.
RIPASSO Quali sono le caratteristiche proprie della Seconda Guerra Mondiale? Quali caratteri ritroviamo del precedente conflitto? Quali sono le CAUSE PRINCIPALI?
La Seconda Guerra Mondiale
GIORNATA DELLA MEMORIA
Guerra lampo e guerra di posizione La prima guerra mondiale
“L'Olocausto è una pagina del libro dell'Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria” Primo Levi.
La Seconda guerra mondiale. CAUSE PROFONDE DEL CONFLITTO  Il progetto di Hitler di creare il Terzo Reich, il terzo impero (dopo Ottone di Sassonia e.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. A differenza della prima, la seconda guerra mondiale fu un evento largamente previsto dai contemporanei (es. Otto Bauer, Fra.
Un inferno a cielo aperto... le foibe In queste voragini, fra il 1943 e il 1947, furono gettati,vivi e morti quasi italiani. Dopo la firma dell'
AUMENTO DELLA TENSIONE INTERNAZIONALE AGGRESSIVITÀ HITLERIANA
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
La seconda guerra mondiale. 1° settembre 1939: le truppe tedesche invadono la Polonia  escalation di violenza  combattimenti totali  moltiplicarsi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE
Transcript della presentazione:

di Massimiliano Rossini Gli stermini nascosti “o tutti o nessuno” di Massimiliano Rossini

Le pagine nere dei vincitori Nessuno potrà mai cancellare i crimini dei giapponesi e dei tedeschi, ma non si possono nascondere le pagine nere dei vincitori, frettolosamente cancellate.

- Il massacro di Katyn - Le lotte fratricide: L’infamia di Porzus - Le foibe - Ed ancora in Europa: Gli altri lager...”alleati” - E nel resto del mondo: Hiroshima e Nagasaki - Tristi numeri… riflettiamoci su

Il massacro di Katyn Durante l’occupazione della Polonia orientale, in sintonia con i crimini nazisti nella parte occidentale il NKVD, la polizia segreta sovietica, su ordine di Stalin, fucila circa 14000 giovani ufficiali dell’esercito polacco. Nell’aprile del 1943,la croce rossa internazionale ritrova migliaia di corpi nella foresta di Katyn, attribuendo la responsabilità ai sovietici versione confermata da un’inchiesta del 1953. Stalin e i suoi successori hanno sempre negato la strage accusando le truppe naziste in avanzata verso Mosca. Soltanto nel 1991,dopo la caduta del muro di Berlino, il presidente sovietico Boris Eltsin ammette la responsabilità della strage.

Le lotte fratricide: l’infamia di Porzus Non mancano i contrasti anche tra le forze partigiane che non riescono a mettersi d’accordo su come ”spartire la torta”. L’episodio più grave è quello di Porzus il 7 febbraio del 1943. I partigiani comunisti della Brigata Garibaldi, uniti da forti vincoli ideologici con gli slavi, provocano una strage, uccidendo i cattolici.

Le foibe Le tristemente famose grotte carsiche al confine con l’ex Jugoslavia. Centinaia di cadaveri tra uomini,donne e bambini sono stati trovati in tante foibe simile a questa,quella di Basovizza.

Gli altri lager alleati Crimini non solo nazisti nella cronaca della seconda guerra mondiale in un libro documentato dello storico canadese James Bacque il quale narra testimonianze di internati nei lager…ALLEATI. Tra i colpevoli Eisenhower De Gaulle

A 600 metri dal suolo la bomba esplode dopo 7 secondi il silenzio è rotto da un tuono assordante: vengono distrutti tutti gli edifici nel raggio di 3 km, 30.000 persone muoiono sul colpo altre 40.000 nel giro dei due giorni seguenti. Una colonna di fumo si alza lentamente a forma di fungo fino a 17km dal suolo. Inizia a cadere una pioggia viscida I fiumi straripano ed invadono ciò che rimane della città giapponese. Alle 14.58 locali il B-29 atterra a Tianin. Ha segnato in modo indelebile la storia mondiale, ha lasciato un'impronta che rimarrà a lungo

TRISTI NUMERI URSS 20.000.000 Polonia 5.000.000 Ebrei 6.000.000 Gran Bretagna 570.000 Francia 450.000 USA 290.000 Cina 10.000.000 Germania 5.000.000 Giappone 2.000.000 Italia 300.000 Grecia 450.000 Jugoslavia 1.500.000 (di cui 200.000 serbi ed ebrei uccisi dai croati) TOTALE 50.000.000 Riflettiamoci su … Se si pensa che i tredici milioni di morti della Prima guerra mondiale avevano suscitato orrore,il bilancio della seconda è il QUADRUPLO e permette di capire quanto odio c’è stato e c’è tuttora nel mondo.